Ferrara

Case popolari, il sindaco Fabbri: graduatoria resta identica con famiglie italiane bisognose in prime 157 posizioni

Coletti: atto dovuto

FERRARA – “La graduatoria per l’assegnazione delle case popolari del Comune di Ferrara che vede i primi 157 posti assegnati a famiglie italiane con gravi situazioni economiche è un grande risultato e non subisce alcuna modifica. Grazie al criterio di residenzialità storica che abbiamo inserito nel Regolamento di assegnazione, abbiamo dato risposte a chi, a parità di necessità, da anni era relegato ai margini di un servizio fondamentale solo per il fatto di essere italiano. La residenzialità storica è un criterio di equità sociale che, a prescindere dalla nazionalità di chi fa domanda valorizza gli anni di residenza in un territorio e va a sanare squilibri pericolosi”. Così il sindaco Alan Fabbri interviene sulla recente delibera di giunta relativa al criterio dell’impossidenza. “La delibera che sospende temporaneamente il criterio dell’impossidenza era un atto dovuto, visto il perdurare della pandemia che rende difficili se non impossibili gli spostamenti all’estero e non influisce minimamente sulla posizione degli assegnatari. Siamo certi di aver dato ai cittadini un grande segnale di cambiamento nella giusta direzione, visti anche i gravi effetti economici che questa pandemia porterà con sé. Già oggi ad essere colpite duramente sono famiglie che sono sempre state il motore dell’economia del Paese, e che domani, invece, potrebbero avere bisogno di aiuto”.

E l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara, Cristina Coletti aggiunge: “Con la nuova delibera valida per la 32esima e per la 33 esima graduatoria di assegnazione delle Case popolari del Comune di Ferrara sciogliamo, di fatto, la riserva per coloro che erano stati ammessi con riserva per il criterio dell’impossidenza e che avrebbero comunque avuto 30 giorni di tempo, dal momento della chiamata per l’assegnazione dell’alloggio, per regolarizzarsi. Non cambia assolutamente nulla ai fini della graduatoria e tantomeno delle posizioni delle famiglie in essa e in ogni caso i controlli sulle proprietà all’estero per i richiedenti verranno effettuati con estrema accuratezza”.

Si tratta “di un passaggio tecnico che consolida, in un momento assolutamente difficile e particolare per tutti, la volontà già espressa nella precedente delibera (datata 4 dicembre 2020 con cui il criterio era stato sospeso fino ad assegnazione) di non creare difficoltà ai cittadini che dell’alloggio popolare hanno diritto e che a causa delle restrizioni sanitarie dovute alla pandemia si sarebbero trovati in difficoltà negli spostamenti internazionali – continua Coletti -. La riserva per i soggetti interessati da questo criterio, e comunque per tutti gli ammessi in modo ‘provvisorio’, verrà sciolta solo alla scadenza dei termini legali per la presentazione dei ricorsi, ossia dopo il giorno 4 febbraio, termine ultimo già fissato”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Appuntamento in Darsena domenica 13 ottobre con La Pulce d’Acqua

RAVENNA - In occasione della Notte d’Oro edizione speciale del mercatino dell’usato “La Pulce d’Acqua”,…

6 ore fa

Bilancio, da giovedì consigli aperti nei quartieri per la programmazione 2025-2027

Primo appuntamento al Quartiere Santo Stefano BOLOGNA - Giovedì 10 ottobre inizia la presentazione nei…

6 ore fa

Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 10 a mercoledì 16 ottobre

BOLOGNA - Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link: Per tutti…

6 ore fa

Al via i lavori di ristrutturazione della palestra di viale Bergamo

RICCIONE (RN) - A breve inizieranno i lavori per risanare i danni subiti dalla palestra…

7 ore fa

Per 33 bimbe e bimbi di Lagomaggio parte“Fuori classe”

RIMINI - Saranno 33 le bimbe e i bimbi “fuori classe” della scuola primaria di…

7 ore fa

A Monza l’Italiano GT Sprint saluta il 2024

COLORNO (PR) - È stato un weekend tra gioie e dolori, un po' come tutto…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter