In particolare, il centro di cultura gastronomica prenderà parte all’appuntamento “Cucina di casa e di recupero” organizzato dalle condotte Slow Food di Cesena, Forlì e Rimini in abbinamento al Parco delle Foreste Casentinesi in programma per domenica 25 settembre nello spazio Slow Food Emilia Romagna presso il Parco del Valentino.
Si inizia alle 11.00 con lo storico nonchè Presidente del Comitato Scientifico di Casa Artusi Massimo Montanari che parlerà di alimentazione ricordando l’opera di un romagnolo illustre nel centenario della sua morte, Olindo Guerrini, autore de “L’arte di utilizzare gli avanzi della mensa”.
A seguire, alle ore 12.00 l’Associazione delle Mariette di Forlimpopoli in collaborazione con Casa Artusi, Slow Food Forlì e Assessorato all’Agricoltura dell’Emilia Romagna proporrà un laboratorio dedicato ai passatelli.
Una scelta, quella dei passatelli, che ripropone un piatto dal gusto ricco preparato secondo i principi artusiani di economia e buon gusto che ancora oggi ispirano la cucina di casa.
Seguirà una cena in cui verranno proposti piatti tipici romagnoli, dalla piadina, pane ‘nazionale’ della Romagna, ai passatelli, passando per le polpette e concludendo con la zuppa inglese. Piatti realizzati con ingredienti di recupero, per insegnare a non sprecare la nostra bella cultura e le materie prime di qualità, in piena sintonia con i principi artusiani.
BOLOGNA - Mercoledì 16 ottobre presso l'Aula Poeti di Palazzo Hercolani, Università di Bologna, si…
Dal 9 dicembre un regionale e una corsa diretta in più la mattina verso le…
Mercoledì 16 ottobre 2024 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta…
Questa settimana a Navile, San Donato-San Vitale e Savena BOLOGNA - Continua la presentazione nei…
Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Claudio Ferrari docente del Dipartimento di Scienze Chimiche,…
Dal Comune un contributo di 12.400 euro per i laboratori esperienziali dell'Associazione Kairos al via…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter