Dedicato alle tematiche degli stereotipi di genere e delle pubblicità sessiste, il laboratorio è aperto a donne e uomini e ci sono ancora posti disponibili
RIMINI – Dopo il primo incontro gratuito di giovedì scorso che ha visto un folto numero di partecipanti, tra allievi e semplici curiosi, giovedì 26 ottobre alle ore 20.45 c/o il Centro Sociale Ausa, via Bramante 10 a Rimini, parte ufficialmente il nuovo laboratorio teatrale per adulti “Donne (punto) a capo” proposto dall’associazione culturale Cambia-Menti.
Il laboratorio teatrale per adulti, dedicato alle tematiche degli stereotipi di genere e delle pubblicità sessiste, aperto a donne e uomini, costituisce il terzo e ultimo “atto” del progetto di Cambia-Menti è condotto da Alexia Bianchi con la collaborazione della regista e attrice Licia Navarrini di Bologna.
CI SONO ANCORA POSTI DISPONIBILI!
Il laboratorio teatrale dell’anno scorso ha proseguito l’approfondimento sulle tematiche degli stereotipi di genere e delle pubblicità sessiste realizzando lo spettacolo finale “Soggetto: Donna” in collaborazione con il Cinema Settebello di Rimini.
Il progetto di Cambia-Menti “Donna, Soggetto” è nato nel 2014 in collaborazione con il Centro Donna del Comune di Cesena, in seguito ha visto la collaborazione della Casa delle Donne del Comune di Rimini dove è stato messo in scena per le scuole superiori della provincia e del Teatro Corte di Coriano in occasione della Festa della Donna.
Alexia Bianchi, diplomata all’Accademia Antoniana d’Arte Drammatica di Bologna e laureata in DAMS con Master in Organizzazione Teatrale, collabora dal 2013 con Cambia-Menti nell’organizzazione di eventi culturali.
Licia Navarrini, regista, attrice e doppiatrice, lavora nel cinema, televisione e in teatro: ha interpretato Balia Bea nel famoso programma RAI “Melevisione” e conduce laboratori teatrali per bambini, adolescenti ed adulti
Il laboratorio teatrale è prima di tutto un luogo di ascolto, dove trovare spazio e il tempo per esprimere se stessi e riscoprire la propria capacità di comunicare utilizzando anche linguaggi non verbali.
È un luogo dove osservare, osservarsi, mettersi in gioco ed entrare in relazione con gli altri.
Il lavoro di gruppo che è alla base di un’esperienza teatrale comporta un aspetto progettuale: la costruzione di uno spettacolo è il raggiungimento di un obiettivo attraverso tutte le fasi di lavorazione, dalla scelta del testo alla messa in scena.
È un momento in cui ritagliarsi uno spazio personale, sempre giocoso e divertente, per affinare le proprie capacità di ascolto, di conoscenza di sé e degli altri.
A chi si rivolge: a tutti, dai 18 anni in su; non sono necessarie precedenti esperienze teatrali
Quando: giovedì, dalle ore 20.30 alle ore 22.30
Dove: c/o Centro Sociale Ausa, via Bramante 10, Rimini
Info e prenotazioni:
Alexia Bianchi Associazione Culturale Cambia-Menti
cell. 339 2419406; 73alexia@gmail.com
http://bit.ly/laboratoriodonnepuntoacapo
www.facebook.com/groups/donnasoggetto
www.facebook.com/DonnaSoggetto
www.facebook.com/CambiaMentiOrganizziamoCulture