la vita solo è possibile
reinventata.
Cecília Meireles 
ComPagine è un progetto di cultura partecipata e di creazione collettiva che si articola attraverso un percorso di laboratori di narrazione e creatività online, guidati da drammaturghi e artisti di Cantieri Meticci.
Il dizionario scrive che compagine significa “unione organica e concorde di più elementi o persone”: in questi tempi di isolamento forzato abbiamo scelto di chiamare il nostro progetto ComPagine perché si fonda sull’idea che la condivisione di pagine di letteratura possa aiutarci a sentirci più vicini.
Ispirandoci, tra gli altri, al poeta palestinese Mahmoud Darwish, che, nella lontananza forzata dalla sua terra, seppe costruire coi suoi versi case fatte di parole in cui ritrovare i compagni distanti, anche noi di Cantieri Meticci vogliamo tentare di sentirci più vicini gli uni agli altri tramite esperienze di prossimità poetica.
I LABORATORI
Sceglieremo opere che pensiamo possano aiutarci a resistere, a trovare bellezza dove non lo credevamo possibile o semplicemente a scoprire che abbiamo vissuto esperienze molto affini.
QUANDO
A partire dal 9 aprile, il giovedì e il sabato dalle 17 alle 19 ci connetteremo tramite zoom.us, una piattaforma che consente l’interazione tra tutti i partecipanti.
COME PARTECIPARE
A partire da un’ora prima dall’inizio di ciascun laboratorio, sulla pagina Facebook di Cantieri Meticci sarà disponibile il link per connettersi a zoom.us da computer, da cellulare o da tablet.
Non servono conoscenze pregresse e la partecipazione è libera. Si può partecipare a un solo incontro o a tutti, si può assistere anche solo da spettatori, in webcam o solo in audio.
Infine, se volete darci una mano per questo esperimento di prossimità poetica, inviateci poesie o pagine di letteratura che a vostro avviso potrebbero aiutare la comune resilienza: le renderemo protagoniste dei nostri laboratori!
INFO E CONTATTI
formazione@cantierimeticci.it
Fb e Instagram: Cantieri Meticci
ComPagine – Laboratori online di prossimità poetica è un progetto finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020, Asse 3, azione 3.3.1.
BOLOGNA - Dopo la prima positiva sperimentazione avviata nel 2023, sabato 28 e domenica 29…
PIACENZA - Presentata il 16 settembre l’edizione 2024 – la tredicesima – del Festival di…
A Parma anche Paolo Lorenzi PARMA - Avere un’italiana in finale nella 48esima edizione dei…
PIACENZA - Scendono per sbaglio alla fermata di Piacenza e vengono accompagnati al Comando di…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 12.00 del 27 fino alle 00.00 del 29 settembre:…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter