Ferrara

Calo delle temperature in arrivo e contrasto al disagio in strada

asscoletti

Quasi 100 posti in accoglienza e distribuzione di kit igienico-sanitari e coperte ignifughe

FERRARA – Quasi 100 posti letto per l’accoglienza e il ‘Piano Freddo’ che continuerà ad essere attivo sino al prossimo 31 maggio. E ancora: l’affidamento di quasi 150mila euro agli enti del Terzo Settore per l’acquisto e la distribuzione di kit igienico-sanitari e coperte ignifughe ai senza fissa dimora intercettati dall’Unità di Strada, e agli ospiti nelle strutture adibite all’accoglienza. Continua l’impegno dell’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara nell’ambito dell’assistenza alle persone in gravissimo rischio di marginalità e a prevenzione del disagio in strada.

“Nei prossimi giorni – spiega l’assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara Cristina Coletti – sono previste temperature notturne al di sotto dello zero. Siamo pronti ad affrontare tutte le evenienze, grazie ad un assetto organizzativo consolidato. Il contrasto alla grave marginalità è un’iniziativa di estrema importanza, per cui l’Amministrazione comunale ha stanziato oltre 3 milioni di euro nel periodo 2022-2025. L’impegno è e sarà sempre massimo per ricercare soluzioni operative efficaci, dalla presa in carico all’assistenza dei senza fissa dimora attraverso percorsi improntati sul rilancio sociale di chi si ritrova ad affrontare un momento difficile della propria vita”.

L’aiuto ai più vulnerabili si concretizza con l’accesso ai servizi di accoglienza che parte dal momento della segnalazione degli stessi al servizio sociale di Asp, attraverso il SSUI (Sportello Sociale Unico Integrato) e il Prins, lo sportello dedicato ai senza fissa dimora che nel 2024 ha registrato 148 accessi. La capacità assistenziale è stata potenziata con la decisione di estendere l’accoglienza notturna fornita all’interno del ‘Piano Freddo’ fino al 31 maggio, che si accompagna con la ristrutturazione e nel miglioramento delle dotazioni nei locali di via XX Settembre in cui si realizza l’azione. In questa misura sono messi a disposizione 18 posti letto per uomini adulti.

“Il ‘Piano Freddo’ – prosegue l’assessore Coletti – continua ad essere un aiuto concreto in questo periodo, dove le temperature rigide aumentano il disagio rischiando di creare problematiche sanitarie o acuire quelle già in atto. Lo scorso anno è stato strategicamente rinforzato per contrastare sempre di più le marginalità”.

Ulteriori 46 posti letto sono stati affidati dall’Amministrazione comunale a realtà del Terzo Settore per i servizi di accoglienza sulle 24 ore. Di questi, 9 posti sono riservati a cittadini in condizioni di fragilità sanitaria.

Per rafforzare ulteriormente le risposte, nel 2024 l’Amministrazione comunale, attraverso Asp, ha aperto due appartamenti di cohousing, mentre altri due alloggi sono stati destinati alla coabitazione in aggiunta a quelli già operativi. Tali interventi hanno ampliato l’attività di cohousing che era stata sviluppata e potenziata negli anni passati.

“Così, i posti in accoglienza sono quasi 100 – conclude l’assessore Coletti -. Attraverso percorsi diversificati l’obiettivo è garantire reali opportunità di rilancio della propria vita, che vadano ben oltre il mero assistenzialismo”.

Nel corso del 2024 sono stati affidati, inoltre, 150mila euro finalizzati all’acquisto di kit di abbigliamento, kit igienico-sanitari, kit di primo soccorso, beni per la casa e beni alimentari alle persone indigenti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Antibioticoresistenza: le Università di Parma e Wroclaw al lavoro per la ricerca di nuovi antibiotici

PepBiotics: progetto congiunto finanziato dal Programma Canaletto, di cooperazione scientifica e tecnologica fra Italia e…

41 minuti fa

Colorno. nuovi contenitori per la raccolta dei rifiuti

Attivi gli informatori ambientali COLORNO (PR) - Con l’affidamento in concessione ad Iren Ambiente Parma…

2 ore fa

“Parola” e “GIL – Genitorialità, Identità e Lavoro”

Al via due progetti dell’Università di Bologna promossi in collaborazione con l’Area educazione del Comune…

2 ore fa

“Nicola Verlato. Myth generation” prorogata fino al 2 febbraio

IMOLA (BO) - In considerazione del crescente numero di visitatori che durante le feste natalizie…

2 ore fa

Servizi educativi: scuole infanzia comunali, iscrizioni aperte dal 10 gennaio al 21 febbraio

Le tempistiche e le modalità RIMINI - A partire dal  10 gennaio, e  fino al…

2 ore fa

A scuola si promuove la legalità con avatar e roleplay

Con l’avviso pubblico del Comune saranno finanziati i progetti su caporalato e mafie e metaverso…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter