RIMINI – La settimana di appuntamenti a Rimini si apre all’insegna di
Cartoon Club, il Festival Internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games, che quest’anno compie 40 anni, al via oggi fino al 21 luglio. Una settimana di proiezioni, tra cortometraggi animati in concorso e film di lungometraggio, mostre tematiche e personali di animatori e fumettisti, incontri e spettacoli che fanno tappa nei luoghi simbolo di Rimini, dal centro storico alla zona mare, dove si terrà anche la mostra-mercato di fumetti e merchandising “
Riminicomix”, accompagnata dalla ‘
Cosplay Convention’. In arrivo grandi ospiti nazionali e internazionali: Junichi Hayama, Vittorio Giardino, Simone Massi, Silver, Luca Enoch, Pietro Ubaldi, Fabrizio Mazzotta, Il Baffo, Cavernadiplatone, Cristina d’Avena, Giorgio Vanni. Sabato 20 luglio alla Corte degli Agostiniani la serata di premiazione con Vince Tempera. Tra le mostre da non perdere quella in battigia, sulla spiaggia di Rimini sud, dal bagno 100 al 151, che omaggia Mafalda per i 60 anni dalla nascita del personaggio.
Continuano fino al 20 luglio Sport Dance, il più grande Festival della Danza Sportiva al mondo che si svolge per oltre dieci giorni alla Fiera di Rimini, con performance di tutte le specialità della danza sportiva in occasione dei Campionati Italiani, ma anche la principale fiera del settore in Italia, dedicata alle aziende interessate al mercato della danza presenti nell’Expo Village.
Ancora sport con il Campionato Mondiale Tornado 2024, per le categorie Open, Misto e Giovanile, ospitato dal Club Nautico di Rimini, mentre nel week-end appuntamento al Belvedere di piazzale Kennedy, con Moab Court Experience, un torneo nazionale basket 3×3 che ospita squadre provenienti da tutta Italia con sfide di tiro da 3 e gara delle schiacciate. Un’occasione per giovani appassionati e adulti, interessati ad approfondire tematiche, godere di spettacoli e intrattenimenti, conoscere da vicino i propri idoli e vivere esperienze, come con i live clinic di basket con Davide Lamma assistito da tanti talent tra i più amati dagli appassionati di basket. Infine lo sport sposa la beneficenza sabato 20 luglio nella ormai tradizionale Run Rise, la camminata al sorgere del sole di Rimini for Mutoko, con due percorsi da 3 e 6.5 km e partenza dal bagno 34 di Marina Centro,
Tra attraversamenti colti e popular, sperimentazione acustica, elettronica e vocale, lirismo e suoni estremi, Percuotere la Mente propone alla Corte degli Agostiani l’Eklectric Duo: Alberto Casadei, brillante violoncellista e compositore, ed Elisa Tomellini, pianista affermata e vincitrice di numerosi premi internazionali (23 luglio).
Al via martedì 16 luglio al Teatro Galli la quinta edizione del concorso internazionale dedicato alla figura di Rudolf Noureev, rivolto a giovani studenti e danzatori e danzatrici professionisti, che si concluderà con lo spettacolo finale aperto al pubblico ‘Nureyev, a Tribute’ e un’ospite speciale: Polina Semionova – Principal Dancer presso l’American Ballet Theater. A calcare il palco ci sarà inoltre Max Darlington, ballerino professionista dell’Opéra di Parigi, già vincitore del 1° Premio del Concorso Noureev nel 2021.
Ultime due settimane per la Biennale del Disegno, allestita fino al 28 luglio: insieme alle 12 mostre principali, anche un programma fittissimo di eventi tra incontri, conversazioni con gli artisti, laboratori, performance e visite guidate dai curatori delle mostre stesse. Oltre ai disegni esposti nelle principali sedi istituzionali, si aggiungono le mostre del Circuito Open, esposizioni in spazi privati e pubblici (gallerie, studi d’artisti e d’architettura, librerie) e quelle del Circuito di rete che si tengono fuori Rimini. Tra le iniziative della settimana: domenica 21 luglio ore 10.30, Laboratorio di tecniche espressive: disegnare tra le stanze del Museo, a cura di Sonia Fabbrocino, al Museo della Città, Cantiere disegno. Martedì 23 luglio, ore 18 al ristorante ‘Il pescato del Canevone’, l’incontro: La forza emotiva del segno, con Vanni Cuoghi e Giuliano Guatta, modera Andrea Losavio.
Alla Corte degli Agostiniani prosegue anche il cinema sotto le stelle con la rassegna ‘Back to the screen’ e gli appuntamenti di Cartoon Club.
Come di consueto, il mercoledì il centro storico si anima con gli appuntamenti infrasettimanali della Rimini Shopping Night, a cura di CNA Rimini, con le boutique che aprono le porte fino a tarda serata e i Musei aperti al pubblico dalle 21 alle 23.
Gli appuntamenti del Marecchia Social Fest al Parco della Serra Cento Fiori continuano venerdì 19 luglio con la musica dal vivo di Massimo Giovanardi, 10 canzoni su Rimini, una lezione concerto su come musicisti e compositori hanno cantato la città negli ultimi decenni e sabato 20 luglio appuntamento con SangiuliAngels, dal Borgo alla Barafonda, con Dj Valeriano: musica ricordi, personaggi e foto di una generazione trasmesse su maxi schermo.
Al parco degli Artisti di Vergiano giovedì 18 luglio vi aspetta uno spettacolo di musical cabaret per ridere di gusto: Norberto Midani presenta LA BUONAUMORA, cabaret al tempo con i tempi.
Ecco i principali eventi fino al 23 luglio:
IN EVIDENZA
da lunedì 15 a domenica 21 luglio 2024
Rimini, centro storico e Piazzale Fellini
Cartoon Club
Festival Internazionale del cinema d’animazione, fumetto e games
Per una settimana Rimini si trasforma in un punto di riferimento per un pubblico di appassionati, curiosi e non solo: in diverse location sparse per la città vengono proiettati film, cortometraggi animati provenienti da tutto il mondo, con presentazione di ospiti italiani, premi e riconoscimenti oltre a concerti, incontri con autori, registi e case editrici.
Il Festival festeggia quest’anno l’ambito traguardo dei 40 anni e sarà affiancato come di consueto, dalla mostra mercato del fumetto Riminicomix e dalla Cosplay Convention, che si svolgono dal 18 al 21 luglio, piazzale Fellini.
Il tema sociale selezionato per il Festival 2024 è “NO WAR: Cinema d’Animazione e Fumetti contro la Guerra”. Attraverso l’arte dell’animazione e dei fumetti, Cartoon Club si impegna a promuovere una cultura di pace.
Numerosi gli eventi speciali tra cui quelli dedicati agli anniversari di Mafalda, Hello Kitty e Ken il guerriero e tanti gli ospiti previsti: Junichi Hayama, Vittorio Giardino, Simone Massi, Vince Tempera.
Numerosi i concerti, che vedranno coinvolti i due più amati interpreti di sigle dei film animati: Cristina d’Avena (20 luglio) e Giorgio Vanni (21 luglio).
“Cartoon Club” è organizzato da Acli Arte e Spettacolo di Rimini e vanta numerose collaborazioni e partnership con prestigiose realtà nazionali e internazionali.
Info: 0541 784193 info@cartoonclub.it
da martedì 16 a domenica 21 luglio 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Concorso Rudolf Noureev e spettacolo finale ‘Nureyev, a Tribute’ con la partecipazione straordinaria di Polina Semionova
Quinta edizione del concorso internazionale dedicato alla figura di Rudolf Noureev, ideato da Daniel Agésilas (già Direttore del Conservatorio Nazionale di Parigi), e Maria Perchiazzi Guaraldi (organizzatrice di importanti eventi internazionali nel mondo della danza), con il patrocinio della Fondazione Noureev e la collaborazione del Comune di Rimini. L’evento ha l’obiettivo di trasmettere alle giovani generazioni la memoria di opere coreografiche straordinarie, che costituiscono ancora oggi il repertorio delle più grandi compagnie del mondo. Il concorso è rivolto a giovani studenti e danzatori e danzatrici professionisti da 15 a 24 anni.
In concomitanza con il concorso, si svolgeranno due tipologie di stage: uno aperto anche ai più piccoli, di danza e atelier di trasmissione del repertorio Noureev, dai 9 ai 14 anni, con classi di classico e contemporaneo tenute da Elisa Scala, docente scuola di ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano e Jean Alavi, Professeur Danse Contemporaine du Conservatoire National Supérieur de Musique et Danse de Paris.
Un secondo stage esclusivo, riservato a danzatori dai 14 anni in su, preselezionati via video, che ogni giorno potranno prendere parte alla classe del mattino e ad un’ora di studio dal repertorio Noureev con le tre Étoiles dell’Opéra National de Paris ed eredi artistici di Noureev, Monique Loudières, Elisabeth Maurin e Wilfried Romoli e ad una lezione di contemporaneo con Jean Alavi.
Il 21 luglio il Teatro Galli ospiterà lo spettacolo finale ‘Nureyev, a Tribute’ che sarà ricca di esibizioni e aperta al pubblico. Sul palcoscenico del Galli si esibiscono le giovani promesse della danza internazionale con la partecipazione di un’ospite speciale: Polina Semionova – Principal Dancer presso l’American Ballet Theater. A calcare il palco ci sarà inoltre Max Darlington, ballerino professionista dell’Opéra di Parigi, già vincitore del 1° Premio del Concorso Noureev nel 2021. Dopo lo spettacolo il pubblico avrà la possibilità di assistere alle premiazioni dei candidati, provenienti da diverse parti del mondo, in gara per aggiudicarsi Premi di categoria e stage in Grandi scuole o Compagnie Internazionali.
Ore 20. Ingresso a pagamento. Biglietti su www.liveticket.it/evento.aspx?Id=510949
Info: concours.rudolfnoureev@gmail.com
19 – 21 luglio 2024
Rimini, Belvedere di Piazzale Kennedy – MOAB Court
Moab Court Experience
Nell’edizione 2024 Moab Court Experience ha l’ambizione di trasformare Rimini e il Moab Court nella “basket city” estiva dell’Emilia-Romagna. Un torneo nazionale 3×3 ospiterà squadre provenienti da tutta Italia a sfide di tiro da 3 e gara delle schiacciate. E poi ancora live clinic di basket con Davide Lamma assistito da tanti talent tra i più amati dai giovani appassionati di questo sport. E ancora street food e dj set.
Orario: 16 – 24. Ingresso libero. Info: www.moab.sm
martedì 23 luglio 2024
Teatro Amintore Galli – Rimini centro storico
Eklectric Duo
75° Sagra Musicale Malatestiana – Percuotere la mente
Alberto Casadei violoncello elettrico, Elisa Tomellini pianoforte
Ore 21.15 Ingresso a pagamento
Info: 0541 793811 www.sagramusicalemalatestiana.it
fino a sabato 20 luglio 2024
Rimini Fiera, Via Emilia 155 – Rimini
Sport Dance
Campionati Italiani Danza Sportiva
Danza sportiva, spettacolo, gare e molto altro. L’evento, che si svolge per oltre dieci giorni, prevede competizioni coinvolgenti ed emozionanti sia per gli atleti FIDS che per il pubblico spettatore, che può assistere alle performance di tutte le specialità della danza sportiva in occasione dei Campionati Italiani. In pochi anni la manifestazione è diventata il più grande Festival della Danza Sportiva al mondo, con migliaia di partecipanti.
Largo spazio, come sempre, alle competizioni internazionali e naturalmente ai Campionati italiani, ma anche alla principale fiera del settore in Italia, dedicata alle aziende interessate al mercato della danza presenti nell’Expo Village.
Orario: dalle 9 alle 21 Info: www.federdanza.it/campionati/2370-categoria-programma-definitivo
Fino a fine agosto 2024
Rimini, Corte degli Agostiniani
Agostiniani Estate: cinema sotto le stelle
La rassegna cinematografica che da oltre trent’anni accompagna le estati riminesi, quest’anno si annuncia ricca di novità, con un cartellone che comprende un ampio percorso dedicato ad alcuni film che hanno fatto la storia del cinema, presentati in versione restaurata o rimasterizzata e introdotti ogni sera da un testimonial d’eccezione. Una nuova formula per vivere il cinema ‘sotto le stelle’. Gli appuntamenti della settimana:
lunedì 15 luglio Back to the screen ‘Parla con lei’ (Hable con ella) di Pedro Almodóvar (Spagna 2002, 112’), introduce Andrea Guerra.
mercoledì 17 luglio Back to the screen ‘Scarface’ di Brian De Palma (Usa 1983, 161’), introduce Simonetta Salvetti.
giovedì 18 luglio Cartoon Club ‘Il ragazzo e l’airone’ (Kimi-tachi wa dō ikiru ka) di Hayao Miyazaki (Giappone 2023, 123’)
venerdì 19 luglio Cartoon Club ‘Mary e lo spirito di mezzanotte’ di Enzo D’Alò (Italia 2022, 90’)
sabato 20 luglio Cartoon Club ‘Gran Gala di Cartoon Club. Serata con Vince Tempera tra musica e ricordi
ingresso libero
domenica 21 luglio Cartoon Club ‘Inside Out 2’ di Kelsey Mann (Usa 2024, 100’)
lunedì 22 luglio Back to the screen ‘Il giardino delle vergini suicide’ (The Virgin Suicides)
di Sofia Coppola (Usa 1999, 97’, v.o.s.). Introduce Sergio Canneto.
Ore 21.30 Ingresso 5 € – escluso dove diversamente specificato.
Info: www.riminiturismo.it/eventi/agostiniani-2024
Back to the screen ‘Il giardino delle vergini suicide’ (The Virgin Suicides)
di Sofia Coppola (Usa 1999, 97’, v.o.s.). Introduce Sergio Canneto.
Ore 21.30 Ingresso 5 € – escluso dove diversamente specificato.
Info: www.riminiturismo.it/eventi/agostiniani-2024
fino al 19 luglio 2024
Rimini, Club Nautico
Campionato Mondiale Tornado
Il Club Nautico di Rimini ospita il Campionato Mondiale Tornado 2024, per le categorie Open, Misto e Giovanile, promettendo una settimana di intense competizioni ed esperienze indimenticabili.
Il Tornado, classe olimpica dal 1976 al 2008, è un catamarano monotipo, con equipaggio formato da due persone, in grado di navigare a velocità fino a 30 nodi (56 km/h) in andature portanti e fino a 18 nodi (33 km/h) in andature di bolina e per queste sue caratteristiche è spesso indicato come la Formula 1 della vela.
Sono oltre 30 gli equipaggi previsti (molti dei quali misti: uomo e donna), rappresentanti di molte nazioni fra le quali: Austria, Germania, Svizzera, Regno Unito, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Russia, Croazia, Australia, Brasile, Italia, San Marino. Le regate si svolgono nelle acque antistanti il Porto canale di Rimini.
Info: www.facebook.com/clubnauticorimini1933