MODENA – Sabato 9 novembre alle ore 17.30 presso l’Officina progetto Windsor Park (strada San Faustino 155/U) MusicaCantoParola torna a occuparsi di musica etnica, popolare – dal suono del Mediterraneo alle tradizioni andine – e lo fa ospitando un concerto per viaggiatori veri, viaggiatori della mente, curiosi e sognatori di armonie lontane. Carlo Maver, bandoneonista, flautista, compositore e appassionato di viaggi in paesi esotici e remoti, presenta Solenne, il suo nuovo album.
A questo link il video-trailer del concerto: https://www.youtube.com/watch?v=P760BjGOv10
Solenne è una tappa importante di un lungo percorso musicale e geografico che ha visto Maver suonare con formazioni di vario tipo e viaggiare in luoghi come il Kurdistan, il Mali, il deserto del Sahara, l’Uzbekistan, il Turkmenistan, la Turchia e l’Indonesia. L’approdo di questo viaggio è Solenne, registrato in solo al bandoneon, flauto, flauto basso e al moxeno (flauto andino), con la partecipazione speciale di due importanti ospiti come il trombettista Paolo Fresu, dopo la fortunata collaborazione nella tourneé di “Ferlinghetti”, e il maestro iraniano di Kamanche (violino verticale del medioriente) Hesam Inanlou. L’album contiene 10 composizioni originali di Maver, oltre a rivisitazioni di due classici tra cui Volver, con una forte vena lirica e dal tono elegiaco.
“Perché ‘Solenne’”, spiega Maver, “solenne perché l’uscita di un disco nuovo è una sorta di radiografia artistica di se stessi, della propria direzione e dei propri intenti. Solenne perché in un disco nuovo per quanto mi riguarda fra composizione, creazione e produzione ci finiscono tre anni di vita e con piacere mi ritrovo ancora alla ricerca di una ritualità che vede la musica come mezzo di introspezione e di ascolto più che di intrattenimento”.
Carlo Maver è flautista, bandoneonista, compositore e contemporaneamente coltiva la passione per i viaggi solitari in paesi esotici e remoti, ricavandone esperienze di vita che sono autentiche fonti di ispirazione creativa per la sua musica. E’ un musicista che parte sempre dalla melodia per poi sviluppare attorno ad essa il suo discorso musicale sempre lirico ed impregnato di Tango e sonorità mediterranee; è uno dei pochi allievi del grande bandoneonista argentino Dino Saluzzi. Ha suonato in Portogallo, Spagna, Francia, Albania, Argentina, Australia, Afganistan, Etiopia e al fianco di musicisti come Henghel Gualdi, Nicola Stilo, Javier Girotto, Daniele di Bonaventura, Flaco Biondini, Cheryl Porter, Kay Foster Jackson, Felice del Gaudio, Antonio Marangolo, Simone Zanchini, Stefano de Bonis, Francesca Sortino, Pasquale Mirra e Giancarlo Bianchetti.
Sabato 9 novembre | ore 17.30 | Officina Windsor Park
Carlo Maver
Solenne
presentazione della nuova pubblicazione discografica
Carlo Maver flauti, bandoneon
Ingresso a offerta libera, da 0 a 10 euro
informazioni a info@gmimodena.it
www.gmimodena.it
CON CARLO MAVER IL SUONO DIVENTA VIAGGIO IN TERRE REMOTE ED AFFASCINANTI
Al Windsor Park, sabato 9 novembre, gli appunti musicali di un viaggiatore inquieto