BOLOGNA – DOSSIER CARNE – Focus di drammaturgia fisica
a cura di Michela Lucenti
23 – 26 nov. 2023, DAMSLab/Teatro – Bologna
ELIZABETH I Sorry for what?
ideazione e regia Giulia Spattini
danzato e creato da Paolo Rosini e Giulia Spattini
disegno sonoro Guido Affini
luci Francesco Traverso
collaborazione produttiva Balletto Civile, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
con il sostegno di Drama Teatro, Fuori Luogo Festival Fisiko
spettacolo presentato in collaborazione con DAMSLab | Dipartimento delle Arti – Università di Bologna
nell’ambito di Teatro Arcobaleno
prima assoluta
Un incontro di box diviso in tre round, per raccontare il personaggio storico ed emblematico di Elisabetta I da un punto di vista inedito. La giovane autrice Giulia Spattini, componente del collettivo Balletto Civile, mette in scena lo scontro, tutto interno alla coscienza della futura regina d’Inghilterra, fra la propria identità di donna e la responsabilità del governo del paese.
24 – 25 nov. 2023, Ridotto del Teatro Storchi – Modena
Hamlet Puppet
di e con Michela Lucenti
e con Michele Calcari
immagini Giorgina Pi
musiche Paolo Spaccamonti
disegno sonoro Tiziano Scali / Paolo Panella
supervisione Valerio Vigliar
disegno luci Andrea Gallo
assistente alla creazione Maurizio Camilli
coproduzione Balletto Civile – Bluemotion/Angelo Mai
in collaborazione con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
con il sostegno di MIC Ministero della Cultura
foto di Andrea Macchia
La performance è una coraggiosa sperimentazione nata dall’incontro tra la coreografa, il musicista Paolo Spaccamonti, la regista e autrice Giorgina Pi e il sound designer Valerio Vigliar.
Una ballad-perfomance che affronta le vicende di Amleto dal punto di vista del fantasma del padre.
30 nov. – 1 dic. 2023, Nuovo Teatro delle Passioni – Modena
How to perfectly hide / Primo studio
regia e coreografia Chiara Taviani
con cast in via di definizione
musica Francesco Leineiri
produzione Balletto Civile, Ludwig/Mare culturale urbano
con il sostegno di Oriente Occidente, Kilowatt Festival
foto di Giulia Lenzi
Un’indagine sulle possibilità di ritrovare il valore e la forza dell’essenzialità è alla base di How to perfectly hide, un primo studio della danzatrice e coreografa genovese Chiara Taviani, di formazione classica, dal 2010 parte di Balletto Civile e co-fondatrice insieme a Carlo Massari della compagnia C&C Company.
In scena, due performer, Loretta d’Antuono (coreografa, danzatrice e insegnante) e Lorenzo De Simone (danzatore e ricercatore), abitano un luogo nascosto, una dimensione altra, liminale, dove tutto è da riscoprire e da ripensare.
7 – 17 dic. 2023, Teatro Arena del Sole (sala Salmon) – Bologna
Les Fleurs
regia e coreografia Michela Lucenti
in scena Balletto Civile
drammaturgia Maurizio Camilli, Michela Lucenti, Emanuela Serra
progetto sonoro Guido Affini
consulenza immagini Francesca Zaccaria
ideazione spazio Alberto Favretto
progetto luci Stefano Mazzanti
collaborazione produttiva Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Balletto Civile
prima assoluta
Les Fleurs, riprendendo il noto titolo dell’opera di Baudelaire, si concentra sul linguaggio poetico e su come questo abbia un impatto rivoluzionario sul corpo contemporaneo, in una visione di libertà e dialogo con la società civile, proponendo il corpo poetico come corpo politico.
Che cosa significa drammaturgia fisica? Raccontare raccontarsi attraverso il corpo, non avere paura di parlare la propria Iingua, ma ciò che c’è di ancor più necessario e comprendere che cosa si vuole dire. Non si tratta di sperimentare, di indagare, ma di poter guardare negli occhi uno spettatore e dialogare.
13 dic. 2023, Teatro Bonci – Cesena
Marte_The real you
due pezzi coreografici della Spellbound Contemporary Ballet
coreografati da Marcos Morau e Mauro Astolfi
produzione Spellbound Contemporary Ballet
con il contributo del Ministero della Cultura
in collaborazione con Dap Festival, Fuori Programma Festival e Civitanova Danza Festival
Marte
regia e coreografia Marcos Morau
in collaborazione con i danzatori
assistente alla coreografia Lorena Nogal Navarro
con Maria Cossu, Giuliana Mele, Martina Staltari, Anita Bonavida, Miriam Raffone,
Alessandro Piergentili, Mario Laterza, Roberto Pontieri, Mateo Mirdita
musiche di autori vari
disegno luci Marco Policastro
realizzazione costumi Anna Coluccia
The real you
coreografia Mauro Astolfi
interpreti Anita Bonavida, Roberto Pontieri, Maria Cossu, Mario Laterza, Giuliana Mele, Mateo Mirdita, Alessandro Piergentili, Miriam Raffone, Martina Staltari
musiche di autori vari
disegno luci Marco Policastro
costumi Anna Coluccia
Marte_The real you è un dittico di pezzi coreografici per l’ensemble italiano Spellbound Contemporary Ballet. Lo firmano Marcos Morau del collettivo spagnolo La Veronal, considerato uno degli artisti più creativi della sua generazione, e Mauro Astolfi, direttore, fondatore insieme a Valentina Marini della compagnia romana e principale coreografo residente.
19 – 21 dic. 2023, Ridotto del Teatro Storchi – Modena
26 genn. 2024 Teatro Dadà – Castelfranco Emilia
Davidson
liberamente tratto dalla sceneggiatura Il Padre Selvaggio di Pier Paolo Pasolini
concept e drammaturgia Maurizio Camilli
coreografia Michela Lucenti
con Maurizio Camilli, Confident Frank
disegno luci Vincenzo De Angelis
disegno sonoro Andrea Gianessi
assistente alla regia Ambra Chiarello
assistente alla coreografia Francesco Collavino
collaborazione produttiva Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Balletto Civile
con il sostegno di Ater Circuito e ICK Amsterdam
si ringrazia Spazio Happen, Balletto Civile, Alessandro Berti
realizzato nell’ambito di Come devi immaginarmi dedicato a Pier Paolo Pasolini
Il Padre Selvaggio è una sceneggiatura di un film mai realizzato, scritta da Pier Paolo Pasolini nel 1962 e pubblicata postuma nell’anno della sua morte. Proprio nella mancata realizzazione della pellicola, Balletto Civile trova un nuovo potenziale espressivo e ricava dallo script una coreografia originale, facendo incontrare la controversa arte di Pasolini con l’espressività del teatro fisico.
12 – 13 gen. 2024, Teatro delle Moline – Bologna
Étoile/Star
Étoile
creazione Stefano Vercelli e Rita Frongia
con Stefano Vercelli
dramaturg Rita Frongia
luci Luca Serrani
tecnica Daniele Ferri
produzione Artisti Drama
con la collaborazione di Fondazione Armunia
Star
con Teri Weikel
drammaturgia e regia Rita Frongia
luci Daniele Ferri
produzione Artisti Drama, Versiliadanza, Fondazione Armunia, Teatro delle Moire
Due atti unici costruiti dalla drammaturga Rita Frongia con e sui corpi degli interpreti: la coreografa, danzatrice e insegnante di Metodo Feldenkreis Teri Weikel e l’attore di formazione grotowskiana Stefano Vercelli.
21 gen. 2024, Teatro Storchi – Modena
Nothing
liberamente tratto dal Re Lear di W. Shakespeare
regia e coreografia Michela Lucenti
drammaturgia Balletto Civile
creato e interpretato da Fabio Bergaglio, Daniele Boccardi, Attilio Caffarena, Maurizio Camilli,
Maurizio Lucenti, Michela Lucenti, Alessandro Pallecchi, Emanuela Serra, Giulia Spattini
assistente alla creazione Ambra Chiarello
disegno sonoro Guido Affini
luci Stefano Mazzanti
scene e costumi Alessandro Ratti/Balletto Civile
produzione Balletto Civile – Estate Teatrale Veronese/Comune di Verona
in collaborazione con Teatro degli Impavidi (Sarzana), Dialoghi/Residenze delle Arti Performative Villa Manin Codroipo
con il sostegno di MiC / Ministero della Cultura
Re Lear di William Shakespeare rivive in un dinamico duello tra parola e movimento nel nuovo spettacolo di Michela Lucenti e Balletto Civile, che trasformano il dramma in una coreografia spigolosa, capace di inserirsi come un cuneo nelle pieghe della realtà. Nothing è una riflessione sulla possibilità di ricominciare rinnegando il potere dei padri e l’eredità che ne resta in modo da demolire l’idea di un classico che ci sovrasta (le leggi dei Padri) e trovare un nuovo modo per rifondare il tempo presente.
24 gen. 2024, Teatro Bonci – Cesena
In girum imus nocte et consumimur igni
progetto e coreografia Roberto Castello
in collaborazione con Giselda Ranieri, Irene Russolillo, Mariano Nieddu, Stefano Questorio, Ilenia Romano
interpreti Mariano Nieddu, Stefano Questorio, Giselda Ranieri, Ilenia Romano
(secondo cast Erica Bravini, Riccardo De Simone, Michael Incarbone)
assistente Alessandra Moretti
luci, musica, costumi Roberto Castello
costumi realizzati da Sartoria Fiorentina, Csilla Evinger
produzione ALDES
con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana/Sistema Regionale dello Spettacolo menzione speciale BeFestival – Birmingham 2016
Roberto Castello, danzatore e coreografo fra i pionieri della danza contemporanea in Italia, quattro volte Premio UBU, firma la produzione Aldes del 2015 In girum imus nocte et consumimur igni. Il titolo (in italiano Andiamo in giro la notte e siamo consumati dal fuoco) è un enigmatico palindromo latino dalle origini incerte, già scelto nel 1978 da Guy Debord come titolo per un documentario sul cinema.
3 feb. 2024, Teatro Storchi – Modena
La morte e la fanciulla
regia e coreografia Michele Abbondanza, Antonella Bertoni
con Eleonora Chiocchini, Valentina Dal Mas, Claudia Rossi Valli
musiche F. Schubert “La morte e la fanciulla”
titolo originale Der Tod und das Mädchen
ideazione luci Andrea Gentili
direzione tecnica Claudio Modugno
video Jump Cut
organizzazione Dalia Macii
amministrazione e coordinamento Francesca Leonelli
comunicazione e ufficio stampa Francesca Venezia
produzione Compagnia Abbondanza/Bertoni
con il sostegno di MiBACT Direzione Generale Per Lo Spettacolo Dal Vivo, Provincia Autonoma di Trento – Servizio Attività Culturali, Comune di Rovereto – Assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Il brano La morte e la fanciulla composto da Franz Schubert su testo di Matthias Claudius è il leitmotiv della coreografia disegnata da Abbondanza/Bertoni sui corpi e sulle personalità delle tre interpreti, in uno spettacolo pluripremiato per la sua densa ed evocativa stratificazione.
13 feb. 2024, Teatro Bonci – Cesena
Best Regards
di e con Marco D’Agostin
suono, grafiche LSKA
testi Chiara Bersani, Marco D’Agostin, Azzurra D’Agostino, Wendy Houstoun
luci Giulia Pastore
costruzione scene Andrea Sanson, Simone Spangaro
consulenza scientifica The Nigel Charnock Archive, Roberto Casarotto
consulenza drammaturgica Chiara Bersani, Claudio Cirri, Alessandro Sciarroni
consulenza tecnica Eleonora Diana, Luca Poncetta, Paola Villani, Andrea Sanson
movement coach Marta Ciappina
direzione tecnica Paolo Tizianel
cura, promozione Damien Modolo
organizzazione, amministrazione Eleonora Cavallo, Federica Giuliani
produzione VAN
coproduzione KLAP Maison pour la danse à Marseille, Rencontres chorégraphiques internationales de Seine-Saint-Denis, CCN2-Centre chorégraphique national de Grenoble, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
con il supporto di Points communs, Nouvelle scène nationale de Cergy-Pontoise et du Val d’Oise, Centrale Fies, CSC/Centro per la Scena Contemporanea (Bassano del Grappa), Marche Teatro/inTeatro Festival, the WorkRoom (Fattoria Vittadini), Teatro Comunale di Vicenza, L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna, ARTEFICI.ResidenzeCreativeFvg di ArtistiAssociati
Una lettera indirizzata con otto anni di ritardo a qualcuno che non risponderà mai: Best Regards, del coreografo e danzatore Marco D’Agostin – Premio UBU 2018 e Premio Speciale all’Innovazione Drammaturgica a Riccione 2023 – è una performance ad alto tasso emotivo nella scia di Nigel Charnock, l’incredibile co-fondatore di DV8 Physical Theatre scomparso nel 2012, che con i suoi spettacoli, mix ipercinetici di canto, movimento, grido e improvvisazione, ha allargato i confini della danza contemporanea.
8 mar. 2024, Teatro Bonci – Cesena
prima assoluta
10 mar. 2024 Teatro Arena del Sole (sala de Berardinis) – Bologna
New Work (titolo in via di definizione)
ideato e diretto da Hannes Langolf
coreografia Hannes Langolf
drammaturgia Andrew Muir
scenografia e costumi Loren Elstein
disegno luci TBC
sound design Jethro Cooke
realizzato con il sostegno finanziario come parte di DV8 Physical Theatre’s Legacy Commissions
produzione Moonwalking Bear Productions
coproduzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
ERT produce con Moonwalking Bear Productions il nuovo spettacolo di Hannes Langolf, coreografo e danzatore tedesco con base a Londra tra le figure di spicco della scena contemporanea internazionale, che nei suoi lavori di impronta socio-politica oltrepassa i confini della danza e del teatro per creare una forte connessione con il pubblico.
Entrambe le date saranno arricchite da due incontri con il coreografo nelle rispettive città:
Venerdì 8 marzo – Teatro Bonci
al termine dello spettacolo
Incontro pubblico con Hannes Langolf
Modera la giornalista e critica di danza Francesca Pedroni
#ecosistema Forme della corporeità contemporanea
Sabato 9 marzo, ore 16.00 – Teatro Arena del Sole
Approfondimento sulla poetica di Hannes Langolf
In dialogo con il professore Enrico Pitozzi dell’Università di Bologna e Stefano Tomassini, docente di danza e coreografia presso l’Università IUAV di Venezia
#ecosistema Forme della corporeità contemporanea
9 mar. 2024, Teatro Arena del Sole (sala Salmon) – Bologna
Io non sono nessuno
con Muradif Hrustic, Michael Schermi, Emilia Verginelli
contributi video e audio Pasquale Verginelli, Daniele Grassi, Marilù Rebecchini, Siham El Hadef
luci Camila Chiozza
collaborazione alla drammaturgia Luisa Merloni
aiuto regia Brianda Carreras
comunicazione Federica Zacchia e Linda Sessa
assistente al lavoro scenico Gioia Salvatori e Aglaia Mora
post-produzione Matteo Delai
produzione Bluemotion e 369gradi
in coproduzione con Santarcangelo Festival
con il sostegno di fivizzano27/mixò ass.culturale, Angelo Mai, carrozzerie| n.o.t
con la collaborazione di Teatro di Roma – Teatro Nazionale
progetto finalista premio scenario 2019 e semifinalista in-box project 2020
Un’esperienza come volontaria teatrale all’interno di una casa-famiglia romana permette all’attrice Emilia Verginelli di raccogliere storie di vita e singoli episodi, ma anche di instaurare relazioni d’affetto con alcuni degli ospiti, fra cui Muradif, che ama esibirsi in numeri di breakdance mozzafiato.
27 mar. 2024, Teatro Bonci – Cesena
Un jour nouveau/ Birthday Party (Over Dance)
coreografie Rachid Ouramdane I Angelin Preljocaj
Un jour nouveau Darryl E. Woods e Herma Vos
Birthday Party Mario Barzaghi, Sabina Cesaroni, Patricia Dedieu, Roberto Maria Macchi, Elli Medeiros, Thierry Parmentier, Marie-Thérèse Priou, Bruce Taylor
Produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto – Centro Coreografico Nazionale (Reggio Emilia)
sostenitore e partner scientifico Fondazione Ravasi Garzanti (Milano)
coproduzione Ballet Preljocaj (Aix–en–Provence), Chaillot – Théâtre national de la Danse (Parigi), Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Festival Aperto / Fondazione I Teatri (Reggio Emilia), Centro Servizi Culturali Santa Chiara (Trento)
in partnership con Comune di Reggio Emilia e Farmacie Comunali Riunite
con il sostegno di Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea e Institut français
Una coproduzione internazionale sul progetto della Fondazione Nazionale della Danza/ Aterballetto nato per esplorare una scrittura coreografica capace di abbracciare i limiti del corpo che invecchia: il dittico Un jour nouveau/ Birthday Party firmato da due maestri della danza francese, il direttore del Chaillot – Théâtre National de la Danse di Parigi Rachid Ouramdane e Angelin Preljocaj, considerato il più significativo esponente della nouvelle danse, celebra l’estetica dei corpi nella terza età, con otto interpreti tra i 64 e gli 80 anni.
5 – 7 apr. 2024, Nuovo Teatro delle Passioni – Modena
Fathers. Hearth project
creato e interpretato da Ana Balboni Rodrigues, Confident Frank, Cipriano Junior Riccardo, Seit Kibja
coreografie Ana Balboni Rodrigues, Confident Frank
drammaturgia Seit Kibja
immagini Cipriano Junior Riccardo
affiancamento artistico Balletto Civile
produzione Emilia Romagna Teatro ERT/Teatro Nazionale
Il futuro ci fa paura? Hai mai visto tuo padre piangere? FATHERS Heart Project è il primo atto creativo di Collettivo Heart, un gruppo multiculturale di ventenni nato dall’incontro con e tra giovani artiste e artisti nei contesti laboratoriali organizzati da ERT e curati da Michela Lucenti, Maurizio Camilli e Balletto Civile sul territorio emiliano-romagnolo tra il 2022 e il 2023.
9 apr. 2024, Teatro Arena del Sole (sala de Berardinis) – Bologna
The Idiot
direzione, luci, design Saburo Teshigawara
danza Saburo Teshigawara, Rihoko Sato
musica Claude Debussy, P.I.Tchaikovsky, Oval, Frédéric Chopin, Nocturnal Emissions, Dmitrij Shostakovovich, Franz Schubert, John Balance, Peter Christopherson, Drew McDowall, The Beloved, Geir Jenssen, Beequeen, Johann Sebastian Bach, Giuseppe Tartini
produzione Karas
Leone d’Oro alla carriera della Biennale Danza 2022, il coreografo e danzatore giapponese Saburo Teshigawara, autore anche di scenografie, luci e costumi per i suoi spettacoli, si è contraddistinto – come sottolineato da Wayne McGregor nella motivazione del premio veneziano – per «la sua capacità di costruire interi ecosistemi artistici insieme al suo inesauribile coraggio a disimparare».
Lunedì 8 aprile, ore 16.00 – Teatro Arena del Sole
The idiot
Approfondimento sulla poetica di Saburo Teshigawara
In dialogo con il professore Enrico Pitozzi dell’Università di Bologna
#ecosistema Forme della corporeità contemporanea
20 apr. 2024, Teatro Bonci – Cesena
Le Sacre du Printemps
musica originale Igor Stravinskij
concept e regia Dewey Dell
coreografia Teodora Castellucci
con Agata Castellucci, Teodora Castellucci, Alberto “Mix” Galluzzi, Francesca Siracusa, NastyDen
dramaturg, disegno luci e scena Vito Matera
assistenza alla coreografia e produzione Agata Castellucci
esecuzione musicale registrata MusicAeterna
diretta da Teodor Currentzis, 2013
suoni Demetrio Castellucci
costumi Dewey Dell, Guoda Jaruševičiūtė
realizzazione costumi e oggetti di scena Carmen Castellucci, Vito Matera, Plastikart studio
realizzazione scena Laboratorio scenografia Pesaro di Lidia Trecento
documentazione video Eva Castellucci, John Nguyen
produzione Dewey Dell 2023
coproduzione progetto RING (Festival Aperto – Fondazione I Teatri Reggio Emilia, Bolzano Danza – Fondazione Haydn, FOG Triennale Milano Performing Arts, Torinodanza Festival, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale), Macalester College / Dipartimento di Teatro e Danza, BIT Teatergarasjen
L’ultima creazione di Dewey Dell, compagnia nata a Cesena nel 2006 oggi nel panorama della performing art internazionale, è Le Sacre du Printemps.
7 – 12 mag. 2024, Teatro delle Moline – Bologna
I’m not a hero
Indagine sulla società dell’incertezza
ideazione, regia, testi Emanuela Serra
coreografia Alessandro Pallecchi
con Emanuela Serra, Alessandro Pallecchi
suono Guido Affini
collaborazione produttiva Balletto Civile, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
prima assoluta
Indagine sulla società dell’incertezza è il sottotitolo di un lavoro liberamente ispirato al pensiero del sociologo Zygmunt Bauman, teorico della “società liquida”. Emanuela Serra, autrice, regista e performer, insieme al coreografo e danzatore Alessandro Pallecchi, porta in scena «una riflessione psichedelica sulla società, sul ruolo del potere, sul destino della libertà».
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