Festa in piazza: regole e divieti di utilizzo vetro per asporto bevande e detenzione spray urticanti
FERRARA – Il sindaco di Ferrara Alan Fabbri ha emesso un’ordinanza a tutela della sicurezza di tutti i partecipanti alla festa di Capodanno in piazza che prevede una serie di iniziative di intrattenimento per la serata del 31 dicembre 2024 e a mezzanotte l’incendio del Castello Estense, cui seguirà animazione musicale fino alle 2 dell’1 gennaio 2025.
Nel documento si “Ordina ai titolari dei pubblici esercizi di somministrazione (compresi i circoli), degli esercizi di vicinato alimentare e misto e delle attività artigianali alimentari, a posto fisso o su area pubblica il divieto di vendita per asporto di bevande di qualsiasi genere contenute in recipienti di vetro, metallo o altro materiale rigido.
Ordina altresì il divieto di detenzione e consumo sulla pubblica via di qualsiasi bevanda contenuta in recipienti metallici, di vetro o di altro materiale rigido e di accedere nell’area della manifestazione con dispositivi spray contenenti sostanze urticanti (oleoresin capsicum).
Ordina altresì alle attività commerciali situate all’interno dell’area di Pubblico Spettacolo di rimuovere tutti gli arredi esterni, il giorno 31/12/2024 dalle 20.00 e inoltre di non posizionare apparecchiature e/o attrezzature alimentate a GPL, come da nota inviata alle attività commerciali PG. n. 230064 del 17/12/2024.
I presenti divieti valgono per i partecipanti e per le attività di cui sopra situate nell’area di Pubblico Spettacolo interclusa ove si svolge la manifestazione ‘Capodanno a Ferrara’, durante gli orari di svolgimento dell’evento.
Si ricorda inoltre che l’art. 8, comma 1 del vigente Regolamento di Polizia Urbana prevede che ‘negli spazi pubblici o aperti al pubblico è vietato abbandonare o lanciare qualunque oggetto, sostanza o liquido che possano cagionare molestia pericolo o danno alle persone, alla circolazione, alle proprietà altrui'”.
CAPODANNO FERRARA. INCENDIO DEL CASTELLO, LE MODALITÀ PER ASSISTERE ALL’EVENTO. ACCESSI (ELENCO DIVIETI) E AREA RISERVATI ALLE PERSONE CON DISABILITÀ >> info sulla pagina www.cronacacomune.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/54403/ci-piace-un-botto-cresce-lattesa-lincendio-del-castello-estense.html