L’assessore al welfare e politiche per la famiglia, Barbara Rossi, chiarisce la posizione del Comune di Forlì all’indomani della polemica scoppiata con l’approvazione di una delibera di giunta regionale che comporterà, a decorrere dal 1° gennaio 2024, un aumento di 4,10 euro al giorno, per un totale di 123 euro al mese, del servizio per anziani e disabili non autosufficienti, ricoverati nelle case protette. A fine 2024, quindi, le famiglie spenderanno 1.500 euro in più.
“Anche oggi, in sede di ufficio di presidenza della CTSS della Romagna, ho ribadito che non è questa la strada giusta da seguire per risolvere la grave questione dell’aumento dei costi a carico dei gestori, soprattutto in un momento così difficile per i bilanci delle nostre famiglie e in un territorio come il nostro, duramente colpito dall’alluvione. L’inflazione ha diminuito il potere di acquisto di tutti e la nostra comunità si sta rialzando da un evento che l’ha messa a dura prova. Questi aumenti tariffari” – conclude l’assessore Rossi – “rappresentano il colpo di grazia per le famiglie e i loro assistiti. Chiediamo quindi alla Regione Emilia Romagna di ripensarci e intervenire con risorse proprie per evitare rincari sulle famiglie, al netto delle richieste legittime dei gestori.”
Sull’argomento l’assessore Barbara Rossi si è confrontata più volte con il consigliere regionale Massimiliano Pompignoli che parla di “una decisione inaccettabile, che rischia di mettere in ginocchio le famiglie di anziani e disabili in un momento storico particolarmente difficile, in cui l’inflazione corre e i costi di energia e materie prime aumentano. Ma, soprattutto, si tratta di una scelta che dimostra la scarsa capacità della giunta Bonaccini di utilizzare al meglio le risorse del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza, recentemente incrementato di 18 milioni e caratterizzato da avanzi importanti. A cosa servono queste risorse se poi non vengono spese e utilizzate per aiutare i nostri cittadini e le persone più fragili? Oltretutto” – aggiunge Pompignoli – “mi risulta che questa decisione sia stata assunta dalla Regione in totale autonomia, senza una condivisione preventiva con i sindacati che hanno preso pubblicamente le distanze da un provvedimento ingiusto e gravissimo, che punta alle tasche delle persone più fragili e delle loro famiglie.”
CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) - Venerdì 27 settembre, ore 20.30 Libreria Atlantide, Via Mazzini…
BAGNACAVALLO (RA) - Si è svolta il 10 settembre la conferenza stampa di presentazione della…
RIOLO TERME (RA) - Terme di Riolo propone un’opportunità unica per rallentare e staccare la…
RUSSI (RA) - Il Teatro Comunale di Russi è sempre più un riferimento sul territorio…
Presentata la rassegna in 10 appuntamenti da ottobre a maggio presso il Teatro Carani SASSUOLO…
Le azzurre ai quarti degli Europei under 16. Parma perde i due favoriti della vigilia…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter