Il programma degli eventi dal 4 al 26 giugno
CASALECCHIO DI RENO (BO) – Conto alla rovescia per il ricchissimo cartellone estivo di Casalecchio di Reno promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento del servizio Casalecchio delle Culture e la collaborazione di tantissime realtà del territorio casalecchiese e metropolitano, che quest’anno più che mai mette al centro le risorse locali e la cultura in tutte le sue forme, proponendo suggestivi appuntamenti nei luoghi più belli della nostra città.
Prenderà infatti il via proprio venerdì 4 giugno, alle 17.30, presso il Teatro comunale Laura Betti (Piazza del Popolo 1 – www.teatrocasalecchio.it), con il concerto degli artisti hip hop So Beast e Menny e la restituzione del laboratorio “FLOW It’s bigger than hip hop” che ha coinvolto 15 giovanissimi in un percorso sulla cultura, la musica e la scrittura hip hop, ideato da ATER Fondazione/Teatro Laura Betti/Circuito Musica, nell’ambito di Generazioni a Teatro 2021, con il sostegno della Fondazione del Monte, in partenariato con Locomotiv Club.
Ingresso libero su prenotazione a: biglietteria@teatrocasalecchio.it
Cominceranno il 4 ma proseguiranno anche il 5, 6, 12, 25 e 26 giugno anche le Pillole di Equilibri di Arterego che nel meraviglioso parco di Casa delle Acque (via Lido 15), nell’arena estiva di Casa Museo Nena nuova di zecca (via del Lavoro 46) e nel giardino di Spazio Eco (via dei Mille 26), in uno degli angoli più incantevoli del territorio, porteranno in scena con orario pomeridiano e serale un circo contemporaneo fatto di contaminazioni di danza urbana, living performances e cabaret (www.arterego.org).
Ingresso solo su prenotazione, entrata libera, uscita a cappello. L’offerta, libera e consapevole, aiuterà a finanziare l’iniziativa stessa. Si consiglia di arrivare 15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo. In caso di pioggia eventuali comunicazioni su www.arterego.org oppure sulla pagina Facebook dell’associazione.
Info e prenotazioni: 353 4098322 (dalle 15 alle 19) oppure online su Event Brite
Entrambe le iniziative fanno inoltre parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione turistica.
Ma vediamole nel dettaglio:
FLOW IT’S BIGGER THAN HIP HOP
Il progetto FLOW si è svolto quest’anno sotto forma di laboratorio rivolto a 15 adolescenti dai 15 ai 21 anni di età, attraverso 8 incontri in cui i partecipanti hanno esplorato i punti cardine della cultura hip hop e non solo. Sotto la guida di So Beast e Menny, due realtà musicali giovanissime finaliste del contest Freschissimo, promosso dal Locomotiv Club di Bologna, il percorso ha introdotto ai linguaggi e alla cultura musicale più amata dalle giovanissime generazioni. Generi musicali e playlist, strumenti elettronici e campionamento, testi e slam poetry, evoluzioni e stili dell’hip-hop sono state le materie delle lezioni tenute in parte on line, in parte, in presenza presso il Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno.
Durante gli incontri, i partecipanti hanno creato delle tracce musicali nate dall’istinto creativo e dalla condivisione di idee musicali e testuali con cui sono state realizzate opere corali che il pubblico potrà apprezzare il 4 giugno sul palcoscenico del Teatro Laura Betti, seguirà inoltre uno show case degli insegnanti d’eccezione, Menny e So Beast.
PILLOLE DI EQUILIBRI
Ecco nel dettaglio date, orari, compagnie e spettacoli:
Venerdì 4 giugno ore 21.15 Casa delle Acque
Carpa Diem – Doppio Zero
Perché doppio zero? Perché insieme, lui ingenuo, distratto e sognatore, lei energia pura, velocità e movimento, sono come l’acqua e la farina. Preparano il pane in una giornata che sembra semplice e normale, ma in realtà è magica e sorprendente, esattamente come loro due. Tullio legge a testa in giù sospeso a un palo, Vroni va in bicicletta pedalando con le mani e guidando con i piedi. Sono buffi, teneri e surreali, impastano a quattro mani e mentre attendono che il pane lieviti e si cuocia ci regalano un viaggio nel tempo e nei sentimenti, accompagnati dalle canzonette degli anni ’50, dalle cronache radiofoniche e da quella voglia di vivere che si respirava negli anni della ricostruzione.
Sabato 5 giugno ore 17 – ore 21 Casa delle Acque
Collettivo Arterego – Salt’in Circo
Dopo mesi di silenzio, una miriade di fantasiosi personaggi hanno trovato un autore a Casa delle Acque, hanno potuto così sussurrare tutti i loro segreti, iniziando la ricerca di un pubblico con cui condividere generosamente la loro comica e romantica inettitudine. Gli spettatori del 5 giugno, sono dunque invitati a partecipare con empatia e sensibilità al conciliabolo di acrobati squilibrati, sardonici clown e danzatrici volanti.
Tra pianti e risate… che potrebbero anche avvenire contemporaneamente.
Domenica 6 giugno ore 17 – ore 20.30 Casa delle Acque
Bubble on circus – La vie est bulle
Un viaggio poetico con momenti comici che ci mostrerà il vincolo indissolubile che può unire due persone, dalla giovinezza alla vecchiaia: la capacità di amare. È un inno alla vita, la vita vista come una bolla di sapone, fragile e meravigliosa. Spettacolo di teatro gestuale, bolle di sapone, magia e teatro di figura che ci trasporterà tutti, dai bambini agli anziani, in un mondo senza tempo.
Sabato 12 giugno ore 21.15 Casa Museo Nena
Compagnia Bellavita – Menù del giorno
Spettacolo di giocoleria comica dalla tipica atmosfera di una trattoria italiana, adatto a tutti. Numeri di abilità e scenette si susseguono come le portate di un pasto, per incuriosire e “abboffare” di emozioni il pubblico. Manipolazione di corde, di bottiglie e di piatti, trucchi incredibili con cucchiai, bicchieri, uova e tazzine da caffè, una coreografia “latina” da 1 a 5 palloni da calcio, un fachiro “molto italiano” e un finale a prova di nervi di spinning di piatti creeranno nello spettatore un impasto ben lavorato di sentimenti misti, dall’allegria alla tensione.
Venerdì 25 giugno ore 21.15 Casa Museo Nena
Teatro Bislacco – Totem tango
E se tutto ciò che ti circonda fosse in equilibrio?
Lui, lei e il loro mondo sospeso su mattoncini colorati… tra salti, piroette e lanci, attimi di suspense colmeranno quelle instabilità.
Un dialogo all’ultimo incastro che solo un tango appassionato può coronare!
Sabato 26 giugno ore 21.15 Spazio Eco
Collettivo Arterego – Cabaret des Femmes
Cos’è l’equilibrio se non una costante e lenta creazione di dis-equilibri? Come l’equilibrio si inserisce e modifica le nostre vite?
Da queste domande tre donne intrecceranno i loro percorsi, passando dall’altezza del filo teso alla fluidità della sfera d’equilibrio, per poi guardare tutto a testa in giù. Creando continui attimi irripetibili, dentro a un viaggio di immagini, parole e fragilità.
INFO UTILI
A mente fresca 2021
Giugno – luglio – agosto – settembre
Casalecchio di Reno (BO)
#Amentefresca
tiny.cc/Amentefresca2021
In collaborazione con:
Arterego Equilibri Festival, ATER Fondazione-Teatro comunale Laura Betti, Canali di Bologna, Casa delle Acque Aps, Casalecchio Insieme, Casa Museo Nena, Fondazione Rocca dei Bentivoglio-Corti Chiese e Cortili, Crinali Festival, Festival IT.A.CA’, 8cento Aps, PerAspera Festival, Percorsi di Pace, Spazio Eco, Zola Jazz&Wine
Con: XVI edizione di Politicamente Scorretto
Dove:
Teatro comunale Laura Betti – Piazza del Popolo 1
Casa delle Acque – via del Lido 15
Arena estiva Casa Museo Nena – via del Lavoro 46
Spazio Eco – via dei Mille 26
Casa della Conoscenza – via Porrettana 360
Parco della Chiusa – via Panoramica
Eremo di Tizzano – via Tizzano 34
Casa per la Pace La Filanda – via Canonici Renani 8
Piazza del Popolo
Paraporto Scaletta – via Canale
Villa Marescalchi Azienda Agricola Tizzano – via Marescalchi 13