Nella Germania nazista erano vite indegne, con un solo diritto: una morte pietosa. E non erano spietate SS a giustiziarli, erano psichiatri, medici di famiglia, infermieri.
Volti e luoghi tornano nella mostra di Anffas Emilia – Romagna, in occasione della Giornata della Memoria: 31 pannelli in cui si raccontano le vite indegne per il clima culturale della Germania di fine anni ‘30. Dopo 80 anni, con le parole di Mario Paolini (pedagogista e formatore che da molti anni si occupa delle persone con disabilità, autore di ricerche sulla vicenda dello sterminio dei disabili e dei malati di mente sotto il nazismo) “non si tratta di uno sguardo pietoso sul passato, ma di uno specchio scomodo in cui riflettersi per riflettere sul presente e sul futuro”.
Un progetto con il quale si vuole mettere in luce e fare riflettere su aspetti che non appartengono solo ad un passato, ma che destano domande inquietanti anche sulla nostra realtà attuale, sul futuro delle persone disabili, e più in generale, su tutte quelle persone che vengono considerate “diverse”.
Presentando l’iniziativa, la Sindaca Belinda Gottardi sottolinea che “essa rientra in quel calendario dei valori che il comune di Castel Maggiore porta avanti con puntualità e costanza, nell’impegno di costruire memoria condivisa, consapevolezza, coscienza critica”.
Sala Pier Paolo Pasolini, Piazza Amendola 1, Castel Maggiore
da sabato 15 a sabato 29 gennaio 2022
Inaugurazione sabato 15 gennaio alle ore 16.30
con gli interventi della Sindaca Belinda Gottardi, del Presidente Anffas Gaspare Vesco, di Gianluca Giangiobbe del Coordinamento servizio SAP di Anffas Onlus Bologna, dell’Assessore Paolo Gurgone e della prof. Virginia Reggi che presenterà nel dettaglio la mostra, interessante strumento di conoscenza per gli studenti delle scuole superiori.
Orari d’apertura:
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
RICCIONE (RN) - Il Comune di Riccione informa che per la giornata di venerdì 14…
Sabato 15 marzo, alle ore 17, visita gratuita per massimo 25 persone. Prenotazione obbligatoria MODENA…
Da oggi sarà aperto il Coc, il centro operativo di presidio regionale. Allerta arancione nei…
Domenica 16 marzo 2025 variazioni per la circolazione nelle strade inserite nel percorso di gara…
MISANO ADRIATICO (RN) - In vista della primavera il Comune di Misano Adriatico ha realizzato…
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X