Inoltre, il Consiglio di Stato ha ribadito, che il Comune, proprietario del canile e soggetto istituzionale cui compete l’organizzazione del servizio, deve valutare le domande di candidatura dei volontari, anche alla luce delle loro precedenti condotte, ove abbiano già svolto quel tipo di volontariato.
Nel caso in esame le ricorrenti erano già state volontarie del canile e, con la sentenza citata, è stato affermato che l’esclusione della loro domanda è stata legittima poiché in passato è stato dimostrato che non seguissero le indicazioni e direttive del Comune nello svolgimento della propria attività, ponendo in essere comportamenti controproducenti per l’organizzazione e per gli animali, e che avrebbero potuto esporli anche a rischi per la loro salute. Le ricorrenti sono state condannate a rifondere al Comune le spese del giudizio.
“L’attività di volontariato – sottolinea il vicesindaco e assessore alla Tutela degli animali, Elena Baio – è altamente meritoria e consente a tanti cittadini di mettere a disposizione dell’associazione che gestisce il canile propensioni, sensibilità e disponibilità importanti per il funzionamento della struttura. Come tutte le attività che si svolgono all’interno del canile, anche quella dei volontari è organizzata affinché il loro apporto possa essere di valido aiuto, sia nell’attività di gestione quotidiana che in quella volta al recupero degli animali ricoverati (passeggiate e attività di socializzazione dei cani). E’ importante quindi che, allo scopo di garantire il benessere e il miglioramento delle condizioni di vita dei cani ospitati nella struttura, ciascun volontario si impegni a seguire le indicazioni impartite dal gestore del canile, volte a ridurre i fenomeni di stress o di apatia negli animali e a rafforzare la loro socializzazione e consuetudine con l’uomo”.
RUSSI (RA) - Il Teatro Comunale di Russi è sempre più un riferimento sul territorio…
Presentata la rassegna in 10 appuntamenti da ottobre a maggio presso il Teatro Carani SASSUOLO…
Le azzurre ai quarti degli Europei under 16. Parma perde i due favoriti della vigilia…
Dal 27 settembre la III edizione del Corso gratuito a Forlì promosso da Avis Comunale…
BOLOGNA - Protagonista a Cersaie 2024 è la grande architettura di Riken Yamamoto, Premio Pritzker…
L’assessore Coletti le ha portato un omaggio floreale: “A quest’età non solo si è parte…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter