Modena

Caso sospetto di dengue a Modena, al via i trattamenti

In via cautelativa, nella notte disinfestazione straordinaria contro la zanzara tigre in tre aree intorno a viale Reiter, via Tacito e piazza Manzoni

MODENA – Si svolgerà nella notte di oggi, venerdì 13 settembre, il primo di tre interventi di disinfestazione previsto in seguito alla manifestazione a Modena di un caso sospetto di Dengue, virus trasmesso da zanzare del genere Aedes, la cosiddetta zanzara tigre.

L’intervento, che sarà preceduto da comunicazioni con altoparlante da parte della Polizia municipale e dall’affissione di volantini, si svolge in tre aree della città frequentate dalla persona interessata. In particolare, la disinfestazione riguarda le zone comprese tra via Tacito, dal civico 11 al 40, e via Omero, dal civico 35 all’89; tra viale Reiter, dal numero 79 al 133, via Ricci, dal 51 all’86, via Caduti in Guerra, dal 102 al 114, via Reggianini e via Misley; tra piazza Manzoni, dal civico 3 al 67, viale Medaglie d’oro, dal 55 all’82, via Bellinzona, dal 31 al 63 e via Cucchiari, dal 222 al 333.

Il Piano di sorveglianza arbovirosi 2019 predisposto dalla Regione, infatti, prevede in questi casi l’effettuazione di interventi adulticidi, larvicidi e di eliminazione dei focolai larvali per un raggio di 100 metri dal luogo dove si sono manifestati i casi di contagio. Il piano prevede tre interventi in successione: la disinfestazione con adulticidi per la massima riduzione possibile della popolazione di zanzare per tre notti consecutive; la ripetizione dei larvicidi nella tombinatura pubblica e la rimozione dei focolai in aree private, con interventi porta a porta.

Nel caso gli accertamenti di laboratorio, che saranno noti nella giornata di sabato 14 settembre, diano esito negativo, i trattamenti di disinfestazione saranno sospesi.

L’ordinanza del sindaco prevede che venga concesso agli addetti alla disinfestazione l’accesso alle aree aperte degli edifici per effettuare i trattamenti, che siano rimossi i focolai larvali presenti nelle aree cortilive private e indica, tra le misure di precauzione, la chiusura delle finestre durante le ore notturne nelle notti tra il 13 e il 16 settembre. Finestre e porte ben chiuse nella notte, quindi, e sospensione del funzionamento degli impianti di ricambio dell’aria. Inoltre, vanno tenuti al chiuso gli animali domestici e devono essere protetti con teli di plastica i loro ricoveri all’aperto e le suppellettili, come ciotole e abbeveratoi. Anche la frutta e la verdura degli orti deve essere protetta in modo ermetico.

Per consumare frutta e verdura irrorate con insetticidi sarà necessario aspettare 15 giorni, dovranno essere lavate abbondantemente e la frutta dovrà essere sbucciata. Mobili e giochi per bambini rimasti all’esterno ed esposti al trattamento dovranno essere puliti utilizzando guanti lavabili o a perdere. In caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida, lavare abbondantemente la parte del corpo interessata con acqua e sapone.

Per informazioni: Comando della Polizia municipale, tel. 059 20314.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Trasporto pubblico locale, l’intervento del Vicesindaco Christian Castorri

CESENA - “Non sono e non siamo disposti, come Amministrazione, a fare diventare normale ciò…

52 secondi fa

Verso le elezioni regionali, controllare tessere elettorali

In vista della tornata elettorale del 17 e 18 novembre si invitano i cittadini a…

5 minuti fa

Aperto il servizio per la ricerca di scrutatori e scrutatrici

PARMA - Il Comune di Parma ha attivato la ricerca di scrutatori e scrutatrici da impiegare…

12 minuti fa

Dall’Ucraina in vacanza a Cattolica, Sindaca Foronchi e Assessore Romeo hanno ricevuto a Palazzo Mancini i 36 ragazzi e ragazze di Kupyan

CATTOLICA (RN) - La Sindaca Franca Foronchi e l’Assessore ai servizi socio-sanitari Nicola Romeo hanno…

17 minuti fa

“Riccione mon amour”: l’amore di una turista per la Perla verde celebrato in libro fotografico di famiglia

RICCIONE (RN) - È lunga la storia che lega la famiglia di Gabriella Guidali di…

23 minuti fa

Forlì – Qualità dell’aria: provvedimenti per ridurre l’inquinamento da PM10 fino al 31 marzo 2025

FORLÌ - Le misure di limitazione alla circolazione previste dal “Piano aria integrato regionale 2030”…

28 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter