Buena Vista Social Club il 5 agosto all’arena San Biagio di Cesena

3
Buena-Vista-Social-Club

CESENA – Sarà un tuffo indietro di 25 anni quello che propone la rassegna di musica e cinema Across the Movies lunedì 5 agosto alle 21.30 all’arena San Biagio di Cesena con la proiezione del film Buena Vista Social Club, considerato uno dei film musicali più coinvolgenti di sempre, un successo planetario del maestro del cinema Wim Wenders, sarà una serata omaggio a Cuba e alla sua musica con ospiti dal vivo il Duo Son Cuba e la partecipazione del fotografo Graziano Bartolini.

A cavallo tra la fine degli anni Novanta e i primi Duemila, il mondo ha scoperto la musica cubana. E ne è rimasto stregato. Era il 1999 quando usciva Buena Vista Social Club, il film con cui Wim Wenders, con lo zampino musicale di Ry Cooder, lanciò nel mito le antiche glorie cubane capitanate da Compay Segundo. Il successo del film fu planetario e oggi grazie a Wim Wenders Foundation, per festeggiare i 25 anni dalla sua prima uscita, la Cineteca di Bologna, con il suo progetto per la distribuzione dei classici restaurati Il Cinema Ritrovato al cinema riportano Buena Vista Social Club nelle sale. È il secondo appuntamento estivo della rassegna progettata e realizzata da Monogawa e la fumetteria cesenate Panda Comix e sarà con un film tutto da rivivere per chi l’ha vissuto, tutto da scoprire per chi ancora non c’era. Oltre al film Buena Vista Social Club è sia il nome dello straordinario gruppo di musicisti, che il titolo dell’album omonimo registrato in soli sette giorni nel 1996 presso gli studi EGREM a l’Avana. Era chiaro dalle prime sessioni di registrazione che sarebbe stato un progetto straordinario; nessuno però aveva preannunciato che i Buena Vista Social Club sarebbero stati un fenomeno musicale mondiale, con un Grammy Award vinto nel 1997 e 8 milioni di copie vendute, superando qualsiasi altro disco dello stesso genere. La fama del gruppo e il successo dell’album hanno ispirato il film pluripremiato di Wim Wenders e hanno contribuito ad arricchire il patrimonio musicale cubano. Il disco prodotto da Ry Cooder della World Circuit viene considerato un riferimento per la musica del 20° secolo.

Si inizia alle ore 21.30 e la pellicola sarà preceduta dalle parole introduttive di Luigi Bertaccini, che prima della proiezione, guiderà il pubblico dentro al contesto storico e culturale che esprime la pellicola e dentro al culto che la circonda, a dialogare con lui il fotografo romagnolo Graziano Bartolini con una lunga esperienza di viaggi e scatti sull’isola di Cuba e che ha avuto l’onore di lavorare a stretto contatto con Compay Segundo per la realizzazione della copertina e del book del suo disco solista.

Durante la presentazione ad anticipare la proiezione ci saranno anche ospiti sul palco sarà il Duo Son Cuba composto dal cubano Roberto Matos e da Sergio Masula che omaggerà il pubblico del suo talento eseguendo qualche brano del repertorio tradizionale cubano. Roberto Matos, reduce dalla recente tournée internazionale tra Parigi, Isla Réunion, Tenerife è un musicista conosciuto in patria e all’estero, virtuoso del suo strumento, il tres cubano, originale chitarra a tre corde doppie che dona ai suoi brani le tipiche sonorità che sono solo di Cuba e in particolare di Santiago. La sua calda comunicativa e talento creativo, unita alla bravura del musicista che lo accompagna Sergio Masula (percussioni) assicurano sempre concerti di successo ovunque vadano. Buena Vista Social Club era il nome di un leggendario club di La Avana, destinato alla popolazione di colore durante la dittatura di Batista e attivo fra il 1932 e il 1959. Molti musicisti cubani si incontravano là per suonare, fin quando l’avvento di Fidel Castro cambiò molti aspetti della vita sociale dell’isola. Ci vorrà il 1995 per riuscire a riunire di nuovo un gruppo improvvisato di quei veterani protagonisti della scena musicale caraibica, molti dei quali nel frattempo scivolati nell’oblio e inevitabilmente invecchiati, talenti enormi rimasti sconosciuti al grande pubblico, ma ancora vispi, e pronti a rispolverare gli antichi splendori.

Nel film vedremo un gruppo di vecchie glorie della musica tradizionale cubana come Compay Segundo, Ibrahim Ferrer e Omara Portuondo, che viene riunito dal chitarrista Ry Cooder, già sodale di Wim Wenders e autore della leggendaria colonna sonora di Paris, Texas, per realizzare un disco e una tournée. Confessioni personali, percorsi musicali, racconti di vita vissuta s’intrecciano in uno splendido affresco dove la macchina da presa di Wenders, con movimenti fluidi e avvolgenti, cattura il cristallino talento e l’insopprimibile gioia di vivere di questi straordinari musicisti.

Racconta Wim Wenders: “Sono andato a L’Avana per girare il film, un posto dove non ero mai stato prima. Tutto ciò che conoscevo era la musica che questi vecchi avevano prodotto, una musica elettrizzante, inebriante, contagiosa. Una volta che ho visto e filmato L’Avana, ho capito cosa c’era di così speciale in questa musica: era uscita da questa città. Quella musica era il sangue di questa città. Il luogo era trasceso nel suono, per così dire, aveva trovato un’altra forma di esistenza in queste canzoni. E questi vecchi seppero produrre e riprodurre quella storia del loro luogo, perché non l’avevano abbandonata, come tanti altri musicisti prima di loro che erano fuggiti dal paese per andare in Florida, in Messico, in Spagna. […] Il loro senso di identità e di appartenenza, l’incredibile amore per il proprio posto, che aveva procurato a questi vecchi tanto dolore e tanta sofferenza, si era rivelato anche la loro forza e la loro grazia salvifica. Pensavo di girare un documentario, e invece eravamo lì pronti a essere testimoni di una favola che nessuno avrebbe potuto immaginare”

Ingresso 8 euro.

ACROSS THE MOVIES

summer edition 2024

Storie di musica attraverso il cinema

Rassegna di cinema musicale d’autore

ARENA SAN BIAGIO CESENA

Lunedì 5 agosto ore 21.30

BUENA VISTA SOCIAL CLUB

Versione originale con sottotitoli

Ospiti musicali dal vivo DUO SON CUBA