Si comincia il 5 settembre con “Philos” di Arturo Baldan
CESENA – Hanno riaperto i battenti il 22 maggio scorso accogliendo nuovamente il grande pubblico ma guardano a settembre proponendo un nuovo programma di esposizioni. Le Gallerie d’arte del Ridotto e Pescheria si concentrano sul prossimo futuro definendo il calendario complessivo delle esposizioni che caratterizzeranno la programmazione del 2020 e 2021 a partire già dal mese di settembre. Nello specifico, gli spazi espositivi della Galleria Pescheria ospiteranno una prima mostra solo a partire dal 12 dicembre essendo interessati da una serie di lavori che prenderanno avvio il 1° settembre. In merito alla Galleria del Ridotto invece la prima mostra, programmata dal 5 al 27 settembre, sarà “philos” – una suggestiva rappresentazione della sfera emotiva e relazionale umana – con opere di Arturo Baldan. A questa seguirà, dal 3 ottobre al 1° novembre, “Alberi eretici ermetici” di Marisa Zattini proposta da Il Vicolo.
“In questi giorni – commenta l’Assessore alla Cultura Carlo Verona – siamo impegnati nella riorganizzazione delle Gallerie al fine di offrire alla città, e ai visitatori che arrivano da fuori, un’offerta espositiva variegata che metta in risalto la creatività e l’arte di artisti affermati o emergenti. Lo scorso dicembre infatti abbiamo pubblicato un bando pubblico per l’assegnazione degli spazi espositivi del Comune, sono pervenute 55 domande ed è stato compito della Commissione istituita per l’occasione valutare le proposte e tracciare un primo calendario 2020-2021”.
Le proposte selezionate per la Galleria del Ridotto sono 8 e riguardano le opere degli artisti Arturo Baldan, Tommaso Magalotti, Anna Maria Nanni, Marisa Zattini, Matteo Maria Salvo, Eugenio Tibaldi, Romano Turci e, collettivamente Floriano Bodini, Joachim Schmettau, Arnaldo Pomodoro, Mattia Moreni, Medhat Shafik, Richard Hess, Fabrizio Clerici, Ugo Nespolo ed Enrico Baj. Le proposte selezionate per la Galleria Pescheria invece sono 9 e riguardano: Mario Bertozzi, Simone Caniati insieme a Leonardo Rossi, Carlo Lastrucci e Angela Fabbri, Lea Contestabile, Bice Ferraresi, Tonina Cianca, Michel Rosenfelder, Mauro Tampieri e collettivamente un gruppo di artisti romagnoli contemporanei.
A queste si aggiungono le due proposte di Matteo Lorenzo Argentino e Valentina Gregori selezionate per la sezione speciale “Collezionismo, design e arti applicate” in Galleria Pescheria e incentrate sul design e artigianato artistico e sulle macchine da caffè.