Ferrara

“Camminate della Salute”, al via quarta edizione del progetto sostenuto dal Comune

esercizio-vita-presentazione-camminate-deklla-salute-con-ass-cristina-coletti-fotofvecch

Da giovedì 20 aprile 2023 alle 18 con ritrovo nel parcheggio della Farmacia Comunale di Porta Mare

FERRARA – Quarta edizione del progetto “Camminate della Salute”, patrocinato dal Comune di Ferrara e a cura del centro di attività motoria Esercizio Vita Medical Fitness, al via da giovedì 20 aprile 2023 per proseguire fino al 28 settembre. Gli incontri si terranno tutti i giovedì alle 18 sulle Mura di Ferrara, con ritrovo sempre presso il parcheggio della Farmacia Comunale N°1 di Porta Mare.

L’iniziativa, organizzata da Esercizio Vita Medical Fitness nell’ambito del programma “Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari”, è stata illustrata venerdì 14 aprile 2023 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti Cristina Coletti, assessore comunale alle Politiche Sociali; Luca Pomidori e Michele Felisatti, gestori di Esercizio Vita Medical Fitness e promotori del progetto “Camminate della Salute”; Nicola Lamberti, ricercatore Università di Ferrara; Marco Cristofori, direttore del servizio di Medicina dello Sport dell’AUSL di Ferrara; Massimiliano Urbinati, dirigente Istituto di Formazione Superiore “Vergani Navarra”; Silvia Merli di CNA Ferrara; Silvia Pulvirenti di ConfCooperative Ferrara; Edgardo Canducci di Lilt Ferrara; Mirko Baraldi di Associazione Diabete Ferrara ADIFE; Dario Pelizzola presidente di Associazione Diabete Copparo ADICO.

“Ringrazio tutte le persone coinvolte – ha sottolineato l’assessore alle Politiche sociali Coletti – per essere qui per promuovere un’attività semplice come una camminata, che serve a favorire il nostro benessere. Un’iniziativa che ha il valore aggiunto di essere preceduta da un’attività di screening, che permetterà a tutti i partecipanti di avere sotto controllo la propria salute e di conoscere il modo migliore con cui affrontare l’attività fisica. Inutile negare il fatto che siamo in un territorio dove la popolazione anziana è in costante aumento, che è già una grande conquista di benessere, ed è bene quindi lavorare anche sui giovani per diffondere la consapevolezza che vivere un’esistenza in salute permette di arrivare a raggiungere età importanti”.

Il progetto “Camminate della Salute” è rivolto a tutti coloro che desiderano intraprendere un’attività facile come quella di camminare per mantenersi in salute. Molto spesso non è chiaro quanto si deve camminare al giorno per stare meglio. Questa è un’opportunità offerta ai cittadini per capire come gestirsi durante una camminata e comprendere l’intensità giusta, in quanto tutte le uscite saranno supervisionate dal team di Esercizio Vita (Chinesiologi Esperti in Attività Motoria Adattata). L’accesso al gruppo di cammino è infatti preceduto da una valutazione funzionale preliminare da effettuarsi al Centro Esercizio Vita Medical Fitness – Città del Ragazzo, a Ferrara. Con un contributo di 25 euro una tantum sarà possibile effettuare un primo incontro individuale che consiste in:
1) Colloquio con l’interessato;
2) Test di cammino con analisi/elaborazione dell’Indice di Funzionalità Cardiocircolatoria IFC;
3) valutazione bioimpedenziometrica dei parametri metabolici.
Questa seduta individuale è obbligatoria per l’avviamento al gruppo di cammino più idoneo.
Chi è interessato potrà inserirsi anche a progetto avviato, previa prenotazione.

Al termine della Valutazione verrà consegnato report delle analisi effettuate e verrà consegnato il Kit Esercizio Vita per le Camminate (zaino in tela – maglietta) con prospetto degli appuntamenti e regolamento.

L’iniziativa rientra all’interno del progetto “Palestre della Salute per l’Attività Motoria Adattata (PPSAMA)” certificate dalla Regione Emilia-Romagna.

Per info: cell. 345 5984607, email: info@eserciziovita.it. Ulteriori approfondimenti sul progetto: https://www.eserciziovita.it/camminata-della-salute/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Post alluvione. Paratie e dispositivi di difesa

Al via il bando regionale finanziato con circa 10 milioni di euro per accrescere la…

4 ore fa

Il 4 Novembre a Parma Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

PARMA - Parma si accinge a festeggiare la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle…

5 ore fa

San Clemente: domenica 3 novembre inaugurazione Monumento Caduti di Nassirya

SAN CLEMENTE (RN) - Il 12 novembre 2003, alle 8.40 italiane, due palazzine in cui…

5 ore fa

Caravaggio tra arte e cinema, viaggio nei capolavori del pittore milanese

Conferenza in programma per domenica 3 novembre, ore 17, Spazio Z di Radio Talpa (via…

6 ore fa

Tutto pronto per la 47esima edizione del “Giro dei Gessi” organizzato dalla UISP Forlì-Cesena (FOTO)

Appuntamento per domenica 3 novembre con la gara competitiva e la camminata ludico-motoria CESENA -…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter