Bologna

Brasimone, venerdì 22 marzo inaugurano tre innovativi Sportelli per privati e imprese

Alle 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Castiglione dei Pepoli, la cerimonia di apertura nell’ambito del progetto BIS Bologna Innovation Square

BOLOGNA – Venerdì 22 marzo, presso la Sala consiliare del Comune di Castiglione dei Pepoli, in piazza Marconi 1, verranno inaugurati i tre Sportelli per privati e imprese di BIS Brasimone: lo Sportello Vivere e Lavorare in Appennino, lo Sportello Imprenditoria Progetti d’impresa Brasimone e lo Sportello Green per le Imprese. Interverranno Rosa Grimaldi, delegata alla Promozione economica e attrattività internazionale, industrie culturali e creative, impatto Tecnopolo di Città metropolitana e Comune di Bologna Maurizio Fabbri, presidente dell’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese, Giovanna Trombetti, dirigente Ufficio comune Sviluppo economico, imprese, occupazione di Città metropolitana e Comune di Bologna e Marco Lamberti, Head of Brasimone Research Center Service Management ENEA.

I tre nuovi sportelli, dedicati al territorio appenninico, nascono nell’ambito del progetto BIS – Bologna Innovation Square, la piattaforma metropolitana diffusa di servizi innovativi promossa da Città metropolitana e Comune di Bologna. In particolare la Città metropolitana di Bologna, insieme all’Unione Appennino Bolognese e in collaborazione con ENEA, sta lavorando all’implementazione del Progetto “Centro Ricerche ENEA Brasimone: Per una maggiore attrattività dell’Appennino”, inserito nel quadro del Piano Urbano Integrato “Rete Metropolitana per la Conoscenza. La Grande Bologna”.

Si tratta di un progetto strategico con interventi importanti per la rigenerazione e la valorizzazione dell’ambito territoriale del Brasimone, i cui effetti saranno percepibili nel più ampio contesto della montagna bolognese. Il piano rappresenta infatti un’opportunità per rafforzare il sistema infrastrutturale di quella porzione di Appennino, accrescere l’attrattività e rinsaldare i rapporti sinergici tra l’eccellenza scientifica del Centro ENEA Brasimone e il contesto territoriale complessivo.

In attesa della riqualificazione dei locali del Centro Ricerca ENEA Brasimone dove avranno la loro sede, i nuovi sportelli saranno attivati e collocati, in via temporanea, all’interno degli uffici del Comune di Castiglione dei Pepoli, in piazza Marconi 1.

Con i tre nuovi sportelli si attiva dunque un presidio fisico a cui cittadini e cittadine, imprese e organizzazioni possono fare riferimento per fruire dei servizi pensati per una piena valorizzazione dell’Appennino: il rafforzamento e l’attrazione di nuove imprese, l’arrivo di nuovi residenti, l’innovazione e la transizione ecologica del tessuto imprenditoriale esistente.

Per partecipare all’evento, che si terrà esclusivamente in presenza, è richiesta la conferma attraverso questo modulo di registrazione.

L’evento si concluderà con un momento conviviale, che offrirà l’opportunità ai partecipanti per ulteriori discussioni informali e networking.

Per un approfondimento è possibile consultare il sito www.bolognainnovationsquare.it e l’area specifica dedicata a BIS BRASIMONE.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Bassani un pomeriggio di “Libri & Coccole” per i piccolissimi

Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini e famiglie in via Grosoli 42…

4 ore fa

Open Day alla scuola del Cercal a San Mauro Pascoli: 10 ottobre

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Apre le porte la Scuola del Cercal a San Mauro…

5 ore fa

Prevendite per le gare con la Nutribullet Treviso e la Germani Brescia

REGGIO EMILIA - Sono ufficialmente aperte le vendite dei biglietti per le prossime due gare…

5 ore fa

A ottobre alla Luppi nuovi appuntamenti per approfondire la tecnica dell’uncinetto

Mercoledì 9 e venerdì 18 ottobre 2024 alle 16, in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…

5 ore fa

Scadono il 9 ottobre le iscrizioni alla ‘Go to Barcolana da Ravenna’ Trofeo Gruppo Hera

Grande attesa per conoscere il vincitore RAVENNA - Viste le previsioni meteo favorevoli per una…

6 ore fa

Nel libro di Alessandra Foscati “Le meraviglie del parto” tra Medioevo ed Età Moderna

Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter