Bottega di scrittura teatrale in partenza al Testori con Federico Bellini

0
Federico Bellini

FORLÌ – A partire da ottobre riprende con tre diverse offerte formative il laboratorio di scrittura teatrale a cura di Federico Bellini, dramaturg, autore e traduttore forlivese attivo sulla scena nazionale e internazionale.

Dopo la prima edizione che ha visto a marzo 2024 una presentazione pubblica dei testi prodotti dai partecipanti, il Testori torna ad avviare una vera e propria “bottega”, una fucina di scambio artistico incentrato sulla parola per la scena, una parola da scrivere e tradurre per essere “detta” sul palcoscenico.

Federico Bellini accompagnerà i corsisti e le corsiste attraverso tre percorsi distinti: dall’8 ottobre al 14 gennaio, il martedì dalle 19 alle 22,  sei appuntamenti dedicati alla scrittura intermedi, per chi ha partecipato alla scorsa edizione o ha già esperienza di scrittura per il teatro; dal 13 gennaio al 5 maggio, il lunedì dalle 19 alle 22, sei incontri per avviarsi nella scrittura di testi teatrali con il percorso scrittura principianti; dal 14 ottobre all’11 novembre si terranno i 5 incontri di traduzione per la scena, una proposta inedita incentrata sulla commedia “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare.

Questa edizione vede nascere un nuovo corso di traduzione dall’inglese all’italiano, incentrato su un classico della letteratura teatrale, per approfondire la conoscenza del teatro stesso, perché come spiega Bellini  “una buona traduzione di un’opera teatrale non può prescindere dalla conoscenza della pratica scenica, degli infiniti riferimenti al teatro stesso che ogni autore inserisce nella propria opera”.

I corsi di scrittura principianti e di traduzione per la scena sono aperti a tutte e tutti, mentre per il corso intermedi è necessario l’invio di una breve bio/curriculum per comprovare l’esperienza pregressa. Ogni corso ha un costo di 120 euro e posti limitati, le iscrizioni chiudono il 30 settembre.

FEDERICO BELLINI

Nasce a Forlì nel 1976. Dal 2017 al 2020 è drammaturgo e assistente alla Direzione Artistica della Biennale di Venezia Teatro. Dal 2002 collabora con Antonio Latella come drammaturgo, autore e co-autore. Tra gli spettacoli più significativi scritti per e con il regista : Querelle, I trionfi, La cena de le ceneri, Studio su Medea, Moby Dick, Mamma Mafia, Caro George, La metamorfosi e altri racconti. Ha scritto, nel 2012, Francamente ne infischio, insieme a Latella e Linda Dalisi e Studio sul Simposio di Platone per la regia di Andrea De Rosa. Nel 2013 Le Benevole, per lo Schauspielhaus di Vienna, e A.H, sempre insieme a Latella. Nel 2015 la drammaturgia di Ti regalo la mia morte, Veronika per Ert, mentre, sempre per Ert, è stato tutor dei drammaturghi di Santa Estasi. Negli ultimi anni, ha curato la drammaturgia di Caligula, Oedipus e I tre moschiettieri per il Theater Basel. Nel 2019 ha scritto Dante-Pasolini: una commedia divina per il Residenztheater di Monaco di Baviera, spettacolo invitato all’edizione 2020 del Theartreffen di Berlino. Nel 2021 è stato drammaturgo per Bunbury, prodotto dal Burgtheater di Vienna; nel 2022 ha tradotto Hamlet per la regia di Latella, spettacolo vincitore del premio Ubu quale miglior spettacolo dell’anno. La traduzione è pubblicata da Scalpendi Editore. È stato drammaturgo stabile per il Nuovo Teatro di Napoli nella stagione 2010/11. È giurato al premio Hystrio per la drammaturgia. All’attività di drammaturgo affianca esperienze di tutoraggio e insegnamento.

Info e prenotazioni 0543.722456 | 375 8349548 |  progetti@teatrotestori.it