Carbonara e Linea Gotica, domenica 15 settembre la rievocazione storica a Riccione

7
Carbonara e Linea Gotica_sfilata in viale Ceccarini

RICCIONE (RN) – Gli eventi storici che portarono allo sfondamento della Linea Gotica, una ricetta entrata nella cultura culinaria dell’Italia e gli uomini e i mezzi di quel lontano 1944 sono i protagonisti della rievocazione storica in programma a Riccione domenica 15 settembre.

La rievocazione, a cura di Adriatic Veteran Cars Club con il patrocinio del Comune di Riccione, ricorda lo sfondamento della Linea Gotica da parte della quinta e ottava armata angloamericana, avvenuto il 21 settembre 1944. Questo episodio storico coincide con la nascita della ricetta degli spaghetti alla carbonara. Fu proprio in quell’occasione infatti che gli alleati organizzarono la cena al Grand Hotel Des Bains per celebrare la liberazione di Riccione e affidarono la preparazione del menù al noto chef Renato Gualandi. Lo chef realizzò e ideò, per la prima volta, il celebre piatto con gli ingredienti che aveva a disposizione e ricevuti dalle truppe.

L’evento rievoca questo importante momento della storia italiana con la sfilata di circa sessanta veicoli d’epoca degli anni Venti, Trenta e Quaranta perfettamente restaurati e marcianti, guidati e accompagnati da oltre cento figuranti in uniforme. La sfilata, che alle 10 partirà dal lungomare di Rimini, procederà in direzione sud fino a piazzale San Martino. La carovana ritornerà poi verso il centro passando in viale Gramsci e viale Martinelli, fino ad arrivare in viale Ceccarini dove i mezzi storici faranno il loro ingresso preceduti da una band di dieci scozzesi con le cornamuse e resteranno in esposizione dalle 11,30 alle 16 circa, mentre artisti in abiti d’epoca si esibiranno nei tipici balli americani e nel boogie-woogie. Il pranzo commemorativo a base di spaghetti alla carbonara sarà ospitato al Grand Hotel di Riccione (per informazioni tel. 335 8782974).

L’evento di domenica 15 settembre è preceduto sabato 14 dalla rievocazione della “Linea Gialla”, la linea di difesa tedesca posta tra Rimini e San Marino, con la sfilata dei mezzi storici dal territorio sammarinese fino al centro di Rimini.