CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) – Dopo il successo di pubblico a Bologna e Ferrara, a grande richiesta Carlo & Giorgio tornano in Emilia Romagna per presentare il loro ultimo spettacolo campione di incassi, Temporary Show: il duo comico veneto sarà in doppia replica al Teatro Comunale Cassero di Castel San Pietro Terme (BO) sabato 9 marzo (ore 21.00) e domenica 10 marzo (ore 17.00).
Lo spettacolo è in tour in varie città d’Italia tra cui Milano (Teatro Nuovo).
I due autori ed attori veneziani sono, oggi più che mai, una delle realtà più significative del teatro veneto, e si stanno affermando sui palcoscenici italiani.
Campione di incassi nel Nordest, Temporary Show ha riscosso ampio successo in teatri prestigiosi tra Bologna, Ferrara, Venezia (Teatro Goldoni – 5 repliche), Vicenza, Verona, Padova, Treviso, Friuli-Venezia Giulia. Il 23 gennaio è stato per la prima volta al Teatro Nuovo di Milano e nel calendario 2019 sono in programma date in altre città italiane.
Lo spettacolo si muove tra vizi e virtù, situazioni esemplari del quotidiano in cui ognuno di noi si può riconoscere; una sliding door esistenziale che cambia di continuo lasciando aperta ogni interpretazione ai fatti della vita.
Attraverso un costante lavoro di ricerca e perfezionamento, hanno costruito un target di comicità elevata. Sono conosciuti per il perfetto equilibrio tra immediatezza ed efficacia del dialogo comico e tempi scenici, per la loro capacità di occupare lo spazio facendo sentire il pubblico parte integrante dello show.
Carlo & Giorgio
TEMPORARY SHOW (LO SPETTACOLO PIÙ BREVE DEL MONDO)
di Carlo D’Alpaos, Giorgio Pustetto e Cristina Pustetto
regia Paul Kargγokris
scenografia e regia luci Paolo Lunetta
“Uno show in linea con i nostri ritmi, perché, si sa, non abbiamo un attimo di tempo, le nostre giornate sono talmente piene di impegni da non darci un secondo di tregua: dobbiamo fare tutto e subito in tempo reale, senza fermarci mai e sempre con la sensazione di non avere abbastanza tempo. Figuriamoci poi potersi concedere un’intera serata a teatro. Sì perché oggi tutto è temporary, provvisorio, sfuggente: l’arte moderna dura lo spazio di una mostra, i cinema proiettano film di cui spesso non ricordi più nemmeno il titolo, a teatro si va in scena ogni sera per poi smontare tutto e spostarsi veloci in una nuova piazza. Anche la moda vive in un respiro, i temporary shop sono ormai la nuova tendenza consumistica. Siamo così alle prese con la frenesia e il senso di “provvisorietà” che ci sentiamo temporary perfino noi stessi, in crisi di identità e in cambiamento costante ogni giorno, al punto da chiederci: ma quello di un’ora fa ero sempre io?. E quindi, proprio per venire incontro alle esigenze del pubblico, ecco Temporary Show: per chi va di fretta e non ha tempo da perdere, un’esperienza ai confini della brevità” (Carlo & Giorgio).
“Un’opera, quella di Carlo & Giorgio, ‘trasettica’, in quanto non più luogo ideale, perfettamente in sé raccolto e concluso, per mettervi a dimora immagini decantate attraverso il calcolo e il pensiero, la regola e la ‘misura’, bensì un campo indeterminato, turbato, ‘sregolato’, di un fluire diretto dell’emozione sulla scena stessa che, in tal modo, sfugge alle convenzioni spaziali e temporali, e si determina nella flagranza, affettiva, gestuale e tattile, di un atto creativo che non conosce il rigore dell’attesa e che esclude la contemplazione estatica evocata dal distacco tra l’essere e l’agire, in cui la piccola realtà della nostra vita posa consolata e come recinta di difese”.
(Paul Kargyokris)
Sabato 9 marzo (ore 21.00) e domenica 10 marzo (ore 17.00)
CARLO & GIORGIO A GRANDE RICHIESTA AL TEATRO CASSERO DI CASTEL SAN PIETRO TERME (BO)
CON “TEMPORARY SHOW”
INFORMAZIONI
Tel. 0542-43273 – 335.5610895 – 377.9698434
CARLO & GIORGIO – Note biografiche
Cugini, di Murano, l’isola veneziana del vetro artistico, Carlo D’Alpaos e Giorgio Pustetto l’arte ce l’hanno nel DNA: dopo aver esordito nel 1995 a Venezia, in breve tempo acquisiscono grande popolarità in tutto il Veneto grazie alla freschezza del loro stile, improntato a una attenta analisi dei costumi tradotta in una galleria di esilaranti personaggi nati dalla loro vivacità di autori. Da subito costruiscono gag comiche originali che li portano a lavorare con Lino Toffolo.
Nascono in questo periodo una serie di spettacoli, scritti e interpretati dalla coppia, che consolidano i ritmi della loro comicità, la presenza scenica, la capacità d’improvvisazione e la complicità con il pubblico. A ogni spettacolo il riconoscimento sono le lunghe code al botteghino. Il Carlo & Giorgio Sciò, trasmissione interamente scritta e interpretata dai due comici (in larga parte in dialetto veneziano), spopola in tv.
Il loro percorso di crescita e maturazione artistica non si arresta e Iniziano a costruire spettacoli con uno stile sempre più teatrale, conservando l’immediatezza del cabaret e consolidandola in una struttura definita, con un lavoro che, partendo dalla scrittura, arriva a costruire trama e azione, senza trascurare scenografia, costumi, regia. È la scelta vincente: spettacoli come Esserci o non esserci (2005, un viaggio nel mondo della TV e nella disperata volontà di apparire), Carlo, Goldoni & Giorgio (2008, un omaggio al maestro della commedia moderna in un confronto dinamico), Visti da vicino (2012, episodi e aneddoti di vita reale raccolti tra la gente) ottengono un successo senza precedenti e continuano a essere ancora oggi richiestissimi. La nuova direzione artistica viene accolta favorevolmente dal pubblico che premia Carlo & Giorgio con una lunga serie di tutto esaurito ai loro spettacoli.
Dopo anni di sold-out nei più importanti teatri del Veneto, Carlo & Giorgio decidono di dare una dimensione più elevata alla loro scrittura comica: nel 2016 lo spettacolo I migliori danni della nostra vita li porta ai vertici del loro potenziale espressivo e li fa conoscere fuori regione. A novembre 2017, al Teatro Goldoni di Venezia, debutta ufficialmente con cinque repliche esaurite il nuovo spettacolo Temporary Show. Il tour nei teatri del Nordest li consacra definitivamente e li lancia verso una nuova stagione di progetti ambiziosi che li sta vedendo impegnati nei teatri italiani, con il successo del debutto al Teatro Nuovo di Milano.
Una delle chiavi del loro successo è stata la capacità di migliorarsi e rinnovarsi continuamente: sono passati attraverso il cabaret, la radio, la TV, fino a delineare uno stile sempre più teatrale e dare vita a un tipo originale di comicità di successo che li rende immediatamente riconoscibili.
La loro produzione come autori e interpreti conta 6 trasmissioni televisive e radiofoniche e oltre 20 spettacoli teatrali.
“Il nostro impegno è lavorare seriamente, senza però prenderci mai troppo sul serio. Sul palcoscenico, come nella vita, si può ridere di tutto e bisogna saper ridere soprattutto di sè stessi” (Carlo & Giorgio).
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter