RIMINI – Il cambiamento climatico è una sfida globale perché riguarda ogni angolo del pianeta. La sfida, alla luce di quanto accade giornalmente nel mondo, non può più essere rinviata. In Italia (come all’estero) abbiamo già assistito a tragedie collegate all’impatto antropico sui territori e diventa urgente anche la gestione dei flussi turistici che si muovono sulla Terra.
È possibile dunque, intervenire con azioni concrete? E a chi spetterebbe intervenire?
Vivere di turismo festival promuove un approccio nuovo all’ospitalità e alla professione di host e/o property manager. Il 13 novembre, nella sala principale del Palacongressi di Rimini, alle 16.30, è previsto un panel in cui interverrà Alfonso Pecoraro Scanio, già ministro delle Politiche agricole e forestali del Governo Amato II e ministro all’Ambiente e alla Tutela del territorio e del mare del Governo Prodi II, oggi presidente del Consiglio generale della Fondazione UniVerde e docente di Turismo e sostenibilità all’Università Bicocca di Milano e all’Università Tor Vergata di Roma.
Il panel – Sostenibilità in azione: piccoli gesti per affrontare il cambiamento climatico – punta soprattutto sull’emersione e la promozione di numerose iniziative sostenibili e piccoli gesti significativi da intraprendere sui territori. Sul palco, insieme all’ex ministro, la testimonianza di Love Sustainability, una realtà nazionale nata dalla passione di alcuni host community leader italiani per l’ospitalità responsabile, e che ha l’obiettivo – da una parte – di educare a comportamenti rispettosi i turisti durante il soggiorno, e – dall’altra parte – di aiutare gli host a gestire le loro abitazioni in modo sostenibile. Non mancheranno, quindi, esempi pratici e innovativi inseriti (e da inserire) nel vivere quotidiano. Il pianeta è l’unica risorsa a disposizione.
Il Vivere di turismo festival è un evento annuale che si rivolge a property manager, host, gestori, proprietari di immobili, associazioni, aziende, consulenti, agenti immobiliari, ma anche studenti e appassionati del settore, e che coinvolge una community di circa 15mila persone. Per accedere all’area riservata e al media kit destinato a giornalisti e comunicatori, consultare l’area stampa sul sito https://viverediturismofestival.it/stampa/
Cambiamento climatico: focus con Pecoraro Scanio
Al Vivere di turismo festival interviene l’ex ministro all’Ambiente
A Rimini, durante la manifestazione dedicata al mondo extralberghiero
Un panel dedicato a sostenibilità e clima: l’impatto del turismo e l’approccio verde
13 e 14 novembre 2024
Rimini, Palacongressi
Il cambiamento climatico è un tema centrale per il turismo. Al Vivere di turismo festival, in programma la settimana prossima al Palacongressi di Rimini, un focus con l’ex ministro e presidente del Consiglio generale della Fondazione UniVerde,
Alfonso Pecoraro Scanio