Parma

Brividi: c’è un po’ di Parma nel successo della canzone vincitrice di Sanremo

Due studenti del Conservatorio di Parma hanno preso parte alla composizione, orchestrazione e produzione della canzone vincitrice di Sanremo

Zocca Brividi

PARMA – Ha studiato nel Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma Michele Zocca (in arte Michelangelo), 28 anni, originario di Cremona. Produttore di Blanco, è coautore della canzone vincitrice di Sanremo “Brividi” insieme Mahmood e Blanco. Michelangelo ha anche diretto l’orchestra durante la serata delle cover e ha suonato il pianoforte nelle altre esibizioni. A Parma ha studiato anche Alberto Gazzina, 28 anni, che ha curato l’orchestrazione di “Brividi” e della cover interpretata dai due artisti, “Il cielo in una stanza”. Entrambi i ragazzi hanno frequentato il dipartimento di Musica Pop-Rock del Conservatorio “Arrigo Boito” nella classe di chitarra pop del prof. Luca Colombo, e in quella di musica di insieme del prof. Maurizio Campo. Inoltre Gazzina ha studiato per diversi anni composizione nella classe del prof. Luca Tessadrelli.

È proprio Michele Zocca, produttore, compositore, polistrumentista e ingegnere del suono che con Blanco collabora già da tempo, ad aver fatto incontrare i due cantanti nel suo studio e, come hanno spiegato Blanco e Mahmood nelle interviste, ad aver ispirato il ritornello-tormentone di “Brividi” grazie ad un accordo di pianoforte “sbagliato”. Ed è sempre Michelangelo ad avere accompagnato alla chitarra i due artisti in un concerto improvvisato sul balcone dell’hotel di Sanremo, sotto cui erano accorsi i fan.

Il brano ora sta spopolando a tempo di record: con oltre 3,3 milioni di stream in 24 ore, “Brividi” è infatti diventato il pezzo più riprodotto di sempre in Italia in una sola giornata sulla piattaforma musicale Spotify. La canzone rappresenterà di diritto il Belpaese al prossimo Eurovision Song Contest a Torino.

Il successo di “Brividi” è una nuova conferma della qualità della preparazione fornita dal Conservatorio di Parma non solo in ambito classico ma anche in ambito pop-rock

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gli appuntamenti con Geopolis dal 4 al 6 novembre 2024

BOLOGNA - Continuano gli appuntamenti organizzati dall'Associazione Geopolis in collaborazione con Librerie Coop. Geopolitica, politica,…

4 minuti fa

A Rimini la seconda edizione 2024 del Career Day di Ateneo

Quest’anno per la prima volta il Career Day dell’Università di Bologna replica in Romagna RIMINI…

15 minuti fa

A novembre alla Tebaldi tante letture al Kamishibai da ascoltare in compagnia

Martedì 5 novembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini dai tre ai dieci anni in…

21 minuti fa

Dal 5 novembre: all’Università di Parma al via un nuovo ciclo dei “Martedì interlinguistici”

Organizzati all’interno dell’insegnamento di Interlinguistica. Tre appuntamenti nell’Aula A2 del Plesso di via D’Azeglio. Il…

1 ora fa

Scandiano sconfitta di misura a Seregno

SCANDIANO (RE) - Sconfitta di misura per il Centro Palmer Roller Hockey Scandiano. Al PalaSomaschini…

1 ora fa

La storia dell’urbanistica moderna a Bologna

Dal 4 novembre un ciclo di incontri in Salaborsa e in Accademia di Belle Arti…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter