Casa Artusi accanto ai Consorzi ha proposto la tipicità della cucina domestica, secondo il dettame dell’Artusi, per promuovere i prodotti Dop e Igp di cui la regione è ricca con 44 eccellenze.
Per Casa Artusi era presente la vice Presidente Laila Tentoni, che ha raccontato chi era Artusi e come proprio gli Stati Uniti abbiano dedicato grande attenzione al gastronomo di Forlimpopoli tanto da “sfornare” ben 8 traduzioni del Manuale dal 1940 ad oggi. Presente anche l‘Associazione delle Mariette, con Elisabetta Tanzi e Roberta Garavini, che hanno dimostrato l’arte della pasta fatta a mano, e proposto una degustazione di tortelli e tagliatelle a un pubblico letteralmente preso per la gola.
Presente anche Andrea Segrè, del Comitato Scientifico di Casa Artusi, che ha dialogato insieme a Giuliano Hazan, grande esperto di gastronomia statunitense.
Ospite a sorpresa la professoressa Grazia Menechella che tiene un corso sulla cucina artusiana nell’università del Wisconsin.
Il viaggio ora prosegue in altre trenta città del mondo con la mostra “Pellegrino Artusi e l’Unità d’Italia a tavola”, insieme alla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la rete mondiale delle Rappresentanze Diplomatiche e Culturali del Ministero Affari Esteri, e con alcune sedi estere della Società Dante Alighieri e dell’Accademia della Cucina Italiana.
Proseguono le operazioni di pulizia con la rimozione di rifiuti e detriti, già in corso…
Dal 25 ottobre all’8 novembre San Cataldo accessibile dalle 8 alle 17 e nel forese…
BOLOGNA - Maltempo, alle ore 14 di mercoledì 23 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…
I lavori dureranno circa 5 mesi, durante i quali si cercherà di limitare il più…
Firmata la revoca dell’ordinanza di evacuazione FERRARA - È stata firmata nella mattinata di oggi…
BOLOGNA - Si apre una nuova fase nell’emergenza dell’alluvione. Il Comune ha predisposto centinaia di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter