Per tutto il mese di marzo un piccolo pensiero in dono a chi prenderà in prestito un libro
FERRARA – Il 1° marzo 1928 nasceva Aldo Luppi, lettore appassionato e colto nonché fantasioso ed ironico scrittore. Per tutto il mese di marzo la biblioteca comunale A. Luppi di Porotto (via Arginone 320, Ferrara), a lui intitolata l’11 giugno 2003, lo ricorda donando, a chi prenderà in prestito un libro, un piccolo pensiero con i suoi geniali “afodossi”, sovrapposizione di aforismi e paradossi.
La scelta di dedicare la biblioteca alla figura dello scrittore ferrarese, scomparso nel 2001, è stata caldeggiata con passione, in quegli anni, dall’associazione ‘Dante Alighieri’ alla quale Luppi appartenne e alla cui attività culturale contribuì con impegno e con generosità.
LA SCHEDA BIOGRAFICA
Nato a Malmö in Svezia nel 1928 da genitori ferraresi, Aldo Luppi si è stabilito presto a Ferrara, dove si è fatto conoscere per una sua vena originale di scrittura paradossale, tra la massima e l’aforisma, brevi testi che l’autore, operando una sovrapposizione tra “aforismi ” e “paradossi”, ha chiamato “Afodossi”. Questo genere ha attraversato tutta la sua attività di scrittore che tuttavia è stata molto variegata: dal teatro al romanzo breve.
Per ulteriori informazioni sull’autore: https://archibiblio.comune.fe.it/2496/aldo-luppi