Piacenza

Cantiere Welfare “Area Minori e Famiglie”

Il Comune invita gli attori del welfare locale ai tavoli di lavoro partecipati

PIACENZA – È ancora possibile iscriversi, sino alle ore 12 di lunedì 24 giugno, al confronto partecipato “Cantiere Welfare – Area Minori e Famiglie”, in programma nel pomeriggio di mercoledì 26, dalle 14 alle 18, nella cornice del Salone monumentale di Palazzo Gotico. Il modulo di adesione da compilare online è disponibile sul sito www.comune.piacenza.it, con evidenza anche in home page.

L’incontro sarà un momento di condivisione tra istituzioni e operatori del sistema di welfare locale, che porti alla definizione delle linee di indirizzo per una costruzione partecipata del Piano di Zona 2024. “Lavorare insieme, individuare i bisogni prioritari, le possibili risposte e costruire un nuovo modello di welfare di comunità: plurale, comunitario, generativo. È l’obiettivo che ci poniamo con il Cantiere Welfare Piacenza, uno spazio di lavoro comune tra Enti e istituzioni pubbliche, Terzo Settore, reti civiche e cittadinanza attiva”: questo l’auspicio che Nicoletta Corvi, assessora alle Politiche per l’infanzia, la solidarietà, l’abitazione e l’inclusione sociale, ha espresso alla vigilia di questo importante appuntamento.

L’esigenza di individuare le emergenze del territorio in materia di minori e famiglie e le soluzioni percorribili per farvi fronte, ha portato alla definizione di una serie di argomenti che saranno oggetto dei Tavoli di lavoro e di successiva condivisione. In particolare, il focus del confronto sarà incentrato sull’essere genitori oggi nelle diverse fasi di vita e dei processi di crescita, con le annesse implicazioni legate alla conciliazione dei tempi di lavoro e di cura educativa, sul benessere degli adolescenti e preadolescenti nel post pandemia e sui processi di crescita e di inclusione sociale dei giovani con background migratorio.

Rimarcando l’importanza di un percorso condiviso, l’assessora Corvi sottolinea che, “senza abdicare alle responsabilità e ai compiti della Pubblica Amministrazione, crediamo estremamente significativo raccogliere e valorizzare il contributo di tutti coloro che a vario titolo hanno a cuore i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi, le loro famiglie, per stringere i nodi di una rete che porti davvero a costruire, per la nostra città, una comunità educante che agisce con reciprocità, responsabilità della cura dei più piccoli e attenzione ai genitori e alle relazioni familiari”.

L’invito del Comune di Piacenza è rivolto a tutti coloro che fossero interessati a partecipare al confronto, in rappresentanza di enti, associazioni, o gruppi di appartenenza. Nel modulo di iscrizione disponibile online è possibile indicare l’argomento riferito al singolo tavolo di lavoro al quale si intende partecipare. Per ottenere maggiori informazioni riguardo l’iniziativa e le modalità di partecipazione alla stessa, è possibile contattare i referenti ai numeri di telefono 0523-492730, 0523-492734, 0523-492720 e 334 9928487, oppure scrivere gianluca.battilocchi@comune.piacenza.it e chiara.messori@comune.piacenza.it .

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Passerini Landi, lunedì 24 giugno l’inaugurazione della mostra fotografica “Proteggo la protesta” a cura di Amnesty International

PIACENZA - Si terrà lunedì 24 giugno, alle ore 17.30, presso lo spazio espositivo al…

21 minuti fa

Un tratto di via Saraceno temporaneamente chiuso al transito per il passaggio di un mezzo pesante

Provvedimenti in vigore il 26, 27 e 28 giugno 2024, dalle 7.30 alle 9, a…

25 minuti fa

Irregolare sul territorio nazionale rapina il Lidl di via Farnesiana: arrestato dalla Polizia Locale

PIACENZA - Gli agenti della Polizia Locale di Piacenza hanno arrestato un cittadino straniero che…

3 ore fa

New Rimini batte due volte Padova: 7-2 e 1-0

RIMINI - New Rimini vince entrambe le partite contro Padova e chiude un momento complicato…

3 ore fa

Maltempo. Allerta arancione, lunedì 24 giugno, per criticità idraulica, frane e temporali

Attese precipitazioni più abbondanti nell’area centrale della regione. Centro operativo regionale attivo h24 BOLOGNA -…

4 ore fa

Emilia-Romagna Tennis Cup 2024: De Jong è il vincitore della terza edizione

Il giovane olandese supera in finale il tedesco Daniel Altmaier con il punteggio di 76…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter