Borse di studio per studenti in condizioni economiche disagiate

91

Le domande vanno presentate (solo on line) entro il 28 febbraio. Lo scorso anno assegnate 1300 borse da 294 o 367 euro

Provincia di BolognaBOLOGNA – Per contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica la Città metropolitana ha emanato il bando per la concessione di borse di studio per l’anno 2017/2018 destinate agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado e degli enti di formazione professionale accreditati per l’obbligo di istruzione che operano nel sistema regionale Istruzione e formazione professionale (IeFP).

Le borse di studio sono rivolte ad alunni meritevoli e/o a rischio di abbandono del percorso formativo, in condizioni economiche disagiate.

L’obiettivo del contributo, che quest’anno è finanziato oltre che dalle risorse regionali riferite alla L.R.26/2001 anche da quelle ministeriali ex D.Lgs 63/2017, è quello di rendere effettivo il diritto allo studio e all’istruzione.

Per ottenere la borsa di studio la Situazione Economica Equivalente (ISEE) calcolata secondo la vigente normativa non potrà essere superiore a 10.632,94 euro.

Con questa tipologia di intervento lo scorso anno scolastico sono state erogate più di 1300 borse di studio con importi unitari base di 294 euro, maggiorati a 367,50 euro per merito.

Possono presentare la domanda gli studenti e le studentesse residenti nel territorio metropolitano frequentanti le scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale d’istruzione e il secondo anno dell’Istruzione e Formazione Professionale.

La presentazione delle domande potrà avvenire unicamente on line utilizzando un apposito applicativo all’indirizzo https://scuola.er-go.it/. Sarà possibile ricevere assistenza gratuita alla compilazione presso alcuni CAF convenzionati.

Il Bando è disponibile presso la segreteria della scuola o dell’ente di formazione frequentati e presso gli URP della Città metropolitana di Bologna (in via Benedetto XIV, 3a) e comunali.
Inoltre è pubblicato on line sull’Albo pretorio (selezionando la voce Bandi, Atti e avvisi diversi) e sul sito dell’URP della Città metropolitana di Bologna.