Caritas Children celebra 20 anni di impegno per i diritti dell’infanzia e la Cooperazione Internazionale

0
PARMA – Caritas Children celebra vent’anni di attività dedicata al Sostegno a Distanza e alla Cooperazione Internazionale. Per festeggiare questo anniversario, è stata organizzata, in collaborazione con il Comune di Parma, una serie di eventi nel mese di ottobre, invitando tutta la comunità a riflettere sulla tutela dei diritti dell’infanzia e su una mondialità più solidale.
Fondata nel 2004, Caritas Children continua l’opera di cooperazione internazionale avviata dalla Caritas di Parma alla fine degli anni ’80. Lo scopo dell’Associazione è promuovere e realizzare ogni azione e iniziativa volta a tutelare i diritti dell’infanzia e della gioventù indipendentemente da condizioni etniche, sociali, religiose, sesso ed età. Oggi, Caritas Children sostiene oltre 5 mila bambini attraverso 44 missioni con i progetti di Sostegno a Distanza, e tanti altri grazie ai progetti di Cooperazione Internazionale. Complessivamente l’Associazione è attiva in 20 paesi del mondo.
Le celebrazioni iniziano sabato 5 ottobre con l’inaugurazione della mostra immersiva “Ti racconto una storia” presso la sede di Caritas Children, in Piazza Duomo 5, Parma. La mostra, aperta tutti i giorni dal 5 al 18 ottobre dalle 15.00 alle 18.00, offre un percorso sensoriale che racconta le storie di bambini sostenuti a distanza, mettendo in luce i contesti socio-culturali dei progetti e il loro impatto sulla vita dei piccoli protagonisti.
Sempre il 5 ottobre, alle 20.00, si terrà una cena solidale presso Oltre Lab (Piazzale Bertozzi 41), nell’ambito dell’evento “Quartieri in Festa”. Durante la serata sarà presente un punto informativo sulle attività di Caritas Children e il ricavato della cena sarà devoluto ai progetti di Sostegno a Distanza. Prenotazione obbligatoria ai contatti indicati.
Domenica 6 ottobre, all’interno dello stesso evento “Quartieri in Festa”, si svolgerà un pomeriggio ricco di emozioni con un percorso itinerante tra racconti, canti e balli dal mondo. Alle 14.30, i giovani di Parma condivideranno le loro esperienze vissute la scorsa estate in alcune missioni sostenute da Caritas Children in Brasile, Thailandia, Benin e Sri Lanka presso Oltre Lab. Alle 15.30, in Piazzale Chiesa Santissima Annunziata, alcune comunità di vari paesi che vivono a Parma si esibiranno in danze tradizionali. Infine alle 16.30 in Piazzale Corridoni ci sarà il concerto del coro “È più bello insieme”, che promuove i valori di integrazione e tolleranza.
Mercoledì 9 ottobre, alle 18.00, si terrà un aperitivo solidale presso la Club House “FIFTEEN” del Rugby Parma. L’offerta consigliata è di 15 euro e la prenotazione è obbligatoria ai contatti sotto elencati.
Sabato 19 ottobre, alle 16.30, è in programma la conferenza “20 anni di Caritas Children: Radici e prospettive in un contesto globale che cambia” al Palazzo del Governatore. A seguire, alle 19, sarà inaugurata la mostra fotografica “Volti del Mondo” presso Oltre Lab, che sarà visitabile fino al 15 novembre e racconterà vent’anni di impegno a favore dei diritti dell’infanzia attraverso volti e storie di bambini.
Infine, martedì 22 ottobre, alle 21.00, presso il Cinema Astra, si terrà la proiezione del documentario “Around Children – nelle periferie del Brasile” di Lorenzo Bresolin, seguita da un dibattito aperto al pubblico.
Caritas Children invita tutti a partecipare agli eventi per celebrare questo importante anniversario e continuare a riflettere su come sostenere i diritti dei bambini nel mondo.
Per prenotazioni e informazioni:
  • E-mail: eventi@caritaschildren.it
  • Telefono: 0521.235034
  • WhatsApp: 333.3615609