Gambettola

Casa Fellini è Luogo del Cuore

C’è tempo fino al 15 dicembre per votare la casa dei nonni del regista. Al via la campagna del FAI per premiare i luoghi del cuore da tutelare

GAMBETTOLA (FC)Casa Fellini rientra tra i Luoghi del Cuore, la campagna nazionale promossa dal Fondo Ambiente Italiano per premiare i luoghi culturali da tutelare. C’è tempo infatti fino al 15 dicembre per partecipare al concorso indetto dal Fai, una sorta di censimento del patrimonio culturale italiano, e votare Casa Fellini di Gambettola, la casa dei nonni del regista Federico Fellini come Luogo del Cuore. Il censimento è svolto su tutto il territorio nazionale e premierà i primi tre luoghi classificati, oltre a prevedere ulteriori riconoscimenti per i primi dieci progetti classificati e per i progetti che otterranno almeno 2.000 voti, con risorse che saranno utili per la tutela e la promozione dei luoghi stessi.

Come Amministrazione comunale abbiamo deciso di candidare Casa Fellini a questo concorso nazionale – spiega il sindaco Letizia Bisacchi perché ci sembra una buona opportunità per dare ulteriore visibilità a livello nazionale a questo patrimonio inestimabile che abbiamo nel nostro territorio e rafforzare così il progetto culturale su Casa Fellini e l’opera di restauro, che partirà a giorni. Casa Fellini sta diventando sempre più il luogo del cuore di noi gambettolesi, lo sta dimostrando la bella risposta a tutte le iniziative realizzate quest’anno a Gambettola, attraverso le celebrazioni del Centenario Felliniano”.

Partecipare alla campagna del Fai è molto semplice: basta accedere alla piattaforma online e registrarsi per esprimere il proprio voto – aggiunge l’assessore alla cultura Serena Zavalloni – Il progetto Casa Fellini è stato candidato dal Comune di Gambettola – Assessorato alla Cultura ed è inoltre sostenuto dal Comitato Amarcord Casa Fellini, costituito dalle associazioni che già dallo scorso anno partecipano alla realizzazione del Centenario Felliniano a Gambettola. Presso la Biblioteca comunale, ed in altri spazi pubblici che individueremo, saranno allestiti i punti di raccolta firme, valide ai fini del voto, per coloro che non avranno la possibilità di accedere al voto online. Invitiamo la cittadinanza dunque a unire le forze e a votare Casa Fellini, anche per dare ulteriori possibilità di sviluppo al nostro luogo del cuore”.

Per votare online basta accedere al sito www.fondoambiente.it/myfai/i-luoghi-del-cuore e nella sezione ricerca digitare “Casa Fellini”. Per il voto è sufficiente un click sulla sezione dedicata.

Per maggiori informazioni: Biblioteca comunale 0547-45338 oppure 349 7237026

 

 

 

 

 

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Pioggia fatale per le sorti dell’IRC di Razzini

PARMA - È un Marcello Razzini soddisfatto a metà, quello rientrato dall'ultimo appuntamento di un…

52 secondi fa

“Il covo di parole”: al via alla Bassani un laboratorio avanzato di scrittura creativa

Dal 3 ottobre 2024 tutti i giovedì fino al 12 dicembre, dalle 17, in via…

7 minuti fa

3 ottobre: agli Aperitivi della conoscenza “Il ritorno del Made in Italy? Riflessioni sulla deglobalizzazione”

Alle 18.30 all’Oltre Lab di piazzale Bertozzi con Jacopo Canello del Dipartimento di Scienze Economiche…

14 minuti fa

Alla Rodari tante “Belle storie” d’autunno per i più piccoli

Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…

11 ore fa

Università di Parma: assegnate le dirigenze delle aree

Incarichi operativi dal 1° ottobre PARMA - Sono operativi dal 1° ottobre i nuovi incarichi…

12 ore fa

Premio per la miglior tesi “Parma Città Creativa UNESCO della Gastronomia”

Promosso dalla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma e dalla…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter