Ferrara

‘Camminata per i 45 anni di Ant’

Un pomeriggio a passeggio sulle mura di Ferrara per sostenere le attività di cura e prevenzione oncologica. Sabato 15 aprile 2023 alle 15.30 partenza da Porta degli Angeli

FERRARA – Ant festeggia i suoi 45 anni di attività al fianco dei malati oncologici con una camminata benefica lungo il percorso delle antiche mura di Ferrara. L’appuntamento è per sabato 15 aprile 2023 alle 15.30 con la ‘Camminata per i 45 anni di Ant‘, manifestazione non competitiva, aperta a partecipanti di tutte le età, con partenza e arrivo a Porta degli Angeli. L’evento, patrocinato dal Comune di Ferrara e da Uisp Ferrara, è stato presentato giovedì 13 aprile, in conferenza stampa dall’assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti, dalla delegata Ant di Ferrara Franca Arca e dalla presidente di Uisp Ferrara Eleonora Banzi.

“È un evento – ha dichiarato l’assessore Coletti – che ci permette di evidenziare il grande valore che la Fondazione Ant ha per il nostro territorio e di ricordare l’attività che quotidianamente svolge come mission, fornendo assistenza domiciliare gratuita ai pazienti oncologici. Per questa importante opera l’Amministrazione comunale ringrazia Ant, con i suoi professionisti e i suoi volontari, e continuerà a esserle vicina, anche patrocinando iniziative come quella di sabato. Si tratta della prima camminata che Ant mette in campo a Ferrara e per organizzarla ha scelto un partner importante come Uisp. Sono certa che sarà un’ottima occasione per festeggiare i 45 anni della Fondazione e per dimostrare ancora una volta l’impegno dei cittadini a supporto delle associazioni del Terzo settore”.

Il ricavato della manifestazione (offerta di iscrizione 7 euro, gratis per i bambini sotto i 6 anni) sarà devoluto (tolte le spese) all’attività assistenziale di Ant, che nella provincia di Ferrara opera ininterrottamente dal 1987, con due medici, due infermieri e uno psicologo, offrendo cure domiciliari gratuite ai pazienti oncologici e alle loro famiglie.

“L’evento – ha sottolineato Franca Arca – è aperto a partecipanti di tutte le età e non solo ai camminatori abituali, e mira a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del movimento all’aria aperta per una migliore qualità della vita, oltre che a far conoscere l’operato benefico di Ant, che quest’anno compie 45 anni. Fu infatti fondata nel 1978 a Bologna dal professor Franco Pannuti, oncologo e pioniere della concezione di assistenza domiciliare. Sarà un momento di incontro per tutti, sportivi e meno sportivi, che contribuirà alla raccolta fondi a favore della Fondazione, necessaria e essenziale per continuare l’attività di assistenza domiciliare e di prevenzione oncologica gratuita. Ringrazio – ha proseguito Franca Arca – il sindaco Alan Fabbri, l’assessore comunale alle Politiche sociali Cristina Coletti e la presidente Uisp Eleonora Banzi, per la preziosa attenzione e l’importante sostegno ai progetti di Ant. Ringrazio tutti i collaboratori, i sostenitori, i partecipanti e coloro che continuano a sostenere Ant nelle attività di assistenza domiciliare, di cura e prevenzione oncologica. Grazie anche ai volontari che presidieranno tutto il percorso”.

La camminata si articolerà lungo il cerchio delle mura e del sottomura con direzione Porta Mare, passando attraverso il marciapiede fino al sottomura, per proseguire in direzione nord. Giunti all’attraversamento di via Azzo Novello, i partecipanti, sempre sul marciapiede, risaliranno la scala in via Orlando Furioso che li condurrà di nuovo sulle mura e all’arrivo a Porta degli Angeli. Il percorso, interamente in zona pedonale, è adatto anche alla partecipazione dei piccoli camminatori. Al termine dell’evento è previsto un piccolo ristoro per i partecipanti. Ai primi 140 iscritti sarà consegnato in omaggio un gadget Ant.

“Siamo onorati – ha concluso Eleonora Banzi – di essere stati coinvolti in questa iniziativa benefica, innanzitutto per il valore delle attività di Ant a favore dei malati e delle loro famiglie, ma anche perché questa camminata evidenzia ancora una volta l’importanza dello sport, che non può essere considerato soltanto come un hobby. Da tempo sappiamo infatti che lo sport ha un importante valore sociale ed è soprattutto uno strumento di prevenzione e una fonte di benessere”.

In caso di forte maltempo la camminata sarà rimandata a sabato 22 aprile 2023 alle 15,30.

Per info: Ant Ferrara tel. 0532 201819 – delegazione.ferrara@ant.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

3 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

4 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

4 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

4 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

4 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter