RICCIONE (RN) – Si apre sabato 27 maggio con il convegno dedicato al tema “dopo di noi”, il ciclo di appuntamenti Caregiver Day 2023 organizzato dalle amministrazioni del Distretto di Riccione.
Ad aprire la rassegna sarà infatti un importante convegno inerente la disabilità e la questione del “dopo di noi”. Promosso da Lions Club Riccione con la collaborazione del Consiglio Notarile di Forlì Cesena e Rimini, il convegno, che si svolgerà dalle 15. 30 del 27 maggio al Palazzo del Turismo di Riccione, vedrà gli interventi dei notai Alessandro Torroni ed Elena Pinto su “Legge a tutela dei disabili” e “Amministrazione di Sostegno” e di seguito il contributo di Laura Bernacchia sul programma “Dopo di noi” all’interno del Servizio Disabili nel Distretto di Riccione.
“Ad inaugurare questa importante rassegna dedicata ai familiari che si prendono cura dei propri cari disabili, un tema che coinvolge non solo le famiglie ma l’intera comunità. E’ quindi fondamentale interrogarsi e questo convegno darà l’opportunità a famiglie, operatori e cittadini di conoscere e mettere a fuoco il tema dal punto di vista normativo e sociale. Un progetto quello del “Dopo di noi” che anche il nostro Distretto ha attivato e che prevede interventi finalizzati a garantire assistenza, indipendenza e autonomia ai disabili gravi rimasti privi di sostegno. Dare a queste persone la possibilità di fare un percorso per raggiungere la massima autonomia è in primis un risultato e una conquista sociale a cui tanti vogliono arrivare. Grazie alle risorse che il Distretto Socio Sanitario mette in campo si offre una prospettiva concreta di sostegno alle persone disabili, ma soprattutto alle famiglie che spesso sono preoccupate per il futuro, una volta che non ci sarà più il supporto della famiglia”. Spiega Gianluca Garulli, assessore alla Sanità del Comune di Riccione che porterà i saluti in apertura del convegno.
Il 27 maggio ricorre la Caregiver day, una giornata volta a riflettere sull’importanza di chi si impegna nella cura e nell’assistenza di un familiare ammalato. In questa occasione, nel mese di maggio e anche in giugno, si propongono eventi e incontri per promuovere i percorsi di riconoscimento e sostegno del caregiver familiare.
Per il Caregiver day 2023 le Amministrazioni locali del Distretto di Riccione, in collaborazione con gli enti del terzo settore e le associazioni del territorio, hanno organizzato una serie di iniziative volte a sostenere i caregiver familiari che prestano volontariamente cura e assistenza a un proprio caro non autonomo. Tutti gli eventi vedranno la partecipazione di alcuni operatori del Servizio sociale territoriale distrettuale, che forniranno informazioni sui servizi disponibili.
CAREGIVER DAY 2023
27 maggio, ore 15.30
Convegno sul tema “Dopo di noi”
Palazzo del Turismo, piazzale Ceccarini 11, Riccione
28 maggio, ore 18.15
Incontro spettacolo “E avrò cura di te”
Casa delle Associazioni di Montescudo, via Rocca Malatestiana 15, Montescudo
30 maggio, ore 10.00
Presentazione progetto “Mattinè”
Centro Buon vicinato Colle dei Pini, via Benevento 13, Riccione
31 maggio, ore 16.00
“Una comunità che si prende cura”
Giardino della Casa Residenza Anziani di San Giovanni in Marignano, via Montalbano 165, San Giovanni in Marignano
8 giugno, ore 10.00
Inaugurazione mostra fotografica sul tema “La cura”
Mercato coperto di Cattolica, piazza Mercato 5, Cattolica
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter