Il titolo dell’edizione 2017 – Cantos – mutuato da Ezra Pound, suggerisce uno degli aspetti più popolari della chitarra, l’accompagnamento della voce umana, negli ambienti popolari e in quelli colti. In Corde, prevalentemente legato al Novecento e al contemporaneo, multiculturale e trasversale, sarà una vera e propria evocazione di culture diverse, di mondi diversi. La chitarra è strumento d’elezione, radicato nella storia dell’Occidente, che alla voce spesso si accompagna per raccontare storie o anche solo a suggerirle, nel clima intimo e notturno che alla chitarra appartiene.
IN CORDE “Nelle corde e nel cuore…”. In Corde nasce nel 2007 dalla collaborazione tra alcuni Istituti per l’Alta Formazione Musicale della Regione Emilia Romagna finalizzata ad accogliere, all’interno di una stessa manifestazione dedicata alla chitarra, esperienze e sensibilità musicali diverse, con lo scopo di valorizzare itinerari trasversali riguardo al repertorio, alla didattica, e alla liuteria. Uno spazio aperto a disposizione di docenti, interpreti, liutai e giovani musicisti. Alla chitarra come uno dei più antichi strumenti della cultura occidentale e alla chitarra nelle sue più recenti espressioni del jazz e del rock si rivolge In Corde soffermandosi di anno in anno ad osservare alcuni aspetti della cultura contemporanea nel confronto con il retaggio storico, la tradizione orale, la prassi esecutiva e di ascolto. Così è stato per l’edizione del 2010 dedicata a Django Reinhardt o per quelle dedicate al Giuseppe Mazzini chitarrista, ad Astor Piazzolla e a William Shakespeare nel 2016. Nei suoi ormai 11 anni di attività il festival In Corde si è avvalso del sostegno di partner pubblici e privati, ha collaborato con istituzioni culturali e centri didattici, con compositori, sound designers e liutai. Dal suo nascere l’associazione culturale Freon Musica ne cura il coordinamento generale. In Corde 2017 si avvale del sostegno delle seguenti istituzioni: Comune di Ferrara, Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, Ferrara Arte, Castello Estense di Ferrara, Jazz Club Ferrara, Città di Imola, Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Torri dell’acqua di Budrio.
Tutti i luoghi del festival
IMOLA, Auditorium della Nuova scuola di musica Vassura Baroncini, via Fratelli Bandiera 19 / FERRARA, Jazz Club, Torrione San Giovanni, via Rampari di Belfiore 167 / BUDRIO, Torri dell’acqua, via Benni, 1 / FERRARA, Conservatorio Frescobaldi, largo Michelangelo Antonioni 1 / FERRARA, Castello Estense, Sala dei Comuni, largo Castello 1 / CARPI, GuitarMind, via Matteotti 12 / BOLOGNA, Museo internazionale e biblioteca della musica, strada Maggiore 34.
Info:
freonmusica@gmail.com
www.freonmusica.com/festival/in-corde
BOLOGNA - Domani, martedì 26 novembre alle 15, al secondo piano della sede della Polizia…
Da martedì 26 novembre manutenzione stradale nel tratto tra via Fratelli Rosselli e via Morane;…
BOLOGNA - In apertura della seduta odierna del Consiglio comunale, sono intervenuti le consigliere e…
Lo ha annunciato il sindaco Mezzetti nella seduta del Consiglio dedicata al contrasto della violenza…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità un…
Mercoledì 27 novembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini da 4 a 8 anni in…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter