La scelta dell’amministrazione comunale, approvata con una delibera di Giunta alla fine di gennaio, istituisce infatti nuove tariffe differenziate per il rilascio della carta d’identità elettronica, che ha un costo comprensivo del prezzo di materiali, Iva e corrispettivi di competenza del Ministero dell’Interno e del Comune.
Fino ad ora il costo per il rilascio della carta d’identità elettronica (Cie) da parte del Comune di Ferrara è stato di 22,21 euro. Dal 1° di marzo la tariffa sarà arrotondata a 22 euro, con uno sconto per i cittadini di oltre 70anni che hanno subito un furto e che pagheranno 17 euro, mentre sale a 27 euro il costo per il rilascio di una nuova carta in caso di smarrimento. Va ricordato che non esiste alcun obbligo di legge circa il possesso della carta d’identità, in quanto i dati identificativi (cognome e nome, luogo e data di nascita e cittadinanza) possono essere attestati da documenti di identità e di riconoscimento in corso di validità equivalenti (come passaporto, patente, patentino per la conduzione di impianti termici, porto d’armi, tessere di riconoscimento munite di foto rilasciate da un’altra amministrazione dello Stato).
Il vantaggio della carta d’identità elettronica (Cie) è quello di avere il formato e le dimensioni di una carta di credito contenente la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione; di essere dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare (compresi elementi biometrici come le impronte digitali); di consentire l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e di consentire l’abilitazione all’acquisizione di identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID. La Cie è, inoltre, valida per l’espatrio – equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell’Unione Europea e dell’Area Schengen – se non sussistono cause ostative (per i minorenni, è necessaria la firma di consenso di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci; per i cittadini stranieri, comunitari e non, serve altro documento valido per l’espatrio).
La carta d’identità elettronica può essere richiesta agli uffici dell’Anagrafe di Ferrara, ma non viene consegnata direttamente al cittadino allo sportello, poiché viene spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato tramite lettera raccomandata all’indirizzo indicato dal richiedente e consegnata entro 6 giorni dalla data di richiesta. Per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.
Per info: Sportello Centrale Anagrafe (via Fausto Beretta, 1) o Delegazione con sede anagrafica consultabili al link https://www.comune.fe.it/6709/servizi-demografici, tel. 0532 419700 (dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.30), e-mail ssdd@comune.fe.it
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…
Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…
Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…
PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…
Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…
Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter