Rimini

“Cargo Bike”, una mobilità da provare

RIMINI – L’associazione di volontariato “Legambiente Valmarecchia” ha voluto testare, dal 15 al 17 febbraio, il noleggio gratuito delle cargo bike in gestione al BikePark di Rimini.

Le Cargo Bike disponibili sono state acquistate dal Comune di Rimini, all’interno del progetto europeo “CCCB”, City Changer Cargo Bike che fa parte del programma europeo Horizon 2020 di cui il Comune di Rimini è Partner. Fino all’estate saranno noleggiabili gratuitamente presso il Bike Park di Rimini, da residenti, e turisti che vorranno utilizzarle in giro per Rimini, vi consigliamo di andare a provarle e provare tutti i servizi della struttura.

E’ possibile scegliere tra: CARGOBIKE PER TRASPORTO CARROZZINE – Predisposta a norma di legge per il trasporto di persone diversamente abili e con ridotte capacità motorie; CARGOBIKE PER TRASPORTO MERCI – A tre ruote, con grande cassone frontale per il carico di merci e oggetti anche voluminosi; CARGOBIKE PER TRASPORTO BAMBINI – A due ruote, agile e poco ingombrante, con seduta per bambini frontale, coperta in caso di pioggia e a protezione dal freddo. La nostra scelta si è concentrata sulla soluzione con cassone, che ha risposto benissimo a tutti gli usi, ci abbiamo portato i bambini a scuola, siamo andati a fare la spesa, abbiamo trasportato pacchi e ci è stata molto utile per consegnare Fiocchetti di carnevale a scuola, senza farli rompere, ma è stato anche un mezzo che ha riscosso molta curiosità tra i bambini. Nei quasi trenta chilometri percorsi, siamo riusciti quasi per il 90% a sfruttare piste ciclabili e ZTL, che si sono dimostrate agevoli per il mezzo, anche se in alcuni punti le soluzioni per impedire l’accesso alle auto ha ostacolato anche il passaggio della Cargo Bike.

Altro ostacolo è stata l’ignoranza di alcuni utenti della “strada”, con mezzi parcheggiati sulla pista ciclabile o addirittura su passaggi ciclopedonali.

Il test fa parte anche delle azioni del progetto finanziato dalla regione Emilia Romagna, coordinato da Legambiente Emilia-Romagna, Green Eye 2.0 che si focalizza sulla cittadinanza attiva, nell’ambito di diverse tematiche ambientali ed è legato alle generazioni più giovani. Per questa azione “operativa” abbiamo voluto sperimentare una mobilità più sostenibile, che può tranquillamente sostituire l’uso della macchina, sia in centro che in prima periferia.

Ma il progetto non si ferma qui e propone un nuovo appuntamento settimanale, ogni giovedì, sulla pagina facebook del circolo, ci sarà un’intervista con aziende, produttori, associazioni e tanto altro, per sperimentare, conoscere e diventare più sostenibili.

Vi invitiamo a seguire “4 Chiacchere per il Pianeta” e a scoprire maggiori dettagli sul progetto Green Eye 2.0.
https://legambientevalmarecchia.it/cosa-puoi-fare-tu/green-eye/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via il ciclo di conversazioni tematiche del giovedì al Museo Civico di Storia Naturale

Gli incontri del mese PIACENZA - Al via giovedì 10 ottobre, presso il Museo Civico…

9 ore fa

Turismo a quattro zampe: presentato il progetto “Romagna Pets” di Visit Romagna

RIMINI - Ancora una volta la Romagna si conferma destinazione al passo con i tempi…

10 ore fa

Appuntamento in Darsena domenica 13 ottobre con La Pulce d’Acqua

RAVENNA - In occasione della Notte d’Oro edizione speciale del mercatino dell’usato “La Pulce d’Acqua”,…

10 ore fa

Bilancio, da giovedì consigli aperti nei quartieri per la programmazione 2025-2027

Primo appuntamento al Quartiere Santo Stefano BOLOGNA - Giovedì 10 ottobre inizia la presentazione nei…

10 ore fa

Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 10 a mercoledì 16 ottobre

BOLOGNA - Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link: Per tutti…

10 ore fa

Al via i lavori di ristrutturazione della palestra di viale Bergamo

RICCIONE (RN) - A breve inizieranno i lavori per risanare i danni subiti dalla palestra…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter