Cesena

Cantiere Novello, le precisazioni del Sindaco di Cesena Enzo Lattuca

CESENA – In riferimento al perdurare della limitata operatività del cantiere Novello, il Sindaco di Cesena Enzo Lattuca precisa quanto segue:

“L’aggravarsi in tutta Italia dell’emergenza abitativa – che spinge in questi ultimi mesi gli enti locali a chiedere con forza al Governo che vengano stanziate nuove risorse per l’edilizia pubblica sociale – dimostra come l’investimento a suo tempo pensato e concretizzatosi per la realizzazione del quartiere Novello fosse una scelta lungimirante.

Per questo il conferimento, da parte del Comune di Cesena, al fondo d’investimento Novello (gestito da Fabrica Sgr) del terreno su cui è in corso l’intervento di edilizia sociale – grazie anche all’investimento di oltre 42 milioni di euro da parte di Cassa depositi e prestiti – deve tradursi in un concreto intervento a favore dei bisogni di tanti cittadini in cerca di una casa ad un prezzo accessibile.

Oggi, però, è sotto gli occhi di tutti un imprevisto rallentamento del cantiere. Le ragioni di ciò sono da ricercarsi nell’aumento dei costi dell’edilizia e nella imprevista necessità di una revisione progettuale che ha reso imprescindibile una revisione del contratto d’appalto stipulato tra il fondo d’investimento Fabrica Sgr (committente) e la ditta appaltatrice Petas S.r.l.

Lo stallo della trattativa, che perdura da alcune settimane tra le due parti, per la revisione dell’appalto e dei corrispettivi, ci ha spinto a chiedere con forza tanto a Petas che a Fabrica di raggiungere un’intesa affinché si prosegua celermente con le lavorazioni.

Per questo abbiamo, altresì, richiesto in queste ore la convocazione urgente di una riunione tra tutte le parti – il Comitato consultivo previsto dal Regolamento del Fondo – perché ogni tentativo di composizione degli interessi, anche quelli pubblici, non resti intentato.

Se tale ricomposizione fosse impossibile o Petas S.r.l. ritenesse di non essere più interessata a portare avanti il cantiere, ci adopereremo in ogni modo perché la committente Fabrica Sgr affidi celermente l’esecuzione dei lavori ad una nuova impresa appaltatrice”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via i lavori per la nuova rotatoria all’incrocio tra Statale 16 e viale Abruzzi

Modifiche alla viabilità RICCIONE (RN) - Lunedì 14 ottobre prenderanno il via i lavori per…

48 minuti fa

Lunedì 14 ottobre si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

2 ore fa

Dalla tombola in piazza al concerto al Tempio Malatestiano fino alla festa nel Borgo Sant’Andrea: Rimini si prepara a celebrare San Gaudenzo

RIMINI - Rimini si prepara a celebrare la festività del patrono della città con il…

2 ore fa

Il cordoglio del Sindaco per la scomparsa di Nando Macchiavelli

BOLOGNA - Il Sindaco di Bologna esprime a nome dell’Amministrazione comunale il cordoglio alla famiglia,…

2 ore fa

Illuminazione pubblica, sottoservizi e verde urbano: proseguono gli interventi sul territorio comunale

Gli interventi in programma a Ferrara nella settimana del 14 ottobre 2024 FERRARA - Di…

2 ore fa

Question Time di venerdì 11 ottobre

Il video della seduta è disponibile sul canale YouTube del Comune BOLOGNA - Questa mattina…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter