RIMINI – Il calendario degli eventi traina le prenotazioni nei 400 hotel aperti, 40mila le presenze solo per gli eventi fra fiera e Palacongressi. Un buon trampolino di lancio per il Capodanno che registra già oggi un + 10% di prenotazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno
Dal doppio concerto di Laura Pausini al Palazzo dello Sport (Stadium Rimini) venerdì 8 e sabato 9 dicembre, che darà il via al suo World Tour per i 30 anni di carriera, all’inaugurazione dell’Ice Village, del grande presepe di sabbia al porto e di quello di sabbia e metallo sulla spiaggia di Torre Pedrera. Da Borgo Solidale, con oltre 30 associazioni di volontariato del territorio riminese, agli eventi fieristici e congressuali che culminano, già dal 7 dicembre, con Ginnastica in Festa – Winter Edition, la manifestazione sportiva della Federazione Ginnastica d’Italia, che torna anche quest’anno per le finali di diverse discipline. E poi ancora teatro, danza, musica, mostre, visite guidate, parchi tematici in piena attività e mercatini di Natale: il ponte dell’Immacolata a Rimini viaggia a pieno ritmo, sia per quanto riguarda l’offerta di eventi e servizi della città, sia per quanto riguarda il sold out negli oltre 400 hotel aperti. Un buon viatico per il Capodanno più lungo del mondo che continua a registrare telefonate di informazioni e prenotazioni e che, anche grazie alla scelta e all’annuncio con largo anticipo del nome di un protagonista di primo piano per il concerto in piazzale Fellini, come Biagio Antonacci, può già contare su un 10% in più di prenotazioni rispetto allo scorso anno, alla data odierna.
“Sono in arrivo in città oltre 40.000 presenze – commenta così la direttrice di Visit Rimini, Coralie Delaubert – per gli eventi in svolgimento sul territorio tra cui Comunione e Liberazione, Winter Edition di Ginnastica in Festa e Rinnovamento nello Spirito. Senza dimenticare il World Tour di Laura Pausini. Gli eventi trainano le prenotazioni negli oltre 400 strutture complessive aperte ma sono molti anche i turisti e le famiglie attesi per il lungo weekend. Rimini si presenta per questo ponte con un variegato programma di esperienze che accontentano tutti i gusti. Gli appassionati di cultura possono scoprire la storia e i tesori della città con il tour delle Meraviglie di Rimini, in programma l’8 dicembre. Il Fellini Experience, previsto il 9 dicembre al pomeriggio, offre un viaggio nella vita del grande regista riminese con la visita al Fellini Museum. Per coloro che vogliono visitare Rimini in autonomia, c’è invece l’Art Card che consente l’accesso ai tre musei cittadini, garantendo un’esperienza artistica indimenticabile. Per i più temerari e amanti delle sfide, “Warm Inside” organizzato da Fluxo il 10 dicembre propone un allenamento al freddo, svelando i benefici dell’esposizione controllata alle basse temperature e offrendo l’opportunità unica di fare il bagno al mare anche d’inverno! Gli appassionati di cucina, invece, non possono lasciarsi sfuggire la cooking class di Piadina in programma il 9 dicembre. Queste esperienze, e molte altre, sono ancora prenotabili (alcune verso il sold-out!) sul portale VisitRimini.com. Un ottimo trampolino di lancio per il capodanno, con prenotazioni per gli ultimi giorni dell’anno che continuano a crescere e a consolidarsi”.
Ecco il calendario giorno per giorno degli eventi della settimana a Rimini:
IN EVIDENZA
Fino al 7 gennaio 2024
Spiaggia di Rimini, dal bagno 1 al 150
L’altra stagione
Anche la spiaggia si illumina a festa regalando ai turisti e ai riminesi una passeggiata in riva al mare in pieno clima natalizio. La duna che va dal bagno 1 al bagno 63 diventa una lunga passeggiata poetica, reinventando il paesaggio invernale attraverso un percorso sopraelevato, allestito con panchine illuminate con luci natalizie anche di notte, a cura di Piacere Spiaggia Rimini.
Da sabato 2 dicembre si può ammirare anche ‘L’altra stagione’, una mostra, curata da Comune di Rimini, che si snoda sulla duna, con 26 plance che offrono non solo scatti di 26 fotografi e fotografe, ma anche parole e frasi di 28 scrittrici e scrittori, poetesse e poeti, che hanno accolto l’invito a raccontare il loro “mare d’inverno”, quel mare che non è solo la quinta estiva più conosciuta, ma una forza che produce sogni e simboli.
mercoledì 6 dicembre 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Ballade
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2023/2024 – Danza
Per il percorso dedicato alla danza contemporanea si prosegue con Ballade di MM Contemporary Dance Company, diretta da Michele Merola, che presenta un nuovo spettacolo composto da due inedite coreografie firmate da Mauro Bigonzetti ed Enrico Morelli.
I brani, interpretati dai danzatori della MMCDC, intraprendono un viaggio tra generazioni diverse: ‘Ballade’ di Bigonzetti, su musiche di Nick Cave, CCCP Leonard Cohen, Prince, Nina Simone, Frank Zappa, è un ritratto a tutto tondo degli anni ‘80, nonchè un omaggio allo scrittore Pier Vittorio Tondelli, mentre ‘Elegia’ di Morelli, su musiche di Frédéric Chopin e Giuseppe Villarosa, è ambientato e racconta l’epoca attuale, periodo che mai come ora porta vertigine e smarrimento, ma anche la rinnovata speranza di un nuovo inizio.
Attraverso una narrazione astratta, la partitura coreografica dà vita ad uno spazio della memoria e del sentimento dove l’uomo, spogliandosi della corazza che lo accompagna, ritrova il suo corpo vivo e vulnerabile. Un viaggio che ci porta a scoprire il dolore, l’amore, l’abbandono e la rinascita.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811biglietteriateatro@comune.rimini.it
7 – 10 dicembre 2023
Fiera di Rimini, via Emilia 155
Finali Nazionali di Ginnastica “Winter Edition”
La manifestazione sportiva della FGI, Federazione Ginnastica d’Italia, torna nel Quartiere fieristico riminese per le finali di diverse discipline. Quattro giorni di gare con esibizioni e attività per tutti. L’evento coniuga la parte agonistica (Campionati di livello ABC, Silver e Gold delle specialità di Ginnastica Artistica Femminile e Maschile, Ritmica e Aerobica, Campionato italiano e Coppa Italia di Parkour) e l’intrattenimento grazie alle numerose attività del settore Salute e Fitness della FGI che insieme all’Expovillage richiamano numerosi curiosi ed appassionati insieme.
Info: www.ginnasticainfestarimini.it
venerdì 8 e sabato 9 dicembre 2023
Rimini, nuovo Palazzo dello Sport (RDS Stadium)
Laura Pausini in concerto
World Tour 2023-2024
Dopo l’anteprima estiva per i festeggiamenti dei 30 anni di carriera, sarà a Rimini la data zero di una lunga serie di concerti a cui si aggiunge la data di sabato 9 dicembre sempre a Rimini, che porteranno Laura Pausini ad esibirsi in Europa, Sud America, Stati Uniti. La cantante romagnola ritroverà il suo pubblico con uno show che esalta il suo repertorio con tutta la nuova musica che segnerà il nuovo capitolo della sua storia. Ore 21. Info: www.friendsandpartners.it
da venerdì 8 a domenica 10 dicembre 2023
Casa delle ferie Don Bosco, viale Regina Elena, 7 – Rimini
101 Anagrammi Zen
Raduno e Concorso dei migliori anagrammisti italiani
Seconda edizione del raduno dei migliori anagrammisti italiani. Fra i partecipanti ci sono grandi firme della Settimana Enigmistica e delle principali riviste nazionali, come Guido Iazzetta, enigmista italiano, redattore de “La Settimana Enigmistica” e direttore della rivista ‘La Sibilla’, oltre al fondatore del gruppo 101 Anagrammi Zen che nasce dall’omonimo libro di Marco Minelli, psicologo clinico che ha generato un vero e proprio laboratorio creativo.
A Rimini gli anagrammisti saranno protagonisti di varie prove, fra queste anche un concorso aperto a tutti per la creazione di una frase anagrammata a piacere contenente la parola Rimini (sabato 9 dicembre). Unico vincolo: la frase dovrà contenere la parola ‘Rimini’ o nella parte sorgente oppure nel suo anagramma. La scadenza è prevista per il 15 dicembre, quindi è possibile partecipare anche presentando i lavori tramite e-mail all’indirizzo: pidafa@alice.it
Per informazioni scrivere a: michele.pretolani@gmail.com oppure a: info@marcominellipsicologo.net
Info: www.facebook.com/101anagrammizen/
venerdì 8 dicembre 2023
Rimini, Chiesa di Sant’Agostino
Concerto di Natale per la Città di Rimini 2023
Musiche vocali e strumentali tra il Medioevo e il XX secolo
Coro della Cappella Malatestiana
7ª edizione del concerto Lions Rimini Host la cui finalità è quella di raccogliere contributi per il Servizio Lions Cani Guida che assegna gratuitamente i cani guida per Non Vedenti su tutto il territorio nazionale. Il concerto vede coinvolti il Coro della Cappella Musicale Malatestiana, il quintetto d’archi EoS e M° Roberto Torriani accompagnamento organistico.
Con il patrocinio del Comune, della Provincia di Rimini, e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Club Soroptimist Rimini, Università Aperta Rimini.
Ore 18.00 Ingresso gratuito con offerta libera. Info: www.lionsrimini.it
sabato 9 dicembre 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Il Ministero della solitudine
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2023/2024 – Turno D
Guarda agli aspetti più intimi dell’essere umano, come la solitudine e l’isolamento, la proposta di una tra le più originali compagnie di teatro contemporaneo: lacasadargilla porta al Teatro Galli Il Ministero della solitudine, per la regia di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni.
Una scrittura originale di, con e per cinque attori, strutturata per flash, incontri, incidenti e costituita da partiture fisiche all’orlo di una danza.
Ore 21. Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
domenica 10 dicembre 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Nicolò Ferdinando Cafaro pianoforte
74° Sagra Musicale Malatestiana – La musica e i giovani
Sul palco del Teatro Galli un giovanissimo talento, il pianista Nicolò Ferdinando Cafaro, vincitore del Premio Venezia 2022, pronto ad affrontare un recital che dalle sonate di Scarlatti si spinge fino a Gaspard de la nuit di Ravel.
Ore 17.00. Ingresso a pagamento
Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
lunedì 11 dicembre 2023
Rimini, Cinema Fulgor
“Serata Amarcord”
Proiezione del film ‘Amarcord’ a 50 anni esatti dalla sua uscita in sala. Nell’occasione sarà presentato il libro “Amarcord Story” di Nicola Bassano, già responsabile dell’archivio del Fellini Museum. Con lui anche Davide Bagnaresi e Miro Gori, autori di “Amarcord dalla A alla Z”.
Ore 21. Proiezione a pagamento.
lunedì 11 dicembre 2023
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 – Rimini centro storico
Natale in Jazz
L’Associazione Filarmonica Banda città di Rimini APS propone un concerto per augurare pace e serenità a tutti per le prossime Festività. Si esibirà in concerto la A.B Rimini Big Band, un ensemble considerato tra i migliori della regione Emilia-Romagna, diretta dal m° Renzo Angelini. Il programma della serata ripercorre i grandi classici del jazz per Big Band con l’intervento di bravissimi solisti.
Ore 21.00 Ingresso libero, i posti non sono numerati
Info: 331 646836 www.facebook.com/bandacittadirimini/
da martedì 12 a giovedì 14 dicembre 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
I ragazzi irresistibili
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2023/2024 – Turni A-B-C
Debutto per due veterani dello spettacolo come Umberto Orsini e Franco Branciaroli che si ritrovano sul palcoscenico per dare vita alla commedia di Neil Simon I ragazzi irresistibili, storia di due anziani attori di varietà, che dopo una lunga carriera insieme interrotta da insanabili incomprensioni, sono invitati a riunirsi, per un’unica serata. Ad affiancare Orsini e Branciaroli la regia di Massimo Popolizio.
Orario: martedì 12 dicembre, ore 21 – TURNO A; mercoledì 13 dicembre, ore 21 – TURNO B
giovedì 14 dicembre, ore 21 – TURNO C. A pagamento
Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it