Buon Compleanno Gambalunga, la città di Rimini si veste a festa

I commercianti del centro storico aderiscono alle celebrazioni per i 400 anni con allestimenti a tema delle vetrine dei negozi. Nella Corte di Palazzo Gambalunga le lettere d’amore dei riminesi che hanno partecipato a Galeotto fu il libro

RIMINI – E’ iniziato il conto alla rovescia per la Festa di Compleanno della Biblioteca Gambalunga in programma martedì 23 aprile, giornata con tanti eventi e gli ospiti Alessandro Bergonzoni, Vinicio Capossela, Luciano Canfora e Marino Sinibaldi. La città di Rimini si sta già preparando all’evento. All’iniziativa organizzata dal Comune di Rimini – Biblioteca Gambalunga hanno infatti aderito anche i commercianti del centro storico che in questi giorni hanno già iniziato ad allestire le proprie vetrine in tema con la ricorrenza dei 400 anni.

Da domani, venerdì 19 aprile, i negozianti (una quarantina gli aderenti) saranno pronti con i propri allestimenti, con citazioni, volumi, immagini della Biblioteca cittadina, nata nel 1619 per volere di Alessandro Gambalunga, che destinò nel testamento il proprio patrimonio librario e una parte della sua abitazione alla città di Rimini, ponendo così le basi e assicurando per i secoli a venire l’istituzione di una biblioteca pubblica e civica, la prima in Italia.

Anche Palazzo Gambalunga nel frattempo si sta preparando alla festa. Nella Corte della Biblioteca, che nella giornata di martedì 23 ospiterà un laboratorio di disegni condotto da Georgia Galanti e nel pomeriggio le letture di e con Alessia Canducci, è quasi tutto pronto per l’installazione Galeotto fu il libro, a cura di Lia Cirielli e Concetta Ferrario. Oltre alle lettere d’amore dei lettori che hanno aderito all’iniziativa lanciata il 14 febbraio scorso, i visitatori troveranno raffinati pannelli con le frasi di autori celebri dedicate al libro e alla lettura. – da Dante a Emily Dickinson, a Leonardo Sciascia, Umberto Eco, Massimo Recalcati – vergate a mano dai partecipanti ad un laboratorio di calligrafia.

Gambalunga 400. Festa di compleanno è una iniziativa del Comune di RiminiBiblioteca civica Gambalunga, con il sostegno del Gruppo Sgr e il patrocinio dell’Istituto per i Beni artistici e Culturali della Regione Emilia-Romagna.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Workshop in Malatestiana con la rete della Case del Quartiere di Torino e pomeriggio di attività in piazza della Libertà

Appuntamento per sabato 12 ottobre a partire dalle ore 09.30 CESENA - Il progetto “Rete…

32 minuti fa

I segreti del Grand Hotel Majestic “già Baglioni” di Bologna

Un tour storico e artistico durante le Giornate FAI d’Autunno il 12 e 13 ottobre…

43 minuti fa

Tre luoghi straordinari aperti dal FAI nelle Giornate d’Autunno il 12 e 13 Ottobre

PARMA - Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le…

51 minuti fa

A Modena il DevFest dell’Emilia – Romagna

Sabato 12 ottobre evento gratuito organizzato dalla community di sviluppatori Google: talk con speaker internazionali,…

56 minuti fa

Sottopasso d’arte, svelato il murale dedicato all’autunno

In via Pantano spuntano dipinti di alberi, foglie e colori caldi della stagione CATTOLICA (RN)…

6 ore fa

Accensione del riscaldamento dal 15 ottobre

RICCIONE (RN) - Con l’abbassarsi delle temperature si avvicina il momento di accendere i termosifoni.…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter