“Proprio per continuare ad offrire un contributo a chi ne ha bisogno – ha sottolineato l’assessore ai Servizi sociali Federica Sgorbati – gli uffici del Comune sono già al lavoro per riproporre la misura a settembre. Colgo l’occasione – ha continuato – di invitare caldamente chi volesse partecipare a informarsi bene sui requisiti e sulla certificazione necessaria da presentare, al fine di poter beneficiare della misura ed evitare eventuali esclusioni. I nostri sportelli sono a disposizione dei cittadini anche per questo servizio”.
“La tempistica di riapertura del bando a dopo l’estate – ha inoltre precisato l’Assessore – non è casuale, bensì pensata per permettere a tutti di partecipare equamente, anche a chi ha già beneficiato del contributo perché in possesso dei requisiti. Si dà quindi la possibilità di fare richiesta con una nuova attestazione Isee corrente, necessariamente rinnovata per legge ogni sei mesi, volta a certificare che la diminuzione del reddito familiare è perdurato anche nel corso del 2021. Certificazione di cui il cittadino, che rientra nei parametri, non sarebbe altrimenti in possesso se anticipassimo la riapertura dei termini dei buoni spesa anche di un solo mese, per esempio”.
Per ciò che concerne il bando concluso lo scorso 19 febbraio, in tutto sono pervenuti 61 ricorsi di cui cinque fuori termine, a cui si aggiungono quattro domande con richieste di informazioni. Gli uffici hanno provveduto a istruire tutti i ricorsi, anche quelli pervenuti fuori tempo, e hanno inviato una comunicazione scritta, anche a coloro che avevano mandato delle domande di chiarimento. All’atto dell’istruttoria, tutti i ricorsi sono stati rigettati in quanto non presentavano alcun elemento tale da modificare l’esclusione già comunicata.
“Purtroppo, a causa della scorrettezza altrui – ha concluso l’assessore Sgorbati – si sta procedendo al controllo e alla richiesta di restituzione dei buoni indebitamente percepiti nel 2020 con conseguenti segnalazioni alla Procura. Operazione che, teoricamente, permetterebbe di arrivare agli eventi diritto del beneficio economico che erano stati esclusi per mancanza di fondi nel 2020. Ricordo quindi, ancora una volta, che i buoni spesa sono un aiuto rivolto a chi ne ha effettivamente necessità e, per questo motivo, i controlli continueranno a essere capillari e rigorosi”.
BOLOGNA - Venerdì 11 ottobre ore 21 salirà sul palco del Teatro Dehon di Bologna…
Appuntamento in piazza Minghetti. Per conoscere e informarsi sulle buone pratiche da adottare in caso…
Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…
La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…
802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…
BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter