Da lunedì 24 luglio al via la riqualificazione di Piazza di Porta San Donato
BOLOGNA – Proseguono in città i cantieri stradali programmati per le settimane estive, mentre quelli già avviati stanno procedendo secondo il calendario stabilito.
Da lunedì 24 luglio è in programma l’avvio di una serie di lavori stradali, uno dei più rilevanti è il cantiere BOBO per la riqualificazione di Piazza di Porta San Donato.
I lavori, a cura di TPER, prevedono il rifacimento completo del pacchetto stradale, come da progetto Trasporto pubblico a guida vincolata (TPGV), con l’eliminazione dei new jersey in cemento e la realizzazione di un’isola spartitraffico in cubetti di porfido a centro strada, oltre alla realizzazione di nuovi impianti semaforici.
I lavori si svolgeranno in due fasi. La prima, dal 24 luglio al 12 agosto, comporterà il senso unico in via Irnerio da Porta San Donato a via de’ Rolandis, in direzione centro.
Nella seconda fase, dal 14 agosto al 9 settembre, via Irnerio nello stesso tratto sarà a doppio senso con una sola corsia per direzione di marcia.
Nel frattempo procedono le opere civili della sottostazione elettrica “Irnerio”, sotto Piazza di Porta San Donato, a servizio delle nuove filovie Crealis. Qui le deviazioni delle linee Tper dal 24 luglio.
Sempre dal 24 luglio al 5 agosto in via San Mamolo, in prossimità del civico 34 (all’altezza dell’incrocio con via Bellombra), sarà in vigore il senso unico alternato con chiusura del tratto di strada per due giorni (4 e 5 agosto) per lavori di messa in sicurezza del percorso pedonale.
Infine dal 31 luglio, sull’asse via Farini-via Santo Stefano saranno presenti dei restringimenti in corrispondenza dei cantieri per la sostituzione dei basoli con asfalto. I lavori sono necessari per garantire la sicurezza viaria della strada.
L’ultima fase dei cantieri estivi del 2017 partirà il prossimo 7 agosto e riguarderà, tra l’altro, lavori sull’asse Carbonesi-Barberia, in via Collegio di Spagna, all’incrocio tra le vie Nosadella, Barberia, Piazza Malpighi e Sant’Isaia, nelle vie del Fossato e Nosadella.
La mole complessiva dei lavori in programma nei mesi estivi a Bologna ha un valore di circa 6 milioni di euro e comprende anche una serie di interventi di normale manutenzione di strade minori non interessate dal trasporto pubblico.