Cesena

Cantine all’aperto: percorso di degustazione all’aria aperta a sostegno del progetto “Sommelier Astemio” (FOTO)

Roberta Basile e Angela Casadei

Si tratta della prima esperienza di questo tipo in Romagna

CESENA – A Cesena il mondo del vino diventa, a pieno titolo, veicolo e strumento per sostenere idee e progetti inclusivi. Venerdì 14 giugno dalle ore 19.00 il parco Fornace Marzocchi (La Buca) in via A. Manuzzi 145 ospiterà “Cantine all’Aperto”, un percorso di degustazione all’aria aperta volto a valorizzare e promuovere la tradizione enogastronomica locale promuovendo, al tempo stesso, una missione sociale. Durante l’evento sarà infatti possibile fare un vero e proprio tour di alcune delle migliori cantine romagnole, accompagnando il percorso da eccellenze food del territorio. La serata, che in caso di maltempo sarà posticipata al 21 giugno, sarà dedicata alla raccolta fondi per il progetto sociale “Sommelier Astemio”, un percorso didattico che utilizza la cultura del vino come strumento di inclusività per ragazzi con bisogni educativi speciali.

Il prezzo per partecipare è di 20 euro a persona, che include cinque assaggi di vino e due piatti: un’ottima occasione per degustare vini locali, gustare deliziosi piatti – saranno presenti banchi di assaggio delle cantine locali e, per quanto possibile, anche i produttori stessi – e contribuire all’inserimento lavorativo di persone colpite da diverse disabilità.

L’evento è reso possibile grazie alla partecipazione di diversi partner: AIS Romagna, Rotary Cesena Valle Savio, il Gruppo BBP Social & Food Experience con i brand Welldone CILS Social Food e Incanto, la Centrale del Latte di Cesena, il Salumificio del Vecchio e Giancarlo Faggioli. Questi enti del territorio di Cesena hanno unito le forze per creare un’iniziativa che valorizzi i prodotti locali e l’importanza dell’inclusività e della formazione professionale nel settore della ristorazione. L’iniziativa inoltre coinvolge anche Romagna Iniziative. 

Cos’è il progetto Sommelier Astemio? 

Il Sommelier Astemio è un percorso didattico dedicato a ragazzi con bisogni educativi speciali. Nato ufficialmente con il primo corso di formazione organizzato a Bari nel marzo 2022, presso il Grande Albergo delle Nazioni di Bari, è frutto della tenacia del delegato barese, Raffaele Massa, e del lavoro dell’Associazione Italiana Sommelier Puglia. Dopo mesi e mesi di tenace lavoro, confronti e approfondimenti, Raffaele Massa e i suoi collaboratori, sostenuti da tutta la regione, sono approdati alla realizzazione di un vero e proprio programma istituzionale e permanente, ovvero uno specifico corso di formazione tenuto da docenti AIS, corredato da un apposito libro: “Io valgo… Imparo a raccontare il vino”. Attraverso il testo e le relative lezioni, gli studenti affrontano i temi fondamentali della didattica AIS (viticoltura, enologia, caratteristiche visive e olfattive dei vini, tecniche di servizio, criteri di abbinamento al cibo) sviluppati attraverso un linguaggio semplice e chiaro, con illustrazioni, fumetti e didascalie idonee a essere comprese e ricordate.

Nei prossimi mesi dunque aspiranti Sommelier Astemi impareranno a servire il vino, ad abbinarlo al cibo, a descriverlo con il solo uso della vista e dell’olfatto, acquisendo una vera e propria professionalità. A loro volta i docenti AIS, che mettono a disposizione competenza e impegno, adatteranno terminologia e classificazioni al linguaggio degli studenti, la cui genuina voglia di apprendere è più forte di qualsivoglia ipotetica difficoltà di comunicazione.

Le cantine locali che finora hanno aderito all’iniziativa patrocinata anche dall’Unione dei Comuni Valle del Savio, sono:

  1. Podere Vertaglia
  2. Monte Sasso
  3. Ca di Camilla
  4. Mongiusti
  5. Maria Galassi
  6. Tenuta La Viola
  7. Giovanna Madonia
  8. Celli
  9. De Stefanelli
  10. Villa Trentola
  11. Villa Venti
  12. La Grotta
  13. Tenuta Neri
  14. Podere Palazzo
  15. Leoni
  16. Tenuta Santa Lucia
  17. Nicolucci
  18. Zavalloni
  19. Poggio della Dogana
  20. Ronchi di Castelluccio
  21. Marta Valpiani
  22. Tre Re

Per ulteriori informazioni, contatti e prenotazioni:
https://www.aisromagna.it/cantine-allaperto/

https://ilsommelierastemio.com

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Ragazze digitali: i campus universitari della Romagna si preparano ai 5 Summer Camp tematici sull’informatica e l’intelligenza artificiale (FOTO)

È possibile iscriversi fino a domenica 30 giugno CESENA - Offrire alle partecipanti conoscenze introduttive al…

9 minuti fa

Savignano: Piadiniamo 2024, aperte le iscrizioni per chioschisti, artigiani, espositori

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) - Torna Piadiniamo! Ancora e più di sempre nell’estate alle porte…

15 minuti fa

Forlì: il 14 giugno JJ Vianello e gli Intoccabili nel venerdì live di Formì

FORLÌ - Una serata tutta dedicata agli indimenticabili anni Sessanta: parte venerdì 14 giugno con…

1 ora fa

Boom di richieste per il bike sharing gratuito per gli abbonati al trasporto pubblico: concesse 40mila corse gratuite

Esaurito il primo pacchetto di risorse, verranno stanziati altri 100mila euro BOLOGNA - Boom di…

8 ore fa

“Sagra del canile”, ieri presso l’area sgambamento cani di via Buozzi la presentazione dell’iniziativa

PIACENZA - Si è svolta giovedì 13 giugno, presso l’area sgambamento cani di via Buozzi,…

8 ore fa

Un Docufilm, una festa in piazza ed una divisa speciale: Pallacanestro Reggiana si prepara a festeggiare i 50 anni

REGGIO EMILIA - Ieri, nella splendida location di Cirfood District, Pallacanestro Reggiana ha presentato le…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter