Con uno stanziamento di 70.000 euro l’Ente camerale mette a disposizione borse di studio a studentesse e studenti che si iscriveranno al primo anno dei corsi ITS attivati nelle province di Forlì-Cesena e Rimini.
L’importo della borsa di studio è variabile in base alla distanza dalla sede del corso, con l’erogazione di 400 euro agli iscritti residenti nel medesimo comune o in uno diverso ma entro i 50 km e di 700 euro per gli studenti residenti in comuni distanti dalla sede almeno 50 km.
I corsi ITS sono percorsi di studio post-diploma di durata biennale che si caratterizzano per una didattica fortemente integrata con il mondo delle imprese grazie a un programma formativo che si sviluppa con docenti provenienti anche dal mondo delle imprese non solo in aula e in laboratorio, ma soprattutto presso le aziende con stage della durata di 800 ore nei due anni.
Tali corsi sono organizzati da Istituti Tecnologici Superiori riconosciuti, gli ITS Academy, che offrono proposte formative in aree tecnologiche strategiche e vicine alle vocazioni produttive del territorio per contribuire allo sviluppo nei futuri lavoratori di competenze tecnologiche e tecnico-professionali ad elevata qualificazione.
“La competitività e la crescita delle imprese si costruiscono investendo sulle competenze delle persone – sottolinea Carlo Battistini, presidente della Camera di commercio della Romagna –. I percorsi ITS che sosteniamo con questo intervento sono un’eccellente proposta formativa per l’elevata specializzazione e il forte carattere innovativo che li contraddistingue, per l’unicità didattica resa possibile dalla forte interconnessione, fra scuole, università, enti di formazione e imprese, alla base delle Fondazioni ITS Academy. I Diplomati Tecnici Superiori dei corsi ITS rappresentano una risorsa strategica per la diffusione della cultura tecnica e scientifica e per lo sviluppo e il trasferimento tecnologico soprattutto nelle piccole e medie imprese. Ne sono la riprova l’elevato tasso di inserimento lavorativo e l’interesse con cui il Ministero dell’Istruzione sta guardando proprio agli ITS per la riforma della scuola tecnica e professionale”.
Le domande di ammissione alle borse di studio potranno essere inviate alla Camera della Romagna dalle ore 8 del 16 ottobre 2023 alle ore 13 del 30 novembre 2023 salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi disponibili. Ogni studente potrà presentare domanda indicando il corso ITS al quale è già iscritto o desidera iscriversi inviando un’email (da una casella di posta ordinaria o certificata) all’indirizzo PEC dell’Ente cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it con il modulo di domanda compilato e firmato.
L’assegnazione delle borse di studio avverrà in base all’ordine cronologico di ricezione delle domande mentre l’erogazione è condizionata alla frequenza di almeno il 70% delle ore previste alla data del 30/3/2024. Il bando, il modulo di domanda e tutte le informazioni utili per l’accesso alle borse di studio sono pubblicati nella pagina dedicata sul Portale Lavoro della Camera di commercio della Romagna:
https://lavoro.romagna.camcom.it/it/bandi-1659005001/borse-di-studio-per-istruzione-tecnica-superiore-(its)
Per ulteriori informazioni sul bando o sulle iniziative dalla Camera della Romagna in tema di orientamento e placement: occupazione@romagna.camcom.it.
Per approfondire l’offerta formativa delle Fondazioni ITS Academy: https://formazionelavoro.regione.emiliaromagna.it/rete-politecnica/approfondimenti/istituti-tecnici-superiori-its/percorsi-2023-2025).
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…
Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…
Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…
Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter