MODENA – Venerdì 12 aprile alle ore 21.30, la cantante e pianista Camilla Battaglia sarà protagonista del terzo e ultimo passaggio a Modena dell’edizione 2019 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. In questo concerto, che si terrà alla Tenda, Camilla Battaglia presenterà il suo progetto “Emit”, in quartetto assieme a Michele Tino (sax alto), Andrea Lombardini (basso elettrico) e Bernardo Guerra (batteria): un jazz esoterico dalle molteplici ispirazioni, poetiche e filosofiche. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, La Tenda di Modena, l’Associazione Culturale Muse. Biglietti: intero euro 12, ridotto 10.
Camilla Battaglia, nata nel 1990, figlia d’arte (e che arte: il pianista Stefano Battaglia e la cantante Tiziana Ghiglioni), ha una formazione classica, come pianista e cantante. Ma il dna jazzistico familiare non tarda a manifestarsi: appena ventenne esordisce su disco col trio di Renato Sellani (Joyspring). Sempre nel 2010 si fa notare al Premio Internazionale Massimo Urbani, l’anno successivo si distingue al Premio Internazionale Chicco Bettinardi e nel frattempo si afferma in vari concorsi organizzati da festival jazz italiani. La si trova quindi come voce solista (e talvolta corale) con l’Orchestra Jazz della Sardegna, la Siena Jazz Orchestra, l’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani, la Civica Jazz Band diretta da Enrico Intra.
Il primo disco da leader arriva nel 2016 (Tomorrow-2more Rows of Tomorrows), il secondo nel 2018: EMIT: RotatoR TeneT. EMIT è un lavoro altamente concettuale, dove scrittura e improvvisazione sono in bilico una sull’altra, mentre per l’ispirazione Camilla Battaglia si affida apertamente alla scienza, la letteratura (Sylvia Plath), la filosofia (Heidegger, Nietzsche).
Crossroads
XX Edizione
28 febbraio – 7 giugno 2019
Concerto di venerdì 12 aprile
Modena, La Tenda, ore 21.30
CAMILLA BATTAGLIA EMIT
Camilla Battaglia – voce, pianoforte, effetti; Michele Tino – sax alto;
Andrea Lombardini – basso elettrico; Bernardo Guerra – batteria
Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656,
email: info@jazznetwork.it, website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it
Indirizzi e Prevendite:
La Tenda, Viale Monte Kosica 95/S, biglietteria serale dalle ore 20: tel. 059 214435.
Informazioni e prenotazioni: tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it; tel. 059 2034810 (lun-ven ore 10-13), latenda@comune.modena.it, www.comune.modena.it/latenda.
Prevendita on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.
Ufficio Stampa
Daniele Cecchini
Direzione Artistica
Sandra Costantini