CESENA – Con le consegne a domicilio la Pasqua è servita. È ormai il motto delle attività commerciali impegnate in queste settimane di emergenza nell’attività di delivery. Un servizio che in città, grazie all’iniziativa Tippest “Insieme a Cesena”, procede a gonfie vele rappresentando un vantaggio per artigiani e commercianti locali il cui ruolo si dimostra fondamentale in questi momenti di crisi.
Il 24 marzo sulla piattaforma dedicata è stata pubblicata la prima lista di una cinquantina di attività che praticano consegne a domicilio a Cesena: si va dal ristorante al frutta e verdura, dal supermercato al gelataio, a tutti i servizi che si possono ricevere a domicilio.
L’iniziativa, che vede il coinvolgimento della Banca di Credito Cooperativo Romagnolo e delle Associazioni di Categoria (Cna, Confesercenti, Confartigianato e Confcommercio) d’intesa con il Comune di Cesena, consente alle aziende e alle attività commerciali che lo desiderano di prendervi parte compilando un modulo online.
In dieci giorni le aziende censite che forniscono i servizi sono diventate oltre 200 con migliaia di visualizzazioni sul portale consultato da tutti quei cittadini che, rispettando le restrizioni in vigore, prediligono il servizio di food delivery. Inoltre, tutte le aziende nei prossimi giorni saranno nuovamente contattate per una seconda catalogazione degli elenchi dei venditori, con la creazione di una pagina di presentazione per ciascuna attività.
A tal proposito, per agevolare le consegne a domicilio di generi di prima necessità, l’Amministrazione comunale di Cesena lo scorso 25 marzo ha garantito a tutti gli operatori commerciali il libero accesso alla ZTL con la possibilità di parcheggio gratuito con disco orario di 30 minuti sia all’interno della ZTL sia per la sosta sugli stalli blu.