Il fungo, portatore del cancro colorato del platano, è oggetto di particolare attenzione e di misure emergenziali di contenimento specificate nel Decreto ministeriale emanato il 29 febbraio 2012 (con successive integrazioni e modifiche nel 2015), che impone l’abbattimento non solo dell’albero n. 634, risultato positivo all’agente in questione, ma anche l’esemplare adiacente n. 635, dal momento che la nostra città si colloca in un’area, quella della Pianura Padana, registrata come focolaio di questa patologia altamente infettiva e, con un decorso molto rapido, potenzialmente letale per la vegetazione che ne viene colpita.
Il provvedimento regionale ricorda inoltre il divieto di effettuare potature, abbattimenti e interventi sugli apparati radicali dei platani senza l’autorizzazione del Settore Fitosanitario – salvo urgenze legate a ragioni di sicurezza – e che nelle aree delimitate non è possibile impiantare alberi della stessa specie, con la sola eccezione della varietà resistente al cancro colorato, “Vallis Clausa”, di cui 10 nuovi esemplari saranno messi a dimora lungo il Facsal e altri due in via Tramello.
BOLOGNA - La Regione Emilia-Romagna ha approvato un bando per la formazione dei professionisti, per…
Lunedì 28 ottobre 2024 alle 17 incontro con gli autori in sala Agnelli e in…
RICCIONE (RN) - Lunedì 28 ottobre inizieranno i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio…
Lunedì 28 ottobre lo scrittore Matteo Nucci dà il via al ciclo di incontri organizzati…
FORLÌ - Continua il successo della saga romantasy che ha conquistato i lettori: la giovane…
Domani l’allerta resta ancora arancione per criticità idraulica sulla costa ferrarese e la pianura piacentino-parmense,…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter