Il percorso si pone l’obiettivo di sviluppare conoscenza e cultura imprenditoriale, stimolare l’innovazione del tessuto imprenditoriale e valorizzare le idee imprenditoriali giovanili.
Il percorso
StartUp Creation Lab inizierà a settembre per concludersi a dicembre 2024.
Gli incontri si terranno presso il Laboratorio Aperto di Forlì – Ex Asilo Santarelli, in via Caterina Sforza, 45 Forlì.
Il progetto è patrocinato dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, progettato in collaborazione con l’ARIN – Unità di processo KTO – nuova imprenditorialità dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, e realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.
Programma
Cos’è una start up?
Seminario
Introduzione ai concetti fondamentali sulle start up, esplorando le caratteristiche distintive e le differenze rispetto alle aziende tradizionali.
Workshop – Hackathon pt.1
Un workshop progettato per stimolare la creatività e l’innovazione attraverso la definizione di cluster tematici, definiti in collaborazione con UNIBO, per porre le basi per la creazione dei team e per la definizione di progetti imprenditoriali.
Imprenditorialità vs Imprenditività: un confronto
Seminario
Analisi comparativa tra imprenditorialità e imprenditività, evidenziando le caratteristiche comportamentali e le competenze alla base di un atteggiamento imprenditoriale.
Scenari di innovazione: condivisione degli scenari di innovazione per lo sviluppo di nuove idee di impresa in ambiti verticali
Seminario
Esplorazione degli scenari di innovazione attuali e futuri, con particolare attenzione ai settori specifici, per stimolare la generazione di nuove idee imprenditoriali.
Workshop – Hackathon pt.2
Prosecuzione dell’idea generation del workshop n. 1 con perfezionamento degli ambiti di sviluppo delle start up con l’obiettivo di risolvere sfide reali o migliorare processi esistenti della contemporaneità.
Business Model Canva
Seminario
Presentazione del Business Model Canva come strumento per progettare e visualizzare il modello di business di una start up, con un focus specifico sulla sostenibilità economico-finanziaria dell’impresa.
Approccio Lean per il lancio di startup
Seminario
Introduzione alla metodologia Lean Startup, con focus su come ridurre i rischi e massimizzare l’efficienza durante il lancio di una nuova impresa.
Workshop – Business Model Canvas e Approccio Lean
Esercitazione pratica per mettere a frutto le conoscenze acquisite nei due precedenti moduli con mentoring ai team per strutturare e visualizzare i loro progetti utilizzando il Business Model Canvas e l’approccio Lean. I partecipanti riceveranno supporto pratico per mettere nero su bianco le loro idee.
Team: competenze e soft skill
Seminario
Esplorazione delle competenze chiave e delle soft skill necessarie per costruire e gestire un team di successo in una start up.
L’arte dello Storytelling
Seminario
Tecniche di pitching e storytelling per presentare efficacemente la propria idea di impresa a potenziali investitori e stakeholder.
Workshop – Storytelling e Pitching
Esercitazioni pratiche sui progetti in fase di sviluppo per imparare a presentare la propria idea di start up in modo efficace e concreto.
Project Work – 2 incontri
Incontri pratici con esperti di innovazione e startup, pensati per migliorare i project work. Gli incontri sono mirati a mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite nelle precedenti lezioni e ricevere feedback personalizzati per ottimizzare i progetti.
Presentazione finale dei progetti
Evento conclusivo in cui i partecipanti presenteranno i loro progetti, mettendo in pratica le competenze teoriche e pratiche acquisite e ricevendo feedback da esperti provenienti da diversi settori.
L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite.
Per inviare la propria candidatura è necessario compilare il form sul sito:
https://www.laboratorioapertoforli.it/attivita/start-up-creation-lab/
Per maggiori informazioni scrivere a:
forli@labaperti.it
BOLOGNA - Dopo la prima positiva sperimentazione avviata nel 2023, sabato 28 e domenica 29…
PIACENZA - Presentata il 16 settembre l’edizione 2024 – la tredicesima – del Festival di…
A Parma anche Paolo Lorenzi PARMA - Avere un’italiana in finale nella 48esima edizione dei…
PIACENZA - Scendono per sbaglio alla fermata di Piacenza e vengono accompagnati al Comando di…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
PARMA - Allerta meteo Valida dalle 12.00 del 27 fino alle 00.00 del 29 settembre:…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter