Sul territorio riminese il fenomeno del randagismo canino è stato debellato, questo grazie alle molteplici campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini e a tutti coloro che sostengono gli animali d’affezione, promosse dall’amministrazione locale, servizi sanitari e dall’associazioni animaliste rivolte ai cittadini e a tutti coloro che sostengono gli animali d’affezione. La struttura nell’ anno 2017 ha registrato 90 adozioni di cani e 149 gatti, mentre i cani entrati per omessa custodia sono stati 161.
Ognuno di loro ha la sua storia, proprio come quella che racconta dell’incontro tra un lupo e una volontaria. Sappiamo che si definiscono favole i racconti che racchiudono in sé una morale, e quella di Cappuccetto Rosso arriva diretta a cuore dei lettori di qualsiasi età grazie alla bellezza e forza dei suoi personaggi e tutti almeno una volta nella propria vita ci siamo immedesimati in una bimba che una volta entrata nel bosco incontrerà per sua sventura un pericoloso e famelico lupo.
“Anche il nostro canile di Rimini può vantare la sua Fiaba – raccontano le operatrici del “Cerni” -. Abbiamo il nostro lupo che in realtà è una meravigliosa lupa cecoslovacca di 8 anni di nome Orsa, dolcissima, dai modi cortesi e pacati, ed abbiamo anche la nostra Cappuccetto Rosso, una volontaria che ogni giorno col sole o con la pioggia arriva nel recinto per incontrarla. Il loro tempo insieme è fatto di passeggiate, corse, giochi ma anche di silenzi, come si fa tra vere amiche contente solo della presenza dell’altra, lì al proprio fianco.
“Cappuccetto Rosso” racconta i problemi e le difficoltà che incontra ogni giorno, forte del legame e dell’affetto che le unisce e se anche la giornata è stata delle peggiori, appena arriva davanti al box di Orsa e la vede seduta in attesa del suo arrivo, tutto si dissolve, i problemi si ridimensionano, e ritrova la forza e l’ energia per affrontare le difficoltà della vita. E alla fine di ogni loro incontro, la nostra Cappuccetto Rosso si incammina verso la strada di casa, da un bacio a Orsa e le sussurra “… prima o poi arriverà la famiglia giusta per te, è un impegno e una promessa.”
Sì perché è giunto il momento che Orsa trovi una casa tutta per sé e l’affetto di una famiglia che abbia deciso quanto la vita con un cane come Orsa possa essere più allegra e felice. “Ora – dicono dal canile – vorremmo solo trovare happy ending per la nostra fiaba perché se siamo qui ogni giorno e proprio per questo, per far sì che cani bellissimi come Orsa e tutti gli animali che sono qui ospitati temporaneamente possano trovare una nuova famiglia. Per sempre.”
Dal 27 settembre la III edizione del Corso gratuito a Forlì promosso da Avis Comunale…
BOLOGNA - Protagonista a Cersaie 2024 è la grande architettura di Riken Yamamoto, Premio Pritzker…
L’assessore Coletti le ha portato un omaggio floreale: “A quest’età non solo si è parte…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
Candidature entro le 12 del 10 ottobre PARMA - L’Università di Parma comunica che con…
PIACENZA - Controlli mirati, da mezzanotte alle tre, per la prevenzione degli incidenti stradali causati…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter