Il nuovo documento, che si rilascia ai cittadini residenti nel comune di Rimini, ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito.
E’ dotato di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (come le impronte digitali).
La carta, dove è impressa la foto in bianco e nero del titolare, è stampata a laser, garantendo così un’elevata resistenza alla contraffazione.
La carta conterrà anche l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti da parte del cittadino maggiorenne.
Come previsto dalle nuove procedure predisposte dal Ministero dell’Interno, il documento non può essere consegnato direttamente allo sportello comunale, ma è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedito all’indirizzo indicato dal richiedente, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta.
La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche, per i soli cittadini italiani, un documento di viaggio. Ha un costo di 22,21 euro per il primo rilascio o rinnovo e di 27,37 euro in caso di furto smarrimento o deterioramento.
Per richiedere il documento è obbligatorio prendere un appuntamento agli sportelli o per telefono:
– Ufficio Anagrafe Centrale in via Caduti di Marzabotto, 25 (tel. 0541/704791 o 704792 int.4 dalle 12 alle 13:30 dal lunedì al venerdì)
– Delegazione di Viserba in viale Mazzini, 22 (tel. 0541/793912 dalle ore 9 alle 12 dal lunedì al venerdì)
– Delegazione di Miramare in piazza Decio Raggi, 1 (tel. 0541/793882 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12).
Il cittadino nel giorno dell’appuntamento dovrà presentarsi allo sportello con una fototessera, che dovrà avere le stesse caratteristiche richieste per il rilascio del passaporto (su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione e scattata non oltre 6 mesi prima della domanda) www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto; la tessera sanitaria/codice fiscale; la Carta d’identità cartacea o CIE precedente o la denuncia di smarrimento o furto (atto in originale rilasciato dalla Questura o dai Carabinieri).
Per i cittadini stranieri, oltre ai documenti già indicati, occorre anche il permesso di soggiorno in corso di validità oppure ricevuta della domanda di rinnovo presentata entro i 60 giorni dalla scadenza del permesso, più copia del permesso scaduto e il passaporto; per i cittadini dell’Unione Europea necessita il documento rilasciato dallo Stato di appartenenza. Le modalità di riconoscimento sono le stesse richieste per il documento in formato cartaceo, anche per quanto riguarda l’assenso all’espatrio per i minori, per il quale necessita la presenza di entrambi i genitori.
Nel pomeriggio di martedì 15 ottobre 2024 controllati 70 persone e 49 veicoli FERRARA -…
BOLOGNA - Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link: Per tutti…
L’indice dei prezzi aumenta dello 0,4 per cento su base annua e rimane stabile a…
PARMA - In occasione della 8a edizione della competizione podistica Parma Marathon, che si svolgerà…
Provvedimenti in vigore per tutto l'anno scolastico 2024/2025 dalle 7.50 alle 8.35 e dalle 14.10…
Iniziati i lavori di trasformazione nel tratto 7 tra Marebello e Rivazzurra. Domani sera a…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter