Bologna

Caldo, da oggi attivo il Piano Allerta di Asp

BOLOGNA – In previsione del disagio bioclimatico diramato da ARPAE e dal sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente con comunicazione del 10 luglio 2024, ASP Città di Bologna, attraverso i servizi dell’Area Coesione Sociale, ha predisposto l’avvio del Piano Allerta da oggi al 13 luglio, con possibilità di proroga in continuità con gli aggiornamenti comunicati da ARPAE ogni 24 ore.

Il servizio Instrada (afferente al Servizio Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta di ASP Città di Bologna), sarà impegnato nelle attività di prossimità svolte in strada, intercettando direttamente le persone che versano in stato di bisogno. L’unità di strada presterà servizio nelle fasce diurne e serali-notturne (fino alla mezzanotte), monitorando e raggiungendo diverse aree della città, distribuendo al contempo acqua e sali minerali. Il servizio Instrada opererà in stretto raccordo con il Servizio di Pronto Intervento Sociale (ASP Città di Bologna) e con i servizi sociali e sociosanitari territoriali (Comune di Bologna e Azienda AUSL), in modo da ottimizzare la lettura dei bisogni e la predisposizione delle risposte più adeguate per la messa in protezione dei beneficiari e delle beneficiarie.

Sarà inoltre attivo il servizio docce aperto al pubblico e con accesso diretto, nei giorni e negli orari come da calendario.

Per quanto riguarda il sistema di accoglienza, nella giornata dell’11 luglio sono stati messi a disposizione 22 posti dedicati alla collocazione in Allerta Caldo). Dal 12 luglio è previsto un ulteriore incremento dei posti disponibili in accoglienza a disposizione per l’emergenze, allineando la risposta al bisogno rilevato in città.

Per il riparo durante le ore diurne, per coloro che vengono intercettati in strada e versano in condizione di fragilità, è prevista la possibilità di accesso libero  presso i Laboratori di Comunità cittadini di ASP Città di Bologna (Laboratorio E20, Laboratorio Happy Center, Laboratorio Belletrame).

I gruppi di lavoro all’interno di ciascuno dei servizi afferenti all’Area Coesione Sociale attivano inoltre un monitoraggio più attento della condizione delle persone accolte, al fine di rilevare eventuali stati di malessere, orientare rispetto ai corretti comportamenti, distribuire bevande e sali minerali, nonchè allertare i presidi sanitari di emergenza laddove ne venga rilevato il bisogno.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Anas: lavori sul ponte del Fiume Taro lungo la SS 9 Var “Tangenziale Nord Ovest di Parma”

Per sostituzione giunto, senso unico alternato dal 15 al 27 luglio BOLOGNA - Da lunedì…

5 minuti fa

“Piacenza città dei giovani”, due gli incontri in programma martedì 16 luglio

Al mattino all’Auditorium Sant’Ilario, nel pomeriggio a Spazio 2 PIACENZA - Sarà una giornata interamente…

21 ore fa

Sarmato: nuovi contenitori per la raccolta domiciliare dei rifiuti

SARMATO (PC)  - Novità in vista per la raccolta dei rifiuti per i cittadini di…

21 ore fa

Provincia di Modena: Concordia, via ai lavori di manutenzione del ponte su sp8

Da lunedì 15 luglio intervento strutturale di otto mesi MODENA - A Concordia sulla Secchia…

2 ore fa

In piazza Roma musica e spettacolo con “Notti Ducali”

Lunedì 15 il jazz di Paolo Fresu, martedì 16 il teatro civile di Corrado Formigli…

2 ore fa

24°ERF: Don Hilario & Niña Del Monte Feat Andres Langer il 15 luglio a Budrio

BUDRIO (BO) - Lunedì 15 luglio alle ore 21.00, presso la piazza Antonio da Budrio…

22 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter