BOLOGNA – Bologna si prepara a festeggiare la lunga notte di Capodanno che quest’anno si configura come una festa diffusa dal centro all’intera città e che, pur mantenendo il suo cuore in piazza Maggiore, dove come da tradizione verrà collocato il Vecchione, si diffonde nella T pedonale per poi proseguire nei teatri e nei locali. Nel momento clou, le tre selezioni di musica d’ambiente si uniranno per culminare nella speciale selezione musicale pensata da Calcutta ad hoc per la serata e disponibile da venerdì 29 dicembre su Spotify. Si prosegue nella giornata del 1° gennaio con la diffusione radiofonica in diretta nella T pedonale, grazie alla partnership con Rai Radio 3, del concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica di Vienna e di una speciale puntata della trasmissione “Sei gradi” ispirata a Bologna. Completa il programma l’ampio il ventaglio di proposte delle istituzioni pubbliche e private della città.
L’artista originario di Latina, reduce dal grandissimo successo dell’album “Mainstream”, ha accettato con entusiasmo la proposta di pensare alle musiche che ci accompagneranno nel nuovo anno anche per il rapporto particolare con Bologna, città dove ha recentemente scelto di abitare.
La scultura, come di consueto, verrà assemblata in loco negli ultimi giorni di dicembre e resterà allestita e illuminata fino al momento del countdown della mezzanotte, quando inizierà il tradizionale e magico rogo. Dopo il falò chi vorrà continuare la festa potrà raggiungere i vari locali grazie alle linee notturne Tper 14N, 20N, 25N, 61, 62 attive per l’occasione.
Alla festa in centro si aggiunge come sempre l’ampia programmazione dei teatri cittadini che offrono spettacoli dedicati a diverse tipologie di pubblico.
La nuova formula del Capodanno di Bologna del Capodanno di Bologna è il risultato di una precisa scelta dell’Amministrazione che, viste le nuove disposizioni del capo della Polizia, ha deciso di allargare la superficie della festa per permettere una fruizione diversa dell’evento.
La nuova formula, infatti, si sviluppa alla luce delle nuove disposizioni in materia di safety e security per i grandi eventi, che richiedono un dispositivo di sicurezza diverso rispetto agli anni scorsi. In particolare, sono previsti la delimitazione di piazza Maggiore e l’impiego di oltre 80 addetti privati per la gestione degli accessi del pubblico.
Si ricorda infine che il Comune di Bologna, come ogni anno, ha emanato l’ordinanza che stabilisce il divieto di scoppi di petardi dal 24 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 e il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro e in lattine in occasione dei festeggiamenti del 31 dicembre 2017, con l’obiettivo di tutelare l’incolumità di tutti e impedire episodi pericolosi per la collettività.
Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…
Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…
BAGNACAVALLO (RA) - In considerazione dei disagi inevitabilmente causati dal maltempo e dall’alluvione dei giorni…
PARMA - ANDREA PENNACCHI UNA PICCOLA ODISSEA Giovedì 5 dicembre 2024 ORE 21.00 Parma -…
GROPPARELLO (PC) - Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024, nuova edizione delle Halloween Night…
Nei prossimi giorni interventi a Sassuolo e Formigine MODENA - Oggi martedì 1 ottobre saranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter