Reggio Emilia

“Campo Pianelli di Bismantova, dalla principessa di 3.000 anni fa ai nuovi progetti di valorizzazione” il 13 aprile a Reggio Emilia

Pietra di Bismantova castelnovo monti

REGGIO EMILIA – Ritornano gli appuntamenti dedicati alle novità dell’archeologia reggiana con la rassegna a cura di Giada Pellegrini Dallo scavo al Museo, promossa dai Musei Civici in collaborazione con Biblioteca delle Arti

Sabato 13 e domenica 14 aprile saranno interamente dedicati all’archeologia della Pietra di Bismantova. Sabato 13 alle ore 11. 00, presso la Biblioteca delle Arti, si terrà l’incontro “Campo Pianelli di Bismantova, dalla principessa di 3.000 anni fa ai nuovi progetti di valorizzazione”, a cura di Francesco Garbasi, ricercatore dell’Università degli Studi di Ferrara, e Iames Tirabassi, archeologo e Direttore del Museo del Po di Revere.

Si tratta di un’occasione per ripercorrere la storia millenaria del sito dell’Appennino reggiano e degli scavi effettuati nell’area sin dall’Ottocento.

L’iniziativa proseguirà domenica 14 aprile con una visita guidata al parco archeologico di Campo Pianelli, con partenza alle ore 10.00 dall’Eremo di Bismantova.

L’uscita permetterà di riscoprire l’antica necropoli con le cassette litiche delle sepolture dell’età del Bronzo e i relativi oggetti di corredo. Grazie alle ricostruzioni in realtà aumentata di capanne e sepolcreti, i visitatori viaggeranno indietro nel tempo di oltre 3.000 anni. E per i più piccoli laboratori e attività didattiche a tema.

Visita all’area archeologica di Campo Pianelli (gratuita) e laboratorio didattico per famiglie (a pagamento, 5 euro) con obbligo di prenotazione.
a cura di Archeo Vea
Per info e prenotazioni visita guidata e laboratorio:
archeotrekking@archeovea.it 3401939057

www.musei.re.it

Ritornano gli appuntamenti dedicati alle novità dell’archeologia reggiana con la rassegna a cura di Giada Pellegrini Dallo scavo al Museo

Sabato 13 e domenica 14 aprile saranno interamente dedicati all’archeologia della Pietra di Bismantova

Sabato 13 alle ore 11.00, nella Biblioteca delle Arti, si terrà l’incontro “Campo Pianelli di Bismantova, dalla principessa di 3.000 anni fa ai nuovi progetti di valorizzazione”, a cura di Francesco Garbasi, ricercatore dell’Università degli Studi di Ferrara, e Iames Tirabassi, archeologo e Direttore del Museo del Po di Revere.

Domenica 14 aprile visita guidata al parco archeologico di Campo Pianelli, con partenza alle ore 10.00 dall’Eremo di Bismantova.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Contro la discriminazione e la violenza sulle donne: Vedrai, vedrai del Teatro Due Mondi a Faenza

La legge regionale dell’Emilia-Romagna contro la discriminazione femminile è il punto di partenza dello spettacolo…

2 ore fa

Concerto corale a Santo Stefano l’11 ottobre conclude il percorso “Officina delle voci e dei Direttori” del Frescobaldi di Ferrara

FERRARA - Venerdì 11 ottobre alle 21.00 nella Chiesa di Santo Stefano, si terrà il concerto…

2 ore fa

Online il trailer di “Un amico vero”, il nuovo film breve di Giuseppe de Candia

EMILIA ROMAGNA - Non c’è dubbio che tornare bambini sia il sogno di ogni adulto,…

2 ore fa

“Research Day” di Medicina: tutti i valori della ricerca

Un successo la quarta edizione dell’iniziativa del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università, organizzata in…

2 ore fa

“Animali in Fiera”

15ª edizione dedicata alla passione e al rispetto per tutti gli animali torna alla Fiera…

2 ore fa

16 ottobre: all’Università di Parma laurea ad honorem in Finanza e Risk Management a Giampiero Maioli

Cerimonia a inviti in Aula Magna, trasmessa in diretta streaming PARMA - Mercoledì 16 ottobre…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter